Menu principale

Sabbia vera!

Aperto da mene49, Novembre 18, 2018, 16:21:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mene49

Ciao a tutti . sono appena rientrato da un raid in Tunisia.
Ho avuto un sacco di problemi legati all'affidabilità del mezzo....  Ho riscontrato moltissimi problemi legati alla cassa filtro ed alla presenza di sabbia nel carburatore . Il filtro è posizionato in un posto dove è destinato ad impolverarsi , ed il carburatore aspirando la sabbia che passa dall'aspirazione si blocca all'improvviso.
Premetto che ho fatto un giro impegnativi , affrontando le dune vere ed insabbiandomi parecchie volte, ma nessuno delle moto presenti mostrava questi problemi . ho provato anche qualche modifica casalinga tipo in nastrare la parte perimetrale della cassa filtro , ma senza risultati . Nemmeno la calza mi ha aiutato.

RAZZO

Ci vogliono le dovute accortezze nel deserto.
Spero non avessi un solo filtro con te.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

putrtoppo l'airbox del 650R è una vera merda per il deserto, minimo ci vuole un filtro al giorno
e qualche accortezza
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

io con un filtro al giorno rimediavo..

mene49

... UN filtro al giorno ??? capiamoci io lo avrei anche cambiato uno ogni ora , ma il mio problema è stato assai più grave...  il carburatore mi aspirava la sabbia presente nella cassa filtro e si inchiodava lasciandomi la moto accelerata ...  ( essendo bloccato il cilindro del carburatore il gas non rispondeva più ) . dovevo smontar e il serbatoio , togliere il carburatore , pulirlo con la benzina , e rimontarlo ...
Il tutto con una frequenza di un paio d'ore ....

Webbo

avevi ingrassato abbondantemente con grasso denso il bordo del filtro dell'aria ?

2 ore di autonomia sono poche, come minimo ci devi fare la giornata, diversamente la moto ha qualcosa cosa che non protegge adeguatamente l'airbox, oppure il fianchetto non è agganciato bene. Oppure ti diverti a passare il tempo a fare le fontanelle con sabbia  :D

sotto la sella, fissato al parafango c'è la guarnizione in gomma che appoggia alla sella ? un po aiuta..

il fianchetto non è forato, giusto ?


non ci conosciamo e ti faccio delle domande.. non ti offendere... ma a Douz mi è capitato un ragazzo con il 650R che non sapeva che il filtro andasse oliato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Esatto, filtro oliato, abbondante grasso tra filtro e cassa filtro e delle accortezze con del nastro nei vari pertugi da dove la sabbia potrebbe entrare (io ho il 600 ma credo che su per giu le accortezze sono quasi uguali) ovvio avere 2 filtri + calza, rigorosamente da lavare ogni sera a seconda del tragitto fatto!

Ciao!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

XR MAN

mi sbaglio o negli Usa c'era un kit in vendita per modificare la cassa filtro?

Webbo

mai visto, io mi sono costruito una flangia per rendere il filtro ermetico sul'airbox, ma se di sabbia se ne ferma tanta alla fine riesce a passare lo stesso.. (usato filtri twinair e poliair, quest'ultimo pessimo)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22800.msg230059#msg230059

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mene49

... Chiaro questa mi sembra una soluzione casalinga ma efficace ... potrei provarci pure io . Quello che mi sembra assurdo che una casa coma la Honda costruisca una moto per farci la Dakar e monti una cassa filtro che non tenga ...

Webbo

ti sbagli, Honda ha fatto il 650R non per la Dakar ma per la BAJA 1000, che è tutt'altra cosa..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.