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Problema in accelerazione (elettrico??)

Aperto da marcello.box, Giugno 10, 2014, 20:48:55 PM

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marcello.box

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, cercando di essere il più dettagliato possibile..

La mia xr 600 (rimasta ferma per almeno 5 anni) ha qualche problema di origine misteriosa:

La moto parte al primo o al secondo colpo (solo però usando il sistema descritto qui sul sito), quando gira sembra smorzata di parecchio, soprattutto agli alti giri quando smette di tirare come dovrebbe.. andando quasi fuori giri, con la manetta spalancata, l' erogazione è a singhiozzo, con dei veri e propri vuoti o "stop" del' erogazione, quasi si spegnesse, ma non del tipo dovuto a getti otturati.

Portata dal meccanico, salta fuori che il vecchio proprietario, per farla girare come sopra, aveva chiuso completamente la vite aria-benzina del carburatore e bypassato il regolatore-raddrizzatore dietro il fanale. Risistemata la carburazione la moto praticamente non riesce a girare, se si ricollega l' impianto al regolatore non parte proprio, solo escludendolo dal circuito.

Qualche idea della ragione del problema?

Grazie a tutti..

Webbo

il regolatore dietro la mascherina viene bypassato quando lo stesso si brucia e si decide quindi di far andare tutto con corrente alternata, in tal caso il clacson va sostituito con uno per AC.
la cosa non dovrebbe influire con la marcia della moto perchè l'avvolgimento delle luci e del raddrizzatore sono separati da quello dell'accensione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Domande banali..ma la candela è stata  cambiata? Il carburatore (anche se hai scritto che non dipende dai getti) è stato pulito accuratamente? La benzina è stata sostituita con dell'altra più fresca?
Se tutti questi passaggi sono stati fatti proverei a controllare la massa sul capicorda alla bobina o se la bobina stessa è lenta...
Ciaooo :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

marcello.box

Oh, ecco perchè! ed infatti il clacson funziona in modo osceno, molto basso, con ronzii strani, ed accelerando diventa sempre meno intenso...

La candela è nuova, il carburatore l' ho controllato io per primo e poi il meccanico, tutto ok. Cmq la moto è stata ferma per tanto, ma ho già fatto circa un 50 km, anche "tirandola". (scusa, poteva essere fuorviante quello che ho scritto, era per dire che è vecchia con poca manutenzione)

Dici che potrebbe essere semplicemente la bobina mal collegata? Perchè in effetti tutto l' impianto elettrico funziona (a parte il calcson) anche se salendo di giri non aumenta l' intensità delle luci.

Domani chiedo al mecca di controllare.. grazie ad entrambi!  ;D


Derapone82

#4
Beh non credo che la massa bobina sia la soluzione a tutti i tuoi problemi...sugli strappi in accelerazione si ti potrebbe aiutare, ma su luci e clacson mmmm... devi vedere bene l'impianto e ripassartelo in caso...aiutati col pdf nella home ;) ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Molto probabilmente hai l'alternatore in cortocircuito internamente. Provalo col tester, anche se col tester non sempre si ha certezza sui risultati


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcello.box

Allora, sicuramente il raddrizzatore è da sostituire perchè non funziona niente quando lo si attacca, ed ho capito che anche il clacson si metterebbe a funzionare dopo la sostituzione.

Rimane quindi il problema più grande, ovvero quello della candela che non da abbastanza corrente a far girare il motore come si deve. Con la carburazione magrissima (vite completamente chiusa) riusciva a girare discretamente, senza comunque prendere agli alti giri..

Con la carburazione giusta, quindi molto più grassa, non riesce proprio a girare, la scossa non è sufficente a far girare il motore che muore.

Quindi che dite, la diagnosi è la peggiore? alternatore in corto?

(le luci varie funzionano tutte, solo accelerando non salgono di intensità e probabilmente neanche la candela)

Derapone82

#7
Purtroppo ragazzo devi fare dei tentativi..per vedere se il raddrizzatore dietro al faro non funziona puoi provare a poggiare i puntali del tester e vedere se l'ago si muove su tutti e quattro i poli, avendo ovviamente aperto il morsetto....se l'ago si alza a quel punto devi vedere che tensione ti esce dai fili dello statore e se non hai risultati, come dice il buon Max, hai vinto un'apertura carter lato sx :D
Ciaooo
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Stefano80

controlla lo sfiato del tappo del serbatoio...  se si tappa in allungo la moto strattona perchè non gli arriva abbastanza benzina...

la candela che colore è ora?

la vite di regolazione miscela influisce solo fino ad 1/4 di gas, a manetta non influisce...

riassumendo...
carburatore pulito e benzina nuova...

ma i getti e la posizione dello spillo sono corrette?
filtro aria e scarico sono originali e sani?
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marcello.box

Domani potrebbe arrivarmi il raddrizzatore, per venerdì vado dal meccanico a portarlo e proviamo tutto quello che avete consigliato.. spero riusciremo a venirne a capo!


marcello.box

Ultimi aggiornamenti.. regolatore bruciato, raddrizzatore bruciato.. statore cottto. La peggiore delle ipotesi. Il vecchio proprietario aveva collegato i cavi in modo da farla funzionare e poterla vendere..

Ora con il meccanico stiamo vendendo se qualcuno dalle parti di Torino potrebbe rigenerare lo statore, altrimenti avrei visto questo: http://www.wemoto.it/bikes/honda/xr_600_rj_rk_rl/88-90/picture/generator_-_stator_-_by_electrex/

E' il g410, vorrei solo la conferma che vada bene con la mia xr del 90, anche se leggendo in giro sono abbastanza sicuro.

Altrimenti conoscete qualcuno in zona che rigeneri gli statori?