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Posso annullare il raddrizzatore e modificare l'impianto elettrico in tutto CA ?

Aperto da Frederich 80, Agosto 09, 2011, 16:40:23 PM

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Frederich 80

 :-[ poichè il raddrizzatore di corrente della mia XR600 90 è andato via per sempre (ho provato a sostituire il condensatore, ma niente!) vorrei sapere se si può utilizzare la corrente che esce dal regolatore di tensione (quella adoperata per i fari anteriori) ed immetterla nel circuito della corrente continua (filo nero) utilizzato per far funzionare le luci posizione il calcson e gli stop. Sò di già che non funzionerebbe il clacson poichè è per CC, ma il dubbio è funzionerebbero le luci posteriori ? Si può fare tale modifica senza bruciare nulla?

Grazie mille anticipatamente!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

si, c'è chi lo fa, basta fare un ponticello sul connettore che va al raddrizzatore dietro la mascherina.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Mi riallaccio qui perchè mi è successa la stessa cosa! Ripresa l'XR 600 dopo 8 mesi sembrava tutto perfetto: partita al terzo calcio e tutto in ordine luci abba e anabb stop clacson, niente scalino etc.

Poi dopo 40 km si ammutolisce il clacson, le luci di posizione (lampadina anteriore bruciata) e contagiri elettronico (orgoglio personale trapiantato da XL600) si bloccano.

Ho misurato la corrente che arriva dallo statore al raddrizzatore e dà 8,4 (V?- filo giallo dello statore), ma dal filo nero del raddrizzatore (= positivo a 12V) non viene nessun valore e leggo -0,00. Il segno meno potrebbe essere segno di qualcosa finita a massa? Se tutto funzionasse dovrei leggere almeno 12 V o no? Potrebbe essere rotto il raddrizzatore o il relativo condensatore?

Potrei far funzionare tutto con la CA? Ma come si fa per il clacson e relativa revisione?

...nel frattempo ho visto che per Piaggio Ciao e Vespa ci sono clacson in CA...

Aggiorno: ho provato a fare il ponticello tra il nero (positivo CC 12 V) e il giallo che entra nel raddrizzatore per immettere i 12 V CA sul circuito in CC: risultato non si accende nulla (posizioni, clacson, contagiri, stop)




nerone

Rispondo a me stesso ma a beneficio di tutti:

Ho fatto il "ponticello" tra la CA (filo bianco giallo) e il nero che è il positivo della CC e ho staccato completamente il raddrizzatore/regolatore della CC (quello dietro al faro col condensatore attaccato);
In questo modo tutto l'impianto è alimentato solo dalla CA...e,miracolo (?) funziona tutto ossia:
Luci posizione, stop, abba e anabbaglianti, spie cruscotto, e ANCHE il clacson.

Grazie allo schema elettrico del magister Webbus  ;D.

Mi chiedo perchè la Honda abbia scelto sta complicazione di fare parte dell'impianto in CC e parte in CA.
Così si risparmiano 0,5 KG di peso e 80 euro per sostituire il raddrizzatore CC.

Il dubbio che mi resta è che se la massa dell'impianto CC e quella in CA è la stessa (ossia il telaio)
allora essa dovrebbe essere il negativo dell'impianto CC ma alternativamente il positivo di quello in CA:
Non c'è conflitto ? Chi me lo spiega?






Webbo

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nerone

Per me il problema è proprio questo! Se il verde che è collegato al telaio fa da massa per i due impianti CC e CA, dato che la CA inverte la fase ogni periodo, la massa porta il suo positivo nello stesso istante in cui conduce anche il negativo dell'impianto CC:
Allora non ci dovrebbe essere un corto circuito?????

Per questo penso sia meglio mandare tutto in CA  ;)


Webbo

se fosse così avremmo migliaia di moto in giro per il mondo con l'impianto elettrico in cortocircuito che non si sa come però funziona
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Leggendo questo nostro forum sembra che siano molte di più quelle che hanno problemi di quelle che non li hanno.

Mandando tutto in CA si dissipa meglio l'eccesso di corrente che a molti (p. Es Derapone), come a me, squaglia i connettori. Inoltre il regolatore rettificatore della CA l'ho spostato da sotto la sella dove prende poca aria a dietro la mascherina del faro dove passa più aria ed è sopravventò rispetto al calore del motore.

Webbo

parliamo di moto di oltre 30 anni di età alcune delle quali manutenute alla bene e meglio, ti posso garantire che la massa in comune tra circuito in CA e CC non crea nessun problema.
Derapone, molto volenteroso e desideroso di risolvere i suoi non ben identificati problemi, ha rifatto totalmente l'impianto elettrico usando materiali da lui reperiti ma non si è affidato a personale tecnico ma al padre che da quello che ho capito ha buona manualità ma non è specificatamente del settore.
Se chiedi a Gianfry che ha fatto la stessa cosa ma usando materiali automotive vedrai che lui ti assicurerà che non ha avuto ne ha nessun problema, certo Gianfry è del mestiere.
io stasso ho posseduto varie XR e personalmente non ho mai lamentato problemi elettrici, solo sul mio 650 da viaggio ho convertito tutto in CC con statore trifase e raqddrizzatore dedicato, ma solo perchè mi serviva maggior potenza, e si sà che la cc è più efficace della AC.

quindi di che stiamo parlando ? che a causa di una scelta tecnica problemi elettrici affliggono una XR su 20 ?
o è più sensato dire che problematiche elettriche basate su cavi vecchi e connettori ossidati possono portare al limite un cablaggio vecchio e pensato per moto che una volta erano da corsa ?

ah, la maggiornaze della gente che poi lemnta problemi sono persone che quando comprano una mascherina se ne fregano altamente di come andrebbe collegata collegano 35W di faro anabbagliante sul circuito di corrente continua, o i faretti dicroici che andavano di moda nei primi anni 2000...

casistica interessante e ben documentata comunque

farei una mail alla Honda quasi.
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nerone

Casistica e vetustà a parte non so rispondere al problema teorico che ho detto sopra :
Una massa collegata al filo verde che conduce allo stesso tempo il negativo dell'impianto CC e il positivo,
quando c'è ossia in fasi alterne, dell'impianto CA.

Boh

L'unica spiegazione forse è che il filo di "ritorno" dopo l'utilizzo (p.es. dopo aver attraversato il filamento della Lampadina -faro) sia neutro, ossia la massa è neutra.

lelef

quanti fili escono per alimentare i servizi dallo statore? da li si evince la possibilita' di mettere masse in comune  ;)

nerone


lelef

ac e sorgente ac per la parte dc sono 2 avvolgimenti distinti, c'e' un comune in ac? benissimo! raddrizzi solo una semionda o meglio una semionda intera e `mezza` del comune e stabilizzi con un condensatore  sistema piccolo pratico e economico che per 2 lampadine e un claxon basta e avanza

nerone