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Trapianto forcelle USD quale scegliere

Aperto da dvdjap, Settembre 29, 2016, 21:02:05 PM

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dvdjap

Per una semplice questione estetica(sono un po fissato) stavo valutando se mettere delle showa USD al posto delle attuali Kayaba USD che già monta la mia xErrina xche hanno qualche segno del tempo...
Cerco consigli sull'anno e modello preciso compresi i cuscinetti ed eventuali distanziali per montarle.
Ho dato un occhiata su google e se non ho capito male gli aMMerigani comprano un kit cuscinetti con distanziali e ci piazzano sopra tutto l'avantreno showa e via senza nessun tipo di lavorazione.
Ps per i fondocorsa della piastra di base sulla mia hanno già appuntato dei piccoli triangoli per avanzare le battute sul telaio, usando così i finecorsa fusi nella piastra

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non mi risulta ci siano delle Showa che montano così come sono sul telaio XR 250...

il fatto è che le Showa sono generalmente di provenienza CR, e in quegli anni c'era già il telaio di alluminio e il piantone di sterzo dello stesso materiale, quindi i cuscinetti sono molto più grossi ed il piantone parecchio più lungo. dove l'hai visto il kit cuscinetti di cui parli?

a prescindere dal discorso battute di sterzo, un buon tornitore ti prende poco per rifare il piantone ex-novo. ne ho già fatti parecchi, è la soluzione migliore alla fine.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80



forse usano una cosa tipo queste per il cuscinetto inferiore.. in pratica una nuova piu grande sede per il cuscinetto che si infila nella sede originale.. un po una porcata..
molto meglio fare il piantone su misura..

PS: quello nella foto è per moto che di serie hanno le biglie.. e non c'è alternativa

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dvdjap

#3
Appena posso metto il link americano.
Nel frattempo però potete indicarmi un annata in particolare perché nel vecchio 3d Gpsmax accennava al fatto che quelle di ultima generazione sono troppo rigide e mandano in crisi il telaio.

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le Showa da 47 le vedo meglio per un uso motard, per utilizzo enduro su una motina leggera come il 250 la cosa più importante è montare una forcella che serri bene il perno ruota, quella originale ha il fissaggio solo da un lato e flette troppo in frenata e nel brutto.

già con le forcelle del 400 si va alla grande (sono da 43 contro i 41 originali del 250).

puoi cercare, se non vuoi faticare troppo, una Kayaba dei CR '90-91 (rovesciata da 43), si monta senza far nulla, solo i cuscinetti di sterzo nuovi. il piantone è identico. devi però cambiare il perno ruota e mettere i cuscinetti interno 17, ma sono sciocchezze che si fanno con pinze e cacciavite.

l'unico problema è che dovrai portarla da uno specialista per farla ritarare, originali com'erano... erano dei chiodi e spaccavano le braccia, troppo morbide e se le indurivi erano legnose. ma un qualsiasi specialista degno di questo nome dovrebbe avere già la "ricetta" pronta.
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Stefano80

per "estetica" vuoi passare dalle Kayaba USD alle Showa USD ...
mi sfugge la differenza estetica..
perchè in alternativa si trovano tante WP.. roba anni 90 soprattuto ex Husqvarna, ma non so se hanno l'estetica che cerchi
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dvdjap

Ecco il link, ma probabilmente essendo un asino con l'inglese(con il traduttore non è che sia perfetto) avrò capito male sicuramente:

http://www.thumpertalk.com/topic/796975-03-xr400-usd-conversion-process-pictures-parts-used/
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#7
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 03, 2016, 16:16:43 PM
per "estetica" vuoi passare dalle Kayaba USD alle Showa USD ...
mi sfugge la differenza estetica..
perchè in alternativa si trovano tante WP.. roba anni 90 soprattuto ex Husqvarna, ma non so se hanno l'estetica che cerchi
...sono io che sarò particolare, ma a me piacciono più i piedini le canne e i registri delle showa :-*

Showa:

Kayaba(mi sanno troppo di vecchio):
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Citazione di: dvdjap il Ottobre 03, 2016, 16:22:43 PM
Ecco il link, ma probabilmente essendo un asino con l'inglese(con il traduttore non è che sia perfetto) avrò capito male sicuramente:

http://www.thumpertalk.com/topic/796975-03-xr400-usd-conversion-process-pictures-parts-used/

no hai capito bene. il problema è che i piantoni di sterzo, dopo il '91, sono di alluminio, quindi parecchio più grossi (XR: 26/47/15 - CR 30/47/12). e per poterli montare, quelli di AllBalls si sono inventati un kit con i soli cuscinetti che sono riusciti a trovare sul mercato, che però sono più sottili. di qui le rondellone, perché altrimenti le piastre toccavano il telaio.

non è proprio una roba elegante, ma funzionerebbe, anche se quei cuscinetti con pochi rulli (comparati a quelli originali) mi sanno di roba che dura poco...
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Stefano80

il rondellone sotto la ralla serve anche per poterla togliere in futuro. altrimenti non sai dove battere.

il "kit" però è per XR400 .. di che anno è la tua 250 ? se è pre '96 il piantone è più corto del 400
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dvdjap

#10
La mia è un 2000 ho verificato con i numeri del telaio come da post di gpsmax.

Sembra ci sia anche la mia:
http://www.allballsracing.com/index.php/forkconversion
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gpsmax

alla fine le misure dei cuscinetti non sono poi moltissime, si usano più o meno gli stessi cuscinetti per tante moto.

comunque rifare il piantone è un'operazione normale, basta un buon tornitore, gli porti le due piastre (vecchia del 250 e nuova della rovesciata che vuoi montare) e dovrebbe pensare a tutto lui.

spesa: meno di 100 euro. e monti i cuscinetti in misura originale della tua moto.
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dvdjap

#12
non sono un meccanico, ma si in effetti capisco che non è tutto stò gran lavoro come giustamente dici...solo che quà da me è una tragedia i tornitori scarseggiano e non hanno nessuna voglia di fare pezzetti isolati.
Un paio d'anni fà feci una cosa simile per africa twin 750 e dovetti supplicare in ginocchio per farmi fare sto piantone pagarlo salato... 120euri  e aspettare 3 settimane di continue telefonate per sollecitare il tizio.
Ma tornando in tema stò facendo un pò di confusione, ma con questi kit si riesce a trapiantare una forcella showa senza modifiche ulteriori o va rifatto il piantone non ho capito. :(
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lelef


dvdjap

#14
Ottimo mi salvo il link grazie!
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