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La diagnosi dei difetti di accensione: guida pratica

Aperto da gpsmax, Dicembre 15, 2013, 20:30:45 PM

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leecougan

#30
..se riuscissi a verificare la centralina sarebbe credo il passo successivo prima di aprire il carter per sostituire il pick-up..ma non ho trovato nulla su come fare il test alla centralina...

gpsmax

la centralina non si prova. se ne prova un'altra sicuramente funzionante e basta. sarebbe come cercare di capire il guasto di un televisore attaccando un tester sulla presa dell'antenna.

per le prove di pick-up e statore, se hai notato nel topic dell'adattatore di tensione di picco dico che serve un'altra moto funzionante per verificare una misura con l'adattatore stesso, perché le tolleranze anche molto forti dei componenti non permettono di dare dei valori certi.

prova i valori su un'altra moto sicuramente funzionante e poi potrai capire se i valori del tuo sistema sono corretti.

comunque 88 ohm e 70-80 V sono pochini, in genere si sta sopra i 200 ohm e circa 120-130 volts. il test della lampadina ti dice solo che non ci sono interruzioni nel circuito, ma non ti dà nessuna indicazione sulla quantità della corrente, potrebbe non essere sufficiente.

tra l'altro, l'adattatore di tensione di picco funziona anche su questi fili. il problema della lampadina è che se ne usi una troppo potente (tipo quella dello stop o di un faro) difficilmente vedrai nulla, anche con un impianto perfettamente funzionante. se ci fai caso infatti Paolo usa una lampada molto piccola, di bassissimo wattaggio, sembra una spia cruscotto.

anche a te, comunque, il consiglio è di aprire un topic dedicato. così le persone che in futuro dovessero avere un problema simile al tuo potranno leggere la tua esperienza e magari usarla per risolvere. se si scrive nei topic già aperti per problemi simili ma non uguali (e il tuo problema non è una "guida pratica", ma... un problema) poi si fa casino coi topic.

ne approfitto per ripulire dai vecchi post inutili...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leecougan


rainbowsix

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yamaha67

Ciao a tutti ho un problema su xr 600 94 non mi funzionano le luci anabbaglianti e abbaglianti, e tre le posizioni e clacson funzionano.
Ho verificato e al fili giallo a verde dello statore non ho continuità e con la moto accesa non rilevo corrente.
Potrebbe essere quella vite zincata che non fa bene contatto oppure lo statore della c.a. Non funziona più?
Grazie a tutti

gpsmax

a motore acceso e regolatore staccato (quello in alluminio a fianco dell'attacco ammortizzatore) controlla quanta tensione rilevi tra giallo e verde. occhio che al minimo dovrebbero essere anche 20-30 volts, e accelerando dovrebbe arrivare anche a 40 o più. ovviamente è corrente alternata, regola bene il tester. e occhio che se funziona bene a 3-4000 giri la scossa la prendi e fa malino...

se rilevi tensione troppo bassa o nulla, hai l'alternatore morto. molto probabilmente un filo staccato, generalmente la parte luci dell'alternatore non si rompe nelle spire delle bobine.

se invece rilevi tensione elevata, che aumenta col salire dei giri motore, probabilmente il problema è su una massa o sul regolatore rotto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

yamaha67


yamaha67

Alla fine era lo statore,sostituito ora funzionano le luci.
Volevo chiedere ancora una cosa è vero che il clacson ha una vite per una regolazione,perché prima mi funzionava e ora non più.
Grazie

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

yamaha67


gpsmax

posteriore, e non è proprio al centro ma spostata di lato. su alcuni claxon ha un controdado, su altri è incollata.

occhio a non girarla molto, generalmente basta svitarla un mezzo giro. per ribloccarla mettici una punta di bostik.
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yamaha67


JJ

Ciao a tutti.
Ho un problema sul mio 650  relativo all'accensione.
La moto andava ed un bel giorno di un mese fa si spegne e non parte più, il giorno dopo riparte e andando si spenge come se mancasse benzina ma aveva il pieno.
Cambio la candela e pulisco il carburatore. Parto e dopo poco va a strattoni e fa degli scoppi tremendi faticando a stare in moto.
Torno verso il garage e mi molla 100 metri prima..... almeno non spingo troppo questa volta. :P
Tiro giù la bobina e misuro con il multimetro:
primario 1.4 ohm
secondario 11.62 kiloohm

Sul manuale ho solo trovato che il valore del secondario deve essere superiore a 10 kiloohm.

Qualcuno sa dirmi il valore che dovrebbe avere il primario? Se è simile al 600 mi sa che è un po' alto.

Grazie

Miki1966

Set 1980 - Ott 1982 = Califfone Rizzato
Ott 1982 - Ott 1983 = Cagiva SXT 125
Ott 1983 - Lug 1985 = Cagiva reg RX 125 - 1981
Ago 1985 - Mag 1988 = KTM reg 125
Giu 1988 - Nov 1988 = KTM reg 300
Nov 1988 - Gen 1991 = XR600R /88
Feb 1991 - Gen 1994 = XR600R /91
Feb 1994 - Gen 1996 = Honda CRE 125
Mar 1996 - Lug 1998 = Yamaha Supertenere 750
Ago 1998 - Dic 2000 = Yamaha TDM 850
Gen 2001 - Gen 2003 = Triumph RS 955i
Feb 2003 - Gen 2007 = Triumph Speed Triple 955i
Feb 2007 - Gen 2011 = KTM 450 EXC - Cagiva reg RX 125 1981 - Cagiva reg WRX 125 - 1982
Mar 2011 - Mag 2017 = Honda Africa Twin 1997
Giu 2017 a oggi = Honda XR 600 R 1988
Mag 2018 a oggi = Honda XR 600 R 1989
Nov 2019 a oggi = Triumph Tiger 955i 2002