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Primo avvio compressore d'aria FIAC, modello Stratos, da 24 litri.

Aperto da Ninì, Marzo 12, 2015, 22:34:14 PM

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Ninì

Ho appena acquistato un compressore da 25 litri, modello Stratos, della FIAC, per controllo pressione pneumatici ed altra manutenzione.
Il venditore mi ha raccomandato d'inserire l'olio per la lubrificazione prima di avviare il compressore, mentre (tornato a casa, ed aperto lo scatolo) sul libretto d'istruzione ho letto che l'apparecchio viene consegnato al cliente già rifornito di olio sintetico della FIAC.
Sempre dal manuele d'istruzione ho appreso che il quantitativo minimo e massimo di olio dovrebbe essere rilevato attraverso un tappo trasparente inserito nella parte bassa del carter, dove è contenuta una stella con al centro un cerchio rosso.
Montate le ruote ed il filtro aria, il libretto d'istruzione mi chiedeva solo di sostituire sul carter del compressore un tappo ermetico di colore giallo con uno di colore nero con alcuni forellini, senza alcuna asticella di controllo del lubrificante in esso contenuto.
Primo quesito: Se c'è un cerchio (e non una linea) come stabilisco il livello minimo e quello massimo?
Secondo quesito: non riesco a comprendere se la "spia" dell'olio mostra l'assenza del lubrificante, oppure indica che c'è nè troppo, perchè non noto alcun "orizzonte" o "linea di galleggiamento", che dir si voglia, all'interno del bullone trasparente.
Dal momento che non conosco quanti centilitri d'olio il carter debba raccogliere, ho pensato di svitare la "finestrella" del carter e di raccogliere l'olio (eventualmente) presente nello stesso in un contenitore; di avvitare la "spia" e di versare un po' alla volta detto olio nel carter, fino a disegnare una linea d'olio centrale al cerchio rosso.
Ritenete tale soluzione idone alla bisogna?
Mi aspetto notizie e molti suggerimenti.

ROBY_HRC

se c'è il tappo ermetico giallo vuol dire che era già carico.
un tempo  i compressori venivano consegnati secchi ed in dotazione davano il mezzo litro di olio.
cmq x.sicurezza.....togli il tappo ermetico e piega il.compressore x far uscire l'olio e raccoglilo.
non smontare la finestrella.
Nel caso sia secco......torna dal.venditore...ti fai dare l'olio...e riempi quasi tutta la finestrella.
non troppo perché va in giro. e te lo spara fuori dalla testa.

non accenderlo sei non sei più che sicuro che ci sia l'olio.


ciao

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Ninì

Grazie ROBY_HRC per il contributo,
ma non è facile gestire Km 25 di peso.
Ritengo che sia molto difficoltoso piegare il compressore di 180 gradi, per far uscire l'olio (se c'è), e raccoglierlo in un contenitore, senza disperderne il 40% per tutto il pavimento del garage.
Non ne faccio una questione di soldi, ma di fatica, per la pulizia che si renderà necessaria!
Forse sarebbe meglio succhiare, con una pompetta, dal foro d'immmissione del lubrificante, per vedere se c'è olio ed, in caso affermativo, per far scendere il livello dello stesso a metà "stella".
Ciao.

ROBY_HRC

mettilo su un pezzo di legno o cassetta delle bottiglie...infila uno straccetto pulito nel buco e piega.
vedi se si bagna....

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Ninì

Grazie ROBY_HRC.
Ritorno proprio ora dal garage. In modo pulito e senza grandi sforzi ho risolto il mio problema.
Ho sistemato il compressore su di una cassetta. Ho acquistato cm. 130 di tubo di gomma da mm. 6 di diametro; l'ho infilato nel buco superiore (sfiato/rabbocco olio) del carter, fino a fargli toccare il fondo dello stesso; ne saranno entrati una trentina di centimetri. Ho succhiato ed Immediatamente dell'olio denso è salito lungo il tubo, al di sopre del buco di sfiato/rabbocco.
Accertato che l'olio c'era, ho succhiato (con lo stesso mezzo) ancora nel quantitativo sufficiente a far scendere il livello dell'olio nel carter fino a far apparire nella "spia" la linea dell'olio. L'olio succhiato l'ho raccolto in una bottiglia e lo utilizzerò per i necessari rabbocchi successivi.
Ciao.

ROBY_HRC

guarda che se hanno caricato l'olio...è la quantità giusta.
Lascialo dentro.
se non hanno mai avviato il motore non è entrato in circolo e non si è ancora depositato sulle pareti abbassando il livello.
l'importante che ci sia.il livello lo fanno loro giusto.
ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

io ho venduto e riparato compressori x qualche anno.
il mio fini da 18lt che ho a casa credo da quando ho 3/4 anni (ne ho 33)...che USA mio papa in officina....e veniva usato tutti i sabati con almeno una decina di ricariche.....non abbiamo MAI cambiato/verificato/rabboccato l'olio.
non c'è consumo ad uso hobbistico....gonfia/soffia.

se invece lo usi continuamente con utensili pneumatici o per verniciare....(a parte che il serbatoio non basterebbe ed il motore non starebbe dietro a ripristinare.....forse solo verniciando a bassa pressione)..puoi nel tempo degradare un pò l'olio....e se non gli fai prendere fiato nel tempo comincia a mangiarlo.
quei compressori NON sono per uso continuo.

per darti un'idea...con un 25lt carico a malapena riesci a svitare 4 dadi di una ruota con una buona pistola ad impulsi da 1/2 pollice.
i dadi del Fiat ducato non li tira.
per cambiare i 4 cerchi della macchiba il mio fa almeno 4 ripartenze a svitare e almeno 6 x riavvittare.
se lo usasse un gommista in 2 mesi lo butta via.....

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Ninì

Ancora grazie ROBY_HRC, per la tua originaria risposta.
Quando mi hai invitato a fare tutto salvo quello di non svitare il bullone-spia del carterino mi hai sollecitato a trovare una valida soluzione alternativa. Avevo già acquistato la chiave!
Il compressore mi servirà solo per un controllo della pressione dei pneumatici delle auto-moto-biciclette di casa e per qualche altra necessità di poco conto. A proposito, dovendo gonfiare le auto della macchina a 2,2 bar a quando dovrò regolare la pressione, tramite l'apposito pomello, per eseguire cirettamente e velocemente tale operazione ?
Sul libretto d'istruzioni ho letto che l'olio andrebbe cambiato entro le prime 100 ore d'uso e poi dopo 400/500 ore di funzionamento. Tu mi dici che non lo hai mai cambiato. Il costruttore consiglia "FIAC Oil Synthesis", o altro olio sintetico 5w50, per altre 400 ore. Dal momento che, mediamente, lo userò per un centinaio di ore l'anno, penso che fra un anno lo cambierò completamente e poi si vedrà.
Ciao.

ROBY_HRC

100 ore di funzionamento continuo sono tante.cmq tra un annetto cambialo allora...poi sei a posto a vita.
Io il pomello della pressione lo tengo aperto tutto.
Forse l'olio del mio l'ha cambiato mio papa la prima volta...forse ero troppo piccolo x ricordarmi.
ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......