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contagiri XL 600 su XR 600

Aperto da nerone, Agosto 01, 2014, 09:07:52 AM

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gpsmax

... cioé mi sono confuso?....

... incredibile ma vero... ha ragione Rain...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nerone

#17
Voglio indagare su eventuali corti che possano aver fatto sciogliere l'attacco della bobina, che però non avendo all'interno la boccola in ottone non poteva scaricare bene a massa come quella originale. Nel frattempo ho pulito tutti i contatti...

Per gli adesivi del Webbo sarei anche d'accordo però di dimensioni un pò più piccole di quelli originali di 3,4 cm. Onestamente non mi piacciono le grafiche casiniste e l'aspetto plasticoso che hanno preso le moto cross/enduro a partire dagli anni '80, per me l'eccellenza estetica è la Yamaha HL 500, che potete vedere replicata su HuskyRestoration (N.Y.) e per questo ho eliminato tutte le scritte e ridotto i colori a tre (bianco rosso e nero, n.d.r.) e sarei tentato di portarlivieppiù  a due montando un serbatoio bianco...

In ogni caso quando si ritorna infangati uno stendibiancheria fa comodo per metterci ad asciugare le tute...
;D

Per chi avvia la moto da terra (come faccio io quando ci riesco...) il decompressore a dx é molto più comodo e si usa facilmente anche dalla sella...
e poi se un vestito non ti cade a pennello qualche ritocco glielo fai no?

nerone

#18






altra foto dell'accrocco e del portapacchino...la moto non parte.... sono distrutto psicologicamente e anche col piede dx a pezzi...penso di venderla...

P.S. una foto la vedo ma l'altra no (?)

gpsmax

beh, gli adesivi commerciali sono come sono, ma il Webbo te li fa su tuo disegno, quindi fai come ti pare.

il fatto di avere gli adesivi coprenti secondo me è più un fattore di protezione per il serbatoio che altro... quando c'è fango, lo strofinio delle ginocchia sul serbatoio è abrasivo in maniera micidiale. e se poi ti cade la moto, si graffia meno. un adesivo si cambia facile, un serbatoio in plastica graffiato te lo tieni e punto.

:(

ma... dove l'hai attaccato il portapacchi sotto alla sella?  :-[

e poi occhio: il portatarga di gomma è la maniera migliore per rompere la targa... ;) mettici una lamiera di alluminio dietro, spessa almeno un paio di mm. pesa poco e garantisce rigidità.

p.s. per le foto: hai copiato ancora una volta troppa roba... devi cliccare sulla prima icona della seconda fila (quella col quadretto) e incollarci dentro da "http://" fino a ".jpg" e basta. riguardati il topic che ti ho modificato, clicca su "modifica" e vedendo come è fatto il codice capirai

comunque devo dire che sei riuscito a fare una fotocopia della Yamaha XT 550... fianchetti triangolari piccoli, niente mascherina, faro tondo, marmittone scottacoscia bello esposto... manca giusto il forcellone MonoCross a triangolo...

... nostalgia... ne avevo una, all'epoca...

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nerone

#20
ciao GPS, gli adesivi originali li avevo messi inizialmente ma ho buttato circa 50 E perchè nel giro di un mese hanno fatto un mare di bolle (varicella?), quelli del Webbo dovrebbero essere più spessi da quanto ho capito scrivendogli tempo fa, e mi era venuta l'idea di farli fare in metallo (ottone, alluminio, acciaio inox?) ma gli artigiani che fanno targhe e timbri chiedono ben oltre i 100 E... e lì mi sono fermato.
   Comunque le ginocchiere di gomma danno molto grip e proteggono il serbatoio anche se possono sollevare moti spontanei di disapprovazione e disgusto...
Il portapacchi é fatto piegando a mano un tondino di alloy brico e con due landine nautiche, e si infila fra il telaio e il parafango, poggia sul prolungamento in gomma del portatarga, fatto con un paraspruzzi rotto del Defender che è molto rigido e spesso e non sembra ci sia da temere per la targa però aggiungere un lamierino è sempre meglio come dici tu. Va benissimo per legarci una borsa e funziona perfettamente come maniglia per spostare la moto. L'esecuzione poteva anche essere migliore... ma l'idea è valida per quello che mi serve.
P.S. della yamaha cìè il fanalino posteriore, il faro è da trattore

