Menu principale

Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard

Aperto da ciccio2000, Gennaio 09, 2005, 20:19:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

On the road again

Ciao,
ho bisogno di aiuto. Ho montato un pignone SUNSTAR PASSO 520 DENTI 16 DENTI (la corona è da 48) ma la catena tocca appena il telaio sulla parte superiore. Mi sembra non allineata ma sporgere verso l'esterno. Chiedo se il pignore è corretto e se il montaggio con lo spallamenamento rivolto verso il carter (ossia verso l'interno) sia anc'esso corretto. Devo altresì usare degli spessori? Il carterino del pignone l'ho montato senza l'archetto  (credo si chiami salvacatena?!) distanziandolo con dei dadi. Potete consigliarmi?
Grazie

Webbo

la parte sporgente del pignone va verso l'esterno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

On the road again


Webbo

per il pignone non credo
resta il fatto che con il pignone da 16 non riuscirai a montare nessun archetto di protezione del carter..
ti auguro che non ti si rompa mai la catena..
io avrei ridotto la corona forse..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

On the road again

Secondo te, Webbo, qual'è la giusta combinazione tra pignone e corona per non incorrere in altri problemi (eccessiva usura dello scorri catena, mantenimento dell'archetto salva catena, ecc) avvicinandomi il più possibile ad un rapporto di trasmissione come quello ora installato sulla mia moto: 0.33? oppure secondo te quale altro rapporto di trasmissione ritieni corretto per uso stradale?
Grazie

Webbo

se hai il rapporto che vuoi mantenere è 0,33 e il pignone non deve essere più grande di 15 (ma ti consiglio un archetto tipo XR's only e non l'originale che non serve a nulla) la corona viene da se.. è solo matematica

il rapporto stradale ottimale a mio parere è un 15 / 44-46 per uso su strade di montagna..

poi qui c'è chi usa 16/41 ed è contento.. quindi spesso è questione di gusti..

dipende anche da quasnto pesi e quanto fa fatica la moto a portarti a spasso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

L'archetto per il pignone da 15 della XR's only può essere montato anche sul pignone da 16.

Chiaramente è più aderente ai rulli e si posiziona all'interno delle piastrine. (La cosa potrebbe far sfilare meglio la catena in caso di rottura in quanto il percorso è "più obbligato")

Per questo motivo deve essere centrato bene e, soprattutto, il pignone, che normalmente si muove un po' lungo l'asse del secondario, deve essere "bloccato".

Per far questo si può fare con delle rondelle da posizionare tra la flangia che si avvita al pignone e quest'ultimo oppure comprando una seconda flangia di tenuta opportunamente modificata.

Salut

Cako

io l'ho montato con corona da 42....era lunghissima...130 km/h a 4500 giri.
Per andare in autostrada in università e non strinare il motore era un rapporto perfetto.
Ho dovuto togliere sia archetto sia copripignone.
Ma non lo consiglio.
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco

Lo scopo non è quello di allungare i rapporti, ma di cercare di diminuire il contatto tra catena e scorri catena nella parte superiore del forcellone.

Questo dipende molto dall'assetto della moto e da rapporto pignone/corona

Nel mio caso ho allungato un pelino il rapporto a seguito del passaggio al 680, passando dal classico 15/45 al 15/42.
Diminuendo il diametro della corona la catena toccava perennemente e, per migliorare la situazione, l'unica cosa possibile, pena il cambio frequente dello scorri catena, è stato passare ad un 16/45 (o 46 non ricordo bene).

Salut

Titan488

Il 15 denti ci sta a pelo con tutto arketto e carterino...lo fa AFAM disponibile da carpimoto a genova...ciao a tutti , il 16 nn esiste credo....nn ha senso allora riduci la corona...se vuoi fare record  a salt lake....x😂😂😂😜👍✌️Ciao
Titan488

RAZZO

Esiste il pignone da 16, lo montava Dall'Ara sulle ultime XR motard.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sunray

col pignone da 16 e la corona da 46 ho fatto circa 8000 km con la XR650R motard.
Lo posso descrivere come un Dominator anabolizzato.
La moto ha una grande potenza e coppia e per girare belli spediti su strade di montagna scorrevoli e' molto libidinosa.
Se vuoi lo slingshoot all'uscita dalle curve lente e alzare spesso la ruota anteriore allora metti su un bel 15/46 che e' il mio rapporto attuale.
Grande scelta di rapporti per un motore meraviglioso che ti perdona tutto. ( Gli manca la 6 velocita' ) poi è la Gioconda di Leonardo.
Saluti a tutti.
Sunray