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Borbotta, spara , si spegne ... ma ho provato di tutto, o quasi

Aperto da RichoFanZup, Giugno 27, 2024, 10:47:29 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Lo statore puoi provarlo, cerca "adattatore tensione di picco" qui nel forum. È un circuitijo che ti permette di testare lo statore, con ottime possibilità di capire se è guasto o no, anche se la moto parte.

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RichoFanZup

provato come ho scritto in apertura del thread

statore
428 Ohm
60V scalciando con il circuito del buon gpsmax

Parlando di statore , ho letto che 60V sono pochi ma un altro utente ha questo valore
inoltre ripeto non ho nessun problema di accensione, MAI

gpsmax

Il valore che rilevi con l'adattatore di tensione di picco dipende anche dalla tolleranza dei componenti che hai usato, per questo nel topic consigliavo di usarlo anche su una moto sicuramente a posto, per avere un parametro di riferimento. Se comunque tutto è ok, mi sa tanto che siamo ancora al carburatore.
Ci deve essere qualcosa di macroscopico che ti sfugge. Spesso, a forza di smonta/rimonta, non si vedono le banalità che si erano date per scontate.
Con i 41, mai avuto tutti sti problemi... e si che ne ho maneggiati parecchi...

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RichoFanZup

in effetti la tolleranza potrebbe essere altissima (anche 20%) , ma purtroppo non ho possibilità di provare altre XR.
Tornerò, come dicevo, a controllare tutto dall'inizio, dal serbatoio in giu e mi ripasso tutto l'elettrico che male non fa.

una cosa non ho mai controllato perfettamente, il collettore tra testa e carburatore.
Ovvero non l'ho mai smontato per controllare per bene, le viti non vengono via facilmente e non volevo far caxxate. L'ho controllato solo da montato , muovendolo leggermente e mettendo una fonte di luce dentro per capire se venisse fuori qualcosa, ma niente.

gpsmax

Il collettore in gomma non è critico come quello dei Dominator RD02, che si spacca spesso, ma ho visto casi di rottura dell"O-ring ovale che sigilla tra la flangia del manicotto e la testata. Hai fatto 30, fai 32... per la vite in basso, prendi una btugola a L e tagliala corta tipo 1 cm, vieve subito. Usa però una chiave di qualità sennò sei daccapo...

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RichoFanZup


gpsmax

... volevo dire 31, non già saltare a 32...
Ma ti vedo ben disposto...

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RichoFanZup


RichoFanZup

ho RISOLTO!

me ne vergogno un po, ma potrà servire ad altri quindi posto la "soluzione"

Dopo l'ennesimo smonta e rimonta del carburatore , nonostante avessi controllato tutto dal serbatoio, rubinetto, filtro rubinetto, getti, spillo, galleggiante...

butto la "sonda/telecamerina" dentro all'attacco del tubo benzina lato carburatore, vedo melma verde poco rassicurante.
Lo smonto e vedo il pozzetto (non so se si chiama cosi) dove arriva la valvola del galleggiante pieno di mmerda.
La retina era praticamente ostruita; quindi carburatore pulitissimo, ma li dentro lo schifo più assurdo.
Leggo in giro e capisco che è benzina verde che crea praticamente una morchia che sembra muco.

Comunque finalmente sono tornato in strada e sopratutto in  questo tempo ho imparato un sacco di cose sia su l'XR (impianto elettrico in primis) che sulla carburazione.

Che dire grazie , grazie a tutti ovviamente al santo gpsmax va un grazie speciale  :D

RichoFanZup



Citazione di: RichoFanZup il Ottobre 29, 2024, 08:47:12 AMho RISOLTO!

me ne vergogno un po, ma potrà servire ad altri quindi posto la "soluzione"

Dopo l'ennesimo smonta e rimonta del carburatore , nonostante avessi controllato tutto dal serbatoio, rubinetto, filtro rubinetto, getti, spillo, galleggiante...

butto la "sonda/telecamerina" dentro all'attacco del tubo benzina lato carburatore, vedo melma verde poco rassicurante.
Lo smonto e vedo il pozzetto (non so se si chiama cosi) dove arriva la valvola del galleggiante pieno di mmerda.
La retina era praticamente ostruita; quindi carburatore pulitissimo, ma li dentro lo schifo più assurdo.
Leggo in giro e capisco che è benzina verde che crea praticamente una morchia che sembra muco.

Comunque finalmente sono tornato in strada e sopratutto in  questo tempo ho imparato un sacco di cose sia su l'XR (impianto elettrico in primis) che sulla carburazione.

Che dire grazie , grazie a tutti ovviamente al santo gpsmax va un grazie speciale  :D



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gpsmax

Molto spesso, se non praticamente sempre, a forza di smontare e rimontare si perdono di vista le cose più ovvie. Non si "vedono" più i problemi, come non si notano più i quadri nei muri di casa, dopo qualche mese. Io lo chiamo "effetto tappezzerie". Sei talmente abituato a vedere le stesse cose, che non ci fai più caso.
In meccanica, è un problema pericolosissimo, perché ti impedisce di "vedere" i problemi. Per risolvere, bisogna cambiare approccio, io in genere mollo lì e mi metto a fare altro. Poi ci ritorno sopra, e ricomincio da zero.
Un altro modo è chiamare un amico e fargli controllare il problema (ma capisco che non tutti possano avere un amico competente...)

Sono contento che hai risolto...!

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