gpsmax

infatti il problema è proprio il grip, per le pezze sul serbatoio...  ;)

quando si va fuoristrada ci si muove molto lungo la sella, e le gambe sfregano avanti e indietro sul serbatoio. avere delle robe che ti "grippano" è controproducente, impedisce di muoversi liberamente e con rapidità per guidare bene. sulle moto da strada invece sono comode, o meglio, erano comode quando si facevano i serbatoi "a goccia" che erano quanto di meno ergonomico la mente umana potesse concepire. oggi i serbatoi sono praticamente tutti stra-cuciti addosso al pilota, e le pezze sono sparite.

tra l'altro, siccome sulla plastica dei serbatoi non c'è colla che ci attacchi, temo che alla prima uscita un pò bagnata e/o un pò... movimentata, cominceranno a scollarsi i bordi e si staccheranno.

altrimenti... ce le avrebbero tutti i campioni, no?...

;D

per gli adesivi: di che marca erano? alcuni sono ottimi, altri fanno letteralmente schifo e il trasudo dei vapori di benzina gli fa venire le bolle dopo poco. inoltre, gli adesivi durano molto di più se li applichi dopo aver lasciato il serbatoio per qualche giorno vuoto e senza tappo, i vapori evaporano (ovviamente) e l'adesivo polimerizza meglio sulla plastica e dura di più prima di fare le bolle.

comunque ripeto: se a te le pezze piacciono, vai sereno... e se si staccano, reincollale.

:)



p.s. quel fanalino non è Yamaha, ma un "clone" ibrido, made in Japan, che è stato prodotto sin dagli anni 80... e richiama solamente la linea dei fanalini TT. il fanalino Yamaha ha il supporto in gomma a base quadrata... e intorno alla gemma ha il profilo metallico cromato, non nero.

IMHO, il gruppo parafango/fanalino/portatarga dell'XR è un capolavoro di estetica ed efficacia... e non lo cambierei per nulla al mondo!
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nerone

.x.
il fanalino ha la base cromata che è coperta da nastro autoagglomerante messo da me, e sulla scatola era scritto yamaha TT 500  :) il fanalino XR é ottimo, ma non molto "filante" e cmq molto pesante... togliendolo ho guadagnato mezzo kg in meno in un punto che vibra molto ;)

gli adesivi erano originali honda, presi da Lings e pagati a peso d'oro...sono molto sottili e possono proteggere il serbatoio solo da qualche graffietto... :)

le ginocchiere le ho attaccate con Pattex (tipo Bostik) e il logo honda in alluminio autocostruito con colla industriale Eurobond (cfr. sito), ottima anche per riparare le plastiche e pure parti in metallo... ma attento alle dita, si staccano solo se hai il diluente altrimenti col bisturi...meglio avere i guanti...:)

e poi a me che non faccio mica gare off road ma solo stradacce bianche il contatto con la moto sulle ginocchia e il poterla "indirizzare" mi dà sicurezza...ma non faccio testo.

Certo i serbatoi a goccia non erano ergonomici ma quanto erano belli quelli dell'Husky delle Yamaha XT, TT, HL e prima delle Ariel, BSA, Triumph...ma lasciamo perdere la nostalgia.
Una CRF 450 è molto più guidabile e funzionale
in ogni caso il mio è work in progress e nulla è definitivo  ;)

L'idea di rifare il logo Honda XR 600 come l'originale ma su lamierino, anche verniciato con gli stessi colori del 1990, m'intriga ancora.


nerone

conclusione : il contagiri funziona perfettamente e la moto é ripartita avvicinando un pò le punte della candela   ;)
però prima ho ricontrollato col manuale i valori della centralina, bobina, generatore impulsi, statore e tutto risulta a posto... forse solo la scintilla mi sembra un pò debole  :angry2:

quindi se qualcuno volesse seguirmi i contatti del contagiri sono: nero e giallo sul nero e giallo della bobina, verde a massa, nero positivo 12V, più marrone (+) e verde (massa) per la lucina del quadro.

;D