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Sto montando un motore dominator.Consigli passo passo..

Aperto da stelegra, Maggio 10, 2011, 19:48:08 PM

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lelef

di che anno è sto motore? ha anche la pedivella o solo avviamento elettrico?
un utente del forum aveva fatto un lavoro a mio avviso ottimo mantenendo tutto l'impianto el e statore xr + volano dominator (sul motore domy beninteso) aggiungendo una piccola batteria e il sistema ricarica per l'avviamento.
in linea di massima dovrai cambiare comunque corona e pignone per avere rapporti simili a quelli che hai coll'xr visto che la primaria del dominator è diversa come anche la prima marcia

Bluto

bisognerebbe capire che cosa ci si attende da tale trasformazione :-[ :-[ :-[
per quanto mi riguarda ho montato il motore dominator sulla mia xr per queste ragioni:
-maggior robustezza del motore domi
-a.e.,non fa figo...non sei macho come quando scalci sulla pedivella  ;D ma avviare il motore col pulsantino è una vera comodità ,in mulattiera quando sei messo male come posizione e al limite del collasso polmonare,in città quando fai commissioni o quando ti si spegne la moto in testa ad una fila di 3000 auto che strombazzano e ti insultano(lo so questo non capita mai agli strafighi e ai super-uomini ;D ma a noi nerds  ;D succede.....)
-impianto elettrico potente(220w? o 240....non ricordo  :-[)e affidabile ,senza le debolezze dello statore xr
-in sostanza ampliamento del concetto di "moto totale" mantenendo la leggerezza,l'agilità e le sospensioni a lunga escursione dell'xr senza rinunciare alla splendida linea della nostra beneamata  :-* :-*
in negativo un'aumento di peso quantificabile intorno ai 10kg(sempre meno comunque dell'xr 650 l di serie),rapportatura allungata ed erogazione più progressiva e meno brusca(volano-rapporti-albero-carburatore differenti)
certamente se si vuole un motore racing questa non è la strada,meglio maggiorare e preparare il motore xr....no?

stelegra

Ormai sono passati un paio di anni da quando ho montato il motore del dominator e ne sono rimasto molto contento del lavoro fatto. La moto va benissimo. Pregi?? Erogazione più dolce ed accensione rapida col pulsantino. Difetti?? Anche se non sono proprio difetti si perde in potenza e risposta del motore e per fare enduro si sente.  Comunque ora ho acquistato un CRF 450 versione x con avviamento elettrico  che per fare enduro è un altro mondo quindi l'xr diventerà una moto tuttofare per la città. Penso che le rimonterò il motore originale per iscriverla d'epoca in modo da avere meno costi di gestione e dopo la riportato allo stato attuale ma con tutto il cuore dominator compreso carburatore per avere meno consumi.

RC30

Citazione di: stelegra il Aprile 16, 2014, 19:31:54 PM...Penso che le rimonterò il motore originale per iscriverla d'epoca in modo da avere meno costi di gestione e dopo la riportato allo stato attuale ma con tutto il cuore dominator compreso carburatore per avere meno consumi.

Poi però dovrai rifarla omologare e ripagare bollo e assicurazione pieni.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gerry.dp

#34
Si,e gli asini volano! :D
      
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stelegra

Rifarla omologare?? E perche?? Non ho mica radiato la moto!!

ucoico

#36
Ciao ragazzi.
Io ho un Honda xr 89 con intero blocco dominator (motore piú carburatore) del 1990 ( la prima con accensione solo elettronica).
La moto é equipaggiata con scarico arrow e  filtro metallico (scatola filtro tolta per mancanza di spazio)....
.....la moto dovrebbe essere ri-carburata. Qualcuno ha info a riguardo?
Grazie a tutti
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Webbo

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ucoico

#38
Pardon, mi sono accorto tardi di quanto fosse datato.....l'emozione per il neo-acquisto :D
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