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Vite coperchio valvole e moto che non parte

Aperto da alligatorematto, Marzo 29, 2015, 17:29:12 PM

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UOrsini


alligatorematto

#31
mah..niente da fare.

Valvole regolate al punto giusto

Decompressore manuale allentanto e verificato non sia bloccato

Niente...nessuna compressione!

Faccio un riepilogo sperando che qualcuno mi dia qualche dritta..prima di chiamare officina! :-(


Interventi effettuati:

1 - Pulizia carburatore

2 - Sostituzione rondelle tubo uscita olio dalla testa in quanto piccola perdita

3 - serraggio viti coperchio testa (alcuni allentati) e rottura di uno di essi

4 - regolazione gioco valvole.


La moto generalemente non pare avere alcun decompressore automatico...o se c'è non credo funzioni granche. Avviamento e sempre decisamente duro ma efficacie.


La moto attualmente pare non avere compressione e infatti non si accende nemmeno morta.


Le valvole sono state regolate al PMS, senza far scattare deco automatico in quanto pare non sia mai attivo. Attualmente al pms tutte le valvole hanno gioco. (0.10 asp e 0.12 scarico).

Ruotando l'albero e facendo fare 360/720 etc al motore MAI succede che la valvola scarico dx sia bloccata.

Che diavolo succede?

Derapone82

#32
Ma se fai girare il motore con la pedivella, quando si indurisce, lo senti il famoso "CLACK" metallico?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

alligatorematto


UOrsini

#34
Mah ... ho riletto tutto dall'inizio e danni alla termica non ne puoi aver fatti pulendo il carburatore o tirando le viti del coperchio punterie ( a parte lo spezzarne una vite ) .

Per la registrazione delle valvole avrai tolto : sella e serbatoio , forse si forse no la candela , di sicuro i quattro tappi della testata e le due viti dalla parte del volano ... danni non ne puoi aver fatti .


Ciao Ugo


gpsmax

due prove:

- metti il motore al PMS di scoppio (quello di fine aspirazione) e dai almeno 5-6 mm di gioco alla valvola di scarico destra, poi prova a sentire se c'è compressione. se c'è, hai il decompressore automatico incastrato aperto. o ti sei clamorosamente sbagliato a registrare le valvole. così comunque il motore dovrebbe partire, salvo poi fare rumore tipo TIKTIKTIKTIKTIK perché lo scarico dx è lentissimo.

- se la prova di prima non serve a niente, smonta la candela e versa un cucchiaio d'olio motore dentro al cilindro. oh... un cucchiaio, no mezzo litro... l'ideale sarebbe il buzzico col becco lungo: due o tre pompate e via. poi rimetti la candela (se ne hai una vecchia, meglio, si riempirà d'olio) e scalcia. se hai compressione, hai un grosso problema alle fasce. ma non mi chiedere perché... dovrai smontare per capirlo.

p.s. la compressione con l'olio aumenta, nei motori grippati o con le fasce rotte, perché l'olio "attappa" tra cilindro e pistone. ma il motore va smontato, a quel punto... l'olio serve solo per fare la diagnosi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alligatorematto

Perfetto vi ringrazio.

Mi auguro ovviamente di ritrovarmi nella prima ipotesi di gpsmax!!! Anche perchè..come dice Uorisini sarebbe davvero drammatico aver sfondate le fasce smontnato il carburatore e i tappi valvole!!!

PS...5-6 mm??? o 0.5/ 0.6??? :-)

alligatorematto

Allora:

ho mollato la valvola di mezzo centimetro!!! e nulla..zero compressione.

Provato sistema dell'olio...non so quanto ne sia entrato...cmq non cambiava nulla.


Prima di chiamare officina x vedere di farla recuperare...ho provato a scalciare con la moto sul cavalletto centrale e sembrava il motore avesse un minimo respiro (con le 2 goccie di benzina rimaste). Ho quindi montato serbatoio e dopo 2 colpi è partita.

Dopo compressione come sempre...pedivella molto dura!!


Ho regolato le valvole e fatto giro di prova.


Putroppo perde un poco di olio dal coprivalvole come si pensava. Resto tutto ok.

Le valvole anche a caldo fanno un leggero tik tik.  Le ho regolate 0.12 molto stretto in aspirazione e 0.15 molto stretto in scarico. QUindi ben lontano dai suggerimenti che arrivavano fino a 0.2.

Ovviamnete c'è da dire che motore ha avuto giretto di 15 minuti...cn 14 gradi. Non le ore estive a 30 gradi.

Dite di lasciare cosi?

Ringrazio tutti di cuore :-)


UOrsini

Se trasuda un po' dalla parte della vite spezzata non me ne preoccuperei più di tanto


Ciao Ugo

Derapone82

Io personalmente ODIO i trasudi di olio...non mi fanno dormire, o meglio quando guardo la moto e la vedo lacrimare, mi sento una spina nel fianco....è più forte di me, però tu sei libero di fare ciò che vuoi con la tua moto.
Potresti provare a smontare il coperchio punterie e per farlo devi smontare, oltre a sella, serba e fianchetti anche il carburatore e il collettore sulla testa. (attenzione alle viti del collettore che se si spezzano quelle sò dolori) Fatto questo pulisci bene la guarnizione metallica del coperchio e la rimetti con del sigillante motori, in genere io uso quella nera, ma bada bene a farne buon uso!
Ovvero non devi usarla come ketchup sulle patatine,  ;D quindi devi applicarne il giusto.
Né poca, per evitare che poi dopo tutto sto lavoro  ti perda ancora, né tanta, perché quella in eccesso viene logicamente buttata fuori quando accoppi le parti e stringi i bulloni e poco male per quella all'esterno che vai ad eliminare, ma quella all'interno? Chi la leva? E ciò potrebbe portarti a delle spiacevoli sorprese tipo intasamento dei passaggi olio con conseguenze pessime, pessimissime; quindi o ti fai aiutare o se sei sicuro di te procedi  ;) ;)
Ciaooooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

alligatorematto

Grazie!

Anche io non posso vedere moto che trasuda..la cosa mi fa diventare matto! (e ho due moto ad aria :-)

Alla fine dato che va tolta la vite rotta porto dal meccanico la moto che mi fa il lavoro in giornata (dice).

Cosi faccio controllare valvole e carburazione x sapere se ho fatto tutto ad hoc oppure devo migliorare su qualche punto.