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Dubbio su asse bilanciere di scarico

Aperto da gratta, Aprile 11, 2015, 08:20:51 AM

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gratta

Buongiorno a tutti, premetto che magari è una domanda stupidissima e quindi per molti sembrerà banale, ma prima di fare qualche casino preferisco passare per "fesso"...  ;D

Ieri, controllando la moto al minimo, mi sono accorto che l'asse dei bilancieri di scarico continua a "vibrare", nel senso che ruota di qualche grado in senso orario dalla normale posizione di riposo e poi torna subito a posto. Accelerando il fenomeno si riduce ma non si elimina.
L'asse del bilancere di aspirazione invece resta sempre immobile.
Purtroppo dal manuale officina non riesco a trovare alcuna informazione in merito a questo "movimento"...

E' corretto così oppure potrei avere qualche problema?

A scanso di equivoci linko anche un'immagine del bilanciere incriminato...


gratta

#1
Ok, mi rispondo da solo... Dovrebbe essere il normale funzionamento del decompressore, quindi nulla di preoccupante... ::)

gpsmax

spiacente contraddirti, ma quel perno è dei bilanceri di aspirazione. e non dovrebbe ruotare, se ruota significa che c'è un pò troppo attrito tra il foro dei bilanceri e il perno. dispende anche da quanto è forte la rotazione... si riesce a fermare con le pinze, o ti si porta dietro?...

se il movimento è forte, a lungo andare potrebbe generare l'ovalizzazione del foro nella testata, perché non è lubrificato dal lato esterno. io ho poca esperienza sui motori 650, quindi magari prima di cominciare a smontare aspetta il parere di qualcuno più esperto. però non l'ho mai visto muoversi, quel perno.

credo comunque che magari basta sfilare i due bulloncini che ostacolano lo sfilamento del perno, sfilare un pò il perno (esce tranquillamente, avevo scritto un post in merito qualche tempo fa, per cambiare gli o-ring di tenuta olio), lavare bene a pressione con benzina (in modo da sgrassare anche l'interno del foro di alloggiamento) e mettere un pò di Motorsil o meglio ancora di Threebond.

in questo modo si dovrebbe bloccare la rotazione e salvare la testata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gratta

Ottimo gps!
Cavoli non so riconoscere l'asse giusto nemmeno col manuale d'officina davanti al naso... Guardando la pagina 8-22 del manuale avrei giurato fosse il perno dei bilancieri di scarico...

Appena arrivo a casa provo a verificare la forza della rotazione tentando di fermare il perno con una pinza.
Cosa rischio ad andare in giro in questa situazione?

teppo

I perni dei bilanceri non dovrebbero ruotare nella loro sede, essi sono fatti per star fermi e farci muovere attorno i bilanceri, quindi questo caso è un pò anomalo.
Detti perni però non sono fissati saldamente alla loro sede, sono semplicemente tenuti dentro da una vite che si inserisce in una nicchia ricavata in fianco ad essi, quindi abbiamo un fissaggio con poca precisione e possibilità di muoversi. All' esterno hanno un bell' anello OR che concorre a smorzare eventuali vibrazioni, ma anch' egli permette il movimento, quindi la certezza che i perni stiano bloccati nella fusione non c'è: la cosa importante è che non ci siano giochi radiali, finchè girano soltanto va tutto bene. Secondo me poi lì non si consuma nulla perchè di olio ne gira parecchio dietro all' anello OR, quindi io non me ne preoccuperei.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gratta

Perfetto. Per scrupolo voglio fare la prova a tenerlo fermo con la pinza e capire di che forza stiamo parlando...

Grazie anche a te per il passaggio.