Menu principale

Omologazione luci

Aperto da RC30, Maggio 31, 2014, 14:05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Premetto che ho provato a cercare il questa sezione ma non ho trovato nulla, la domanda è la seguente:

Avendo diversi fanali, fanalini e frecce aftermarket a disposizione ho notato che le stampigliature per l'omologazione variano da uno all'altro.

E3, E4, E9, E11 eccetera.

Dovrebbero essere tutte omologazioni europee ed in quanto facenti noi parte della comunità europea dovrebbero essere tutte quante valide.

Ora, è proprio così oppure a seconda nel numerino (paese europeo d'omologazione) si è in regola o meno?

Se ci fosse un tutore dell'ordine omologato in questo forum potrebbe aiutarmi a fare chiarezza, please?

Grazie in advance.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Doppia D

Non importa il numerino, ma solo la lettera E. Attenzione, dire che un pezzo sia omologato non equivale sempre a dire che sia omologato per tutte le moto! Es.: quando monto un portatarga omologato, ma la moto ha forme particolari che fanno si che la targa non abbia la giusta inclinazione, l'omologazione passa in secondo piano ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

RC30

Quindi dovrei essere tranquillo?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

fdellorto

Buon giorno a tutti.
Lavoro nel settore automotive da anni ed ho avuto a che fare con la produzione di fari motociclistici per alcuni anni, detto questo, vi dico che:
Omologare un faro od un qualsiasi dispositivo di illuminazione, non significa assolutamente che quel faro sia omologato su quel veicolo.
Le fiches di omologazione, depositate in motorizzazione, prevedono esattamente quel faro (con specifica forma e posizionamento ecc...) nonche numero di omologazione per lo stesso veicolo.
In teoria la sostituzione di un faro su di un qualsiasi motoveicolo, che non sia perfettamente corrispondente all'originale, fa si che il veicolo sia fuori regola.
Che vi sia un altissimo livello di tolleranza, no significa  di essere in regola.