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Ho perso il lume....

Aperto da albee253, Agosto 10, 2015, 09:53:46 AM

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albee253

Però non è il lume della ragione (a quello manca poco mi sa...) ma quello che mi permette di vedere al buio con la XR400...
In sostanza, di punto in bianco sono completamente sparite le luci dell'XR :-X. Ne anabbagliante ne abbagliante ne le posizioni davanti e dietro. Frecce, clacson e stop funzionano perfettamente :hmmm:.
Era successo circa un mese fa e pensando che si fosse staccato qualcosa avevo provato a togliere la mascherina e ricollegare i passaggi delle masse (se mancano tutte le luci ho pensato che è più probabile che manchi la massa per chiudere il circuito piuttosto che tutte le varie alimentazioni ::)) staccato tutto e ricollegato tutto si erano rimesse ad andare ;).
Adesso è risuccesso, ma questo tentativo non è andato bene stavolta :angry2:.
Allora mi son messo li con il tester a vedere come sono i collegamenti dalla pulsantiera di comando (che non è l'originale Honda ma quella Dallara per comandare le frecce) e li ho segnati (v.foto)

In pratica le luci si accendevano chiudendo il circuito 4-6 per le posizioni e 1-6 e 3-6 per anabbaglianti abbaglianti. Provando a motore acceso tra questi connettori non c'è tensione  :o (pochi mv quindi nulla) mentre provando tra i connettori di frecce e clacson 5-2 la tensione c'è eccome (quasi 14v).
Ho ipotizzato che, come dicevo sopra mancasse la massa per le luci e in effetti tra il contatto 6 e il telaio non c'è continuità, mentre c'è eccome provando con il 2. Provando tra il 4 e il 2 i magici 12V (che sono quasi 14...)sono ricomparsi, per cui a questo punto ho riportato una massa al 6 facendo un ponticello 2-6 e il risultato è stato... che è sparita tensione anche dal 2 :ahh: .... ???
Ero stupito che ci fossero 2 punti di massa nello stesso blocchetto di connettori ma non mi aspettavo che fossero di masse differenti. probabilmente la 2 è la massa sul telaio, mentre la 6.... dove potrebbe essere collegata come massa? E soprattutto, se facendo ponte con tra la 6 e la 2 sparisce la tensione che avevo trovato tra 2 e 4, significa che la 6 mette in corto con la 4 per cui sparisce la tensione da 2 a 4? Diciamo pure che non ci sto capendo più molto. :arreso: Tra voi più esperti di impianti XR qualcuno riesce a darmi una dritta per venire a capo di questo casino? :aiuto:

Fortunatamente la moto gira benissimo e le giornate sono piuttosto lunghe per cui ci vado lo stesso (visto che frecce e stop funzionano e per strada sono più utili delle luci... 8), però è un problema da risolvere anche perchè ad un  :stop: potrei beccare una bella multa :(
Albee253
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