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sostituzione Paraolio frizione

Aperto da lelerumo, Luglio 04, 2014, 12:31:51 PM

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lelerumo

Salve a tutti, vorrei un consiglio prima di cimentarmi in manovre "pericolose"

La mia XR600 dell 89 presenta un "notevole" trafilaggio di olio dal paraolio della forchetta frizione sul carter sx.
Ho preso sia il paraolio nuovo che la guarnizione carter SX (che presumo vada necessariamente cambiata dopo lo smontaggio dello stesso)

Ora..posto che nelle mia altre moto sono abbastanza abituato a"smontare/rimontare" parti meccaniche e non in quasi completa autonomia....non avendo mai messo mano sulla signora (e da poco in mio possesso) ho qualche titubanza ad aprire il carter per via di cosa poi dovrei smontare per cambiare sto "benedetto" paraolio...
Ovvero, un meccanico racing mi dice che probabilmente dovrei smontare il pacco frizione completo (dischi e tutto ambaradan) e forse qui non sarei molto ferrato..)
Leggendo in giro invece...sembra che sia sufficiente aprire il carte e sfilare poi l'astina della frizione, per poi sostituire il paraolio... e in questo caso mi sembrerebbe abbastanza semplice...
Cosa posso trovare all'interno del carter al quale dovrei fare particolare attenzione???
Potrebbero generarsi degli inconvenienti per i quali poi dovrei portare il tutto aperto dal mecca...o posso procedere con "precauzione ma tranquillità"

DATEMI QUALCHE CONSIGLIO voi che avete già fatto queste cose!!!
Thanks a lot!
Poligamo e multirazziale.......

Webbo

devo farlo anche io la settimana prossima, sul 650R, non vorrei dire ma credo si cambi da fuori senza aprire il carter..
o meglio.. va aperto quello lato opposto per sfilare l'asta di rinvio del comando (azz non ricordo più se sul 600 è così o meno)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelerumo

Non dirmelo!!!
Ho sbagliato a prendere la guarnizione del carter allora!!!
Ho preso quella del lato frizione...
Porcaccia.....
Poligamo e multirazziale.......

Webbo

controlla gli esplosi.. non mi ricordo !
a me la guarnizione non serve perchè il coperchio carter lato cestello frizione ha un OR..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelerumo

Puoi indicarmi dove trovare gli esplosi del XR??
Thanks!!
Poligamo e multirazziale.......

Webbo

sulla home del sito nella sezione xr600 > download puoi scaricare anche il manuale di officina..

sennò cmsnl.com e decine di altri...

google nel caso da sempre una mano
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lelerumo

Scuami Webbo....trovati...
Grazie tante per l'info...
ora mi metto un po a studiare!!!
Poligamo e multirazziale.......

Webbo

da quello che vedo comunque è come l'XR 650, l'asta si sfila dal lato tamburo frizione.. non dovresti dover aprire il carter statore da dove esce l'alberino della leva di comando che perde
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pepes

devi assolutamente smontare il carter statore e togliere il nottolino spingidisco altrimenti se lo forzi e  giri senza togliere il cilindretto spacchi il carter
qualche sapientone dice che non serve ma credimi serve e come, per cui devi prendere la guanizione del carter statore costa 3,40 euro

Tomminoo

Giusto , carter statore da smontare!
Ciaoo ;)

Webbo

sul 650, smontanto ieri, serve togliere solo il coperchio frizione, e togliere la flangia esterna del pacco per liberare l'asta di comando
il problema è che l'OR si trova solo dai conce honda, commercialmente non lo tratta nessuno
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lelerumo

Citazione di: pepes il Luglio 07, 2014, 23:32:18 PM
devi assolutamente smontare il carter statore e togliere il nottolino spingidisco altrimenti se lo forzi e  giri senza togliere il cilindretto spacchi il carter
qualche sapientone dice che non serve ma credimi serve e come, per cui devi prendere la guanizione del carter statore costa 3,40 euro

Dunque carter lato sx (quello del cambio per intenderci)?
Poligamo e multirazziale.......

pepes

SI QUELLO DOVE C'è LA LEVA DEL CAMBIO ,TOGLI IL CARTER , SCOLLEGHI LO STATORE CON CURA TIRI VIA IL CILINDRETTO E POI TOGLI LA FORCHETTA DELLA FRIZIONE IN SENSO ORARIO POI TIRI VIA IL PARAOLIO PULISCI EVENTUALI SCORIE E POI INNESTI IL NUOVO OLIANDO BENE ,RIMONTI TUTTO CON GUARNIZIONE NUOVA E VIA.

lelerumo

grazie Pepes...
Questo W.E. mi ci metto....ho solo qualche timore per lo statore...so che se gli si da "fastidio" poi comincia a dare problemi di avviamento....speriamo bene.....alla fine non mi fido dei meccanici della zona e dovrei portarla a piu di 100 km per un paraolio!!!!
Poligamo e multirazziale.......

mauro981

non c'è bisogno di staccare lo statore... lo puoi lasciare attaccato al carter,togli l'alberino e sostituisci il paraolio.



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)