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filtro spugna Twin Air

Aperto da sunray, Settembre 11, 2013, 20:19:45 PM

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sunray

Ciao a tutti,
ho montato il Twin Air in spugna il quale, e' meno spesso del materasso originale Honda.
Ho notato, dopo averlo montato bello oliato, aver tolto e rimesso la fiancatina che non restano "impressi" i segni delle plastiche sulla fiancatina le quali plastiche servono a tenere in sede il pannello di spugna. Su quello originale, restavano "stampati questi segni che non restano invece sul Twin Air in quanto piu' sottile. Di certo non va' fuori sede in quanto il motore tende a tirarlo verso di se ma chiedo per curiosita' se nessuno ha mai notato questa cosa.Grazie mille a tutti dei pareri.
Que Viva XR!
Sunray



matteoxr

io ho il twinair e non ho mai notato questa cosa! :-[

sunray

#2
Cari Amici,
ricordate il libro lo Zen e l'arte di smontare la motocicletta? Ecco, c'e' chi va' dallo psicologo, io uso e smonto l'XR con grande Amore, questo e' per me un antidoto contro i problemi della vita che aime' non risparmiano nessuno.
Nella foto sopra, potere vedere il "materasso" di serie Honda, con tutte le impronte dei dentelli della parte interna della fiancatina bianca.
Avendo montato il filtro Twin Air oppure l'uniflo che e' la stessa cosa, noto come essi siano molto piu' sottili del materasso Honda.
Per questo motivo ho fatto alcune prove.
Avendo unto d'olio il filtro e montata la fiancatina, ho notato come alcuni dentelli non si sporchino d'olio una volta rimossa la fiancatina.
Questo significa che, essendo il Twin Air molto sottile, i dentelli non lo schiacciano contro il frangifiamma. A me i dettagli interessano.
Se ossrvate la foto che pubblico vedete come, la parte in basso al centro non sia segnata dai dentelli. La possibilita' che non sia bene aderente e che aspiri da li aria sporca mi si paleso' in testa.
Per questo motivo ho fatto una piccola modifica, con del tubo di gomma, tagliato longitudinalmente che ho infilato sulle tacche della parte bassa interna della fiancatina ho fatto in modo che il maggior spessore permetta al tubo di spingere un po' di piu' la spugna contro il rompifiamma.
Ho anche provato a spessorare il quel punto con della spugna da filtro aria ma trovo che la soluzione prima detta sia meglio.
In sostanza : 1 foto dove si notano la mancanza di segni sulla spugna nella parte bassa e mediana
2 foto: Fiancatina con montati i pezzi di gomma
3 foto : Fiancatina con montato il pezzo supplementare di spugna da filtro.
Ciao a tutti evviva l'XR.






Una cosa va' detta, la scatola filtro dell'XR650R e' una cosa veramente poco razionale e non e' affatto monda da possibili aspirazioni di sostanze nocive.
Ricordo la razionalita' e la genialita' della scatola filtro ad esempio del Suzuki Dr600 la quale era a prova di bomba, a cominciare dal fatto che aspirava in zona protetta sotto la sella e  non a lato ruota posteriore, proprio sopra la catena, dove per ben che vada volano soluzioni oleose nebulizzate, fango, sabbia, schizzi di cacca di cammello e chi piu' ne ha ne metta.
Salut
Sr.

matteoxr

sunray in teoria la scatola filtro dovrebbe prendere l'aria dai due fori in alto a destra nella tua fotografia...
in realtà da quel che ho letto in giro la sabbia entra da parecchi punti. visto che comunque tu fai un utilizzo motard della moto non dovrebbe rappresentare un problema per te no?

Felino68

   Si, infatti per la sabbia si cerca in vario modo di prefiltrare l' aria che entra da quelle due finestre. La tenuta del fianchetto sulla cassa dovrebbe avvenire attraverso l' OR grande grande che corre tutto intorno al filtro, finestre comprese. Io montavo il Twinair, ma visto che Honda firnisce i suoi filtri gia' oliati con l' olio specifico, ho preferito tornare al filtro originale. Ho visto anche mettere sopra il filtro di spugna, Jil docet, il panno Swiffer. Sebbene non sia un panno, sufficiente a coprire tutto il filtro del 650, la cosa bella e' che quando ci si accinge alla pulizia, la sabbia rimane in buona parte attaccata allo Swiffer, rivelando sotto la spugna praticamente pulita.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Uomo Tigre

usando la moto su strada dormirei sonni tranquilli

sunray

Di nuovo ciao a tutti.
Quelli che montano un filtro twin air credo siamo moltissimi, mi chiedo come mia nessuno ha notato che esso è circa 5 mm. meno spesso del filtro originale Honda. Ebbene, questa "magrezza" fa' in modo che non tutti i punti di pressione previsti nella fiancatina bianca vadano a premere il filtro contro il frangifiamma. Potrebbe sembrare un dettaglio ma non vorrei che in qualche posto esso possa scostarsi e lasciare entrare sporcizia. Si nota come le parti non toccate siamo proprio quelle poste in basso e quindi potenzialmente piu' soggette al "dust".
Ho cercato di ovviare a questo problema inserendo dei pezzetti di tubo in gomma tagliati in longitudine come ben si vede dalle foto.
Credo di aver fatto una cosa corretta per fare in modo che il filtro "magro" venga premuto contro il frangifiamma in modo migliore.
Spero qualcuno mi voglia dire la sua circa il filtro aria Twin air e Uniflo...
Grazie.
Sunray