Menu principale

Corona e pignone per uso stradale...

Aperto da Alessio Micheli, Marzo 18, 2015, 11:26:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessio Micheli

Salve a tutti! Vorrei cambiare la corona e pignone su una XR400 del 99' per farne un uso più stradale! Vorrei viaggiarci e quindi tenere un po su la velocità di crociera..attualmente monta quelle originali, fino a che numero massimo posso cambiarle? Dovrò cambiare pure la catena? Grazie x l'attenzione

Derapone82

Ciao mi intrufolo perché se posso aiutarti sono ben felice.....allora per la catena prova ad usare la stessa se non è alla frutta, altrimenti rovineresti la corona e il pignone nuovo (anche se un po' lo farà perché è buona regola fare tutti e tre insieme) ma se si vuole risparmiare un po'...
Per la lunghezza dovresti starci visto che monterai una corona più piccola (ti suggerisco una 44/43 denti non di più) e se dovesse essere lunga meglio....la tagli!
Però poi non potrai rimontarla sulla corona enduro ovviamente....per il pignone io monterei un 15 e credo che sei a posto.....
Oppure fai il signore e ti fai due trasmissioni una motard una enduro come fanno tanti ;)
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

navaho

Metti una corona da 41 denti e poi, a seconda dell'uso, puoi sostituire il solo pignone scegliendo tra 13, 14 o 15 denti. La lunghezza della catena la devi predisporre con pignone da 15 e mezzelune sul perno ruota regolate al minimo (ruota tutta in avanti sul forcellone) così, se decidi di mettere gli altri pignoni per accorciare i rapporti, la puoi tranquillamente regolare agendo solamente sulle mezzelune fino alla loro massima estensione (ruota tutta indietro sul forcellone). Io mi trovo bene così, la moto è sempre pronta per ogni occasione ed in pochissimo tempo

albee253

Per ora ho usato poco la 400 che ho comprato :vergognati: :ohno:, ma con il 15-45 originale per un uso su sterrato e strade statali mi ci trovo discretamente tenendo i 90 orari su asfalto senza fatica, anzi anche in 5^ marcia in caso di sorpasso in un attimo mi porta a 110 :cellera:.
Per farci trasferimenti stradali più lunghi credo ci vorrebbe una corona da 42-43 volendo mantenere il pignone da 15 per avere una usura più contenuta della trasmissione ed essendo problematico trovare e montare un pignone da 16. :ahh:
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

ROBY_HRC

il pignone da 16 lo trovi....anzi ne vendo anche uno nel mercatino...il problema è che va usato senza archetto.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Max-xr

Io sul 400 ho 15 /42 mi trovo bene ma credo che 15/43 sarebbe perfetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessio Micheli