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Revisione motore xr 600 92 con cilindro Dominator

Aperto da Windspirit, Maggio 13, 2014, 09:08:47 AM

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gerry.dp

Ok domani allora provvederò alle martellate! :D
Ma per adesso come si vede in foto è il modo corretto?
      
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gerry.dp

Max ho riprovato e senza alcuna martellata entrano tutti in qualsiasi posizione.
Ripeto,sull'albero c'è solo quel dente che sembra un po limato sopra...come faccio a capire in che posizione vanno?
      
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gpsmax

quel risalto non è limato ma è stato battuto, in modo da allargarlo leggermente.

il pignoncino della distribuzione e l'altra roba che va montata sull'albero motore ha uno svaso che prende tre "righe".

il risalto va messo al centro. in teoria non dovresti riuscire a inserirlo in nessun'altra posizione, comunque. se entra, significa che è un pò consumato il risalto sull'albero motore.

nulla di grave.
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gpsmax

#153
allora, ho fatto due conti...

con alesaggio 102, la cilindrata su un albero motore 600 (corsa 80 mm) è esattamente 653,37 cc

il volume della camera di scoppio dovrebbe essere circa 55 cc (la testata non è stata sbassata, era originale)

mi hai detto che il pistone ti rimane 0,3 mm sotto al piano superiore del cilindro, quindi aggiungendo 0,4 di guarnizione di base e 0,6 di quella della testata, fa altri 10,6 cc da aggiungere al volume della camera di scoppio.

quindi, il valore del RdC è esattamente 11,052. diamogli un pò di tolleranza, potrà essere 10,9 o 11,1... le misure non sono precise precise: non ho potuto misurare esattamente il volume della tua testata perché non c'è stato il tempo.

ma l'approssimazione rende, oh se rende...

8)

direi perfetto per la camma Stage 1...  ;D
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gerry.dp

#154
Piano ragazzi che qui sballiamo i calcoli,il pistone rimane sotto di 0.2!
Quindi secondo i calcoli arriviamo quasi a 670cc?
      
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gpsmax

sposta poco, mi viene 11,209.

la cilindrata non c'entra niente con l'altezza del pistone, è data solo da alesaggio e corsa. il volume della testata non si considera perché è volume "passivo", ossia non partecipa all'effetto di pompaggio del pistone che fa su e giù. quindi resta un 653,37...

:)
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gerry.dp

Punto cruciale...come cacchio li inserisco i fermi dello spinotto?
      
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gpsmax

pinzette a becco sottile, e... chiudi bene il foro del basamento con uno straccio. se ti schizza e finisce dentro al motore.......

:D :D :D

lo riapri, se non sei fortunato!...
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gerry.dp

#158
Max se guardi in questo tutorial al minuto 2:50 ( https://www.youtube.com/watch?v=hb6XN4thhQI ),l'ingranaggio che viene dopo la primaria sembra che lo monti al contrario.
Se è come penso ovvero che quel prolungamento deve combaciare con il magnete del pick up vuol dire che va montato al contrario di come fa lui,ed anche dal manuale d'officina sembra che vada montato al contrario,anche se li non si capisce benissimo.
Ps.:ho appena guardato il video dello smontaggio ed è come pensavo...allora la domanda è: questa testa di rapa l'ha dovuto rismontare per riuscire a metterla in moto?
      
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gpsmax

probabilmente l'avrà girato e si sarà scordato di inserire il punto del video con il verso giusto...

se l'ha lasciato così, sicuro che non poteva partire.
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gerry.dp

Arrivati al tendicatena,l'ho inserito senza problemi usando il metodo della fascetta per stringere la molla. Adesso però,visto che il perno gira solo in un verso volevo chiedere se per caso il tendicatena ca caricato in qualche modo o si inserisce il perno punto e basta.
      
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gpsmax

no, non va precaricato ma solo messo "giusto", poi ci pensa la molla
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gerry.dp

Ok,allora dato che mi manca solo di chiudere il coperchio,volevo sapere se c'è qualche controllo da fare per vedere se la fasatura è ok.
Cmq la coroncina l'ho ruotata di circa un millimetro ed ho stretto i perni a 20Nm con loctite ovviamente :)
      
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gpsmax

come controllo finale puoi far ruotare lentamente il motore a mano, per verificare che non si impunti e non faccia rumori strani.

se quadra tutto... sotto alla moto, march!

8)
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gerry.dp

#164
ed eccomi qui con qualche importante aggiornamento...

























Sarà partità...?  ::)

https://www.facebook.com/gerry.dellaporta.dp/videos/vb.1800108341/10203136523532857/?type=3
      
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