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INIZIO IL RESTAURO!!! - ULTIMATO

Aperto da lelerumo, Giugno 18, 2015, 18:08:11 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelerumo

grazie gerry, il forcellone aveva già il disco quando l'ho comprata...credo che sia del modello 90 (sostanzialmente identico se non per il "tacchetto" interno di alloggio per la staffa pinza.
Poligamo e multirazziale.......

RobertCross

Dalla foto sembra un forcellone per il tamburo perché all'esterno ha il foro in corrispondenza del fermo per il tamburo...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelerumo

allora..adesso ho un problemino mica da ridere!!!
Vado a rimettere la benza per provare a riaccendere la bella fresca di lifting....e il rubinetto inizia a spisciolare da uno dei due bulloni di serraggio......e considerate che non li ho nemmeno toccati!!!
Ma come cacchio e possibile??
Va be---ma la cosa brutta e che i due bulloni sembrano "spanati" o come se girasse la bussola interna poichè non si svitano!!!! ossi girano ma non si allentano dalla stretta!
QUale consiglio prima che prendo una motosega e ordino un clarke???

Help_me
Poligamo e multirazziale.......

cecco2

Purtroppo ai spannato il dado affogato nel serbatoio in plastica ora è un casino  sicuramente dovrai togliere il serbatoio cercare di togliere il rubinetto mollare le viti e poi devi inghisare i dadi nel serba con della resina. Tanti auguri. 

lelerumo

Ok...ma la mia domanda è:

qual'e il metodo per poter mollare i due dadi....visto che provando ad allentarli gira la bussola interna??
poi so che dovrò resinare....ma come gli tolgo???
Poligamo e multirazziale.......

mardoc

Bel lavorone. Complimenti.
Le pedane nuove dove le hai comprate?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

damo

ho avuto il tuo stesso problema...ma fortunatamente solo su un bullone...il dado affogato nella plastica è quadrato...io ho risolto tagliando la testa del dato con il dremel e il disco per tagliare...ho fresato un poco con una fresa molto fine e il bullone è saltato via!!!se sei fortunato la sede del dado non dovrebbe esser tanto rovinata  sempre se nn hai insistito come un dannato ) e allora li puo risolvere sciogliendo nell'alloggio del dado e affogandoci subito il dado le bacchette ke usano per riparare gli sci..tipo pvc a bacchette ( come le bacchette