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Manutenzione XR500R 1981

Aperto da XR500, Agosto 08, 2014, 12:02:47 PM

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ROBY_HRC

allora ricordo male...avevamo cambiato l'olio ad una xl500 Paris Dakar...ed ero sicuro di ricordare la cartuccia...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

sarebbe il caso di collegare per prova un manometro per controllare la pressione olio, con motori vecchi anche completamente rifatti non sempre gli olii odierni sono adatti, quello che hai postato sembra buono poi e' da verificare.
Una volta che sei sicuro che sia a caldo che a freddo il circuito rimane in pressione vuol dire che l'olio e' giusto .

gpsmax

Citazione di: ROBY_HRC il Settembre 24, 2014, 11:44:21 AM
allora ricordo male...avevamo cambiato l'olio ad una xl500 Paris Dakar...ed ero sicuro di ricordare la cartuccia...

mi sa che doveva essere una XL 600 PD... e quella sì che ce l'aveva, il filtro a cartuccia.

non ricordo un 500 in versione Paris-Dakar, a parte quelle tedesche (modificate col serbatoio originale Honda) ma mai importate in Italia.

ma posso sbagliarmi, è passato veramente un sacco di tempo. e l'XL 500 non mi è mai piaciuta moltissimo...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR500

Aggiornamento:
la moto va molto bene per il momento e il consumo dell'olio è regolare. Ho messo circa 2,5kg e dopo 500km è rimasto a circa metà/tre quarti astina. Il filtro non l'ho pulito perché non voglio metterci le mani al momento. L'ha porterò da un vicino di casa che rientrà dal Portogallo a breve e che conosce la moto molto bene per un controllo generale. Tenete presente che la moto ha si e no 5000km al più.
Il piccolo difetto dello spegnimento a caldo a volte me lo fa ancora, ma molto molto meno. Pulendo il filtro aria ho notato che era svitata la fascetta e si era staccato da un lato della bocca d'ingresso di circa 2cm. Probabilmente il carburatore non dev'essere troppo pulito. Potrebbe essere questo?
Riguardo a sospensioni e freni volevo chiedervi?
1 - C'è qualche manutenzione da fare? Cambiare paraoli e olio in quelle davanti?
2 - Il freno davanti si blocca a volte se tirato a pacco. So che è un difetto abbastanza comune su queste moto. Si può fare qualcosa?

gpsmax

benvenuto nel magico mondo dei freni a tamburo...  ;D

se la moto è stata ferma parecchio, probabilmente le ganasce sono da buttare, e magari la pista del tamburo è arrugginita. uno smontaggio completo ci sta tutto, compresa la levetta apriganasce sul piatto portaceppi. mi pare anche che quella moto avesse il tamburo a doppia camma, in quel caso bisogna registrare perfettamente il punto di attacco delle due ganasce, altrimenti ne frena una sola... e o non frena, o blocca.

le ganasce comunque le metterei nuove d'ufficio.
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XR500

Si trovano ancora le ganasce? Magari in qualche shop online USA? Nel caso sostituire il tamburo davanti con un kit a disco sarebbe come perdere l'originalità della moto o sono io che mi faccio paranoie?

Bluto

secondo me le ganasce le trovi senza tante difficolta,in usa ne hanno vendute parecchie
avendone posseduta una uguale ti sconsiglio di montarci il disco perchè di xr 500 r 1981 in italia ne arrivarono pochissime e ancor meno ne sono sopravvissute
poi il doppia camma non è niente male,se ben revisionato...
breve o.t.:questo modello è fantastico!leggera,bassa di baricentro,maneggevole,motore pronto ed affidabile,sospensioni valide ,telaio robustissimo :-* :-* :-* :-*ahhh quanto mi manca... :(
i suoi punti deboli a mio parere sono solo 2:l'impianto a 6v e i calci che tira in avviamento......
complimenti,gran moto

Webbo

state andando OT... ma da mò..
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XR500

Hai ragione Webbo. Nel caso si potrebbe modificare il titolo in "Manutenzione XR500R 1981" ?

gpsmax

ecco fatto, la mannaia santificatrice è calata. ma mi piace che un cambio di titolo consenta il proseguimento del topic, stava diventando interessante. tra l'altro, perdonatemi una precisazione: a me non piaceva molto l'XL 500, ma l'XR 500 la considero una gran rarità e mi piacerebbe sicuramente averne una... la provai all'epoca e mi ricordo bellissime sensazioni.

ciò detto, passiamo alle ganasce: il tamburo di quella moto è pensato per le ganasce con l'amianto, oggi quel tipo di materiale non si può più usare e quindi potrebbe essere difficile trovare delle ganasce attuali che frenino bene anche su quella moto.

ti direi di prenderle esclusivamente di marche conosciute e rinomate, come ad esempio le EBC o la SBS, ed assolutamente dedicate a questa moto, non prendere roba "adattabile". le ganasce erano da 130 x 25 (diametro e larghezza) e le montava solo questa moto all'epoca, assieme ai CR 250-450 e 480 degli stessi anni.
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