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brutto rumore a freddo

Aperto da lorecet88, Dicembre 20, 2014, 15:29:26 PM

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lorecet88

Allora direi che è la pompa... è normale o dite che è meglio farla controllare?  Grazie

gpsmax

Citazione di: gpsmax il Dicembre 21, 2014, 10:17:00 AM
alcuni motori XR-XL fanno in effetti un rumore tipo un "bzzzzzzzzzzzzzzz" per uno o due minuti quando li accendi a freddo. è assolutamente normale, è la pompa dell'olio che lavora a vuoto perché sta aspirando l'olio dal serbatoio.

si risolve mettendo un olio più fluido, in genere. oppure aspettando la stagione calda, durante la quale il motore non fa alcun rumore quando lo si accende da freddo.

infatti a caldo, il rumore non c'è affatto, oppure se si sta particolarmente attenti si potrebbe notarlo per uno o due secondi, subito dopo il calcio.

se però nel tuo caso dura per una decina di minuti, probabilmente non stiamo parlando dello stesso problema... quanti km ha la tua '94? questo era un problema che si verificava sempre su moto molto "fresche". e quanto tempo dura il rumore effettivamente? dico tempo misurato, non stimato...

al limite, registralo col cell e posta un video.  ;)

l'avevi visto questo msg?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorecet88

Sì credo che sia la pompa. Il tempo misurato è di 11 min. (Non poco) considera che la moto sta al chiuso in garage non al freddo fuori perciò anche l olio sarà a 15/16 gradi.  Provo a fare cambio olio con un olio meno denso.
Un consiglio per un buon olio? Io ho sempre usato il ktm racing 100% sintetico.
Saluti e buon natale a tutti

gpsmax

si, che l'olio che usi è "KTM racing 100% sintetico" l'abbiamo capito...  ;D

ma ce l'avrà una gradazione SAE/ISO, no? che c'è scritto sui flaconi... ?

uno nel motore ci può mettere anche l'olio più costoso e fico del mondo, ma se sbaglia clamorosamente la gradazione il motore si rompe. punto.

8)

anche il fatto che tra terza e quarta in scalata ti fa rumore non è bello. non lo dovrebbe fare, comunque.
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lorecet88


EddioGaddy

Ciao,
prova un 10w40 o 10w50 e facci sapere....ma mi sa tanto che la risposta la conosco.... ;D

(consiglio motul 5100 o bardahl XTC C60)


Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

lorecet88

Grazie siete preziosi. Spero sia l olio vi farò sapere

mardoc

Per me basterrbbe un 10w40 a base sintetica. Anche perché i 100% sintetici non penso che lo siano veramente. A meno di pagarli un rene e mezzo a litro!!!!!
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

#23
Citazione di: lorecet88 il Dicembre 26, 2014, 09:57:00 AM
20w/60

ecco spiegato. 20W60 è una densità ottima per un olio estivo... dalle parti dei tropici. in Italia d'inverno è decisamente troppo...  :D anzi la densità 60 la Honda non la prevede proprio per i 600, al massimo consiglia un 20W50 per i climi caldissimi.

e segui il consiglio di Eddio, ma soprattutto: molla gli oli supersinteticofichissimpareggiabili che costano quanto il sangue delle vergini islandesi... meglio un olio "umano" cambiato spesso (2000 km max) piuttosto che un olio fichissimo tenuto dentro troppo.

il rumore alla pompa a freddo, comunque, il motore XL lo faceva anche da nuovo, me lo ricordo bene. e lo faceva pure col famoso Castrol GTX2, che era esattamente l'olio raccomandato da Honda a quell'epoca. quindi probabilmente se cambi olio ridurrai il periodo del rumore, ma potrebbe essere che non riesci ad eliminarlo comunque del tutto.

sono quasi sicuro però che si eliminerà il rumore della frizione in scalata...  ;D
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lorecet88