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collettori incandescenti

Aperto da nejed, Gennaio 03, 2012, 13:26:41 PM

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CarlettoDrz

#15
IL collettore diventa rosso incandescente se la carburazione è magra. Questo si nota bene a moto ferma.

Se invece facciamo un burnout( ad esempio) e la carburazione sta bene , i collettori diventano rossi perchè aumenta la temperatura e non c'è aria che li fredda. Se dopo il burnout (per assurdo) ce ne andiamo a spasso agli stessi regimi del burnout :D vedremo tornare i collettori al loro colore normale. Per far capire che è l'aria a freddare i collettori, oltre alla temperatura del motore stesso...

La carburazione MAGRA porta ad una temperatura MAGGIORE dei gas di scarico che surriscaldano maggiormente il collettore soprattutto nella sua parte inziale a contatto con la testa dove i gas sono molto caldi.
Questo alla lunga è dannoso per le valvole di scarico ed in base alla entità del problema si deve intervenire regolando la carburazione del circuito del minimo, ingrassando.

Meglio , in linea di massima, avere una carburazione tendente al grasso piuttosto che al magro...se proprio non la vogliamo perfetta!


A titolo di curiosità...so che la carburazione di alcuni veicoli da pista agonistici che hanno regimi di rotazione elevatissimi hanno una carburazione di MINIMO più grassa, proprio per freddare i collettori e la testata quando il gas resta chiuso. Questo unito al fatto che si tende a ridurre al massimo il regime di minimo fa si che se non stai attento all'acceleratore il mezzo agonistico ti si spegne in griglia di partenza :D :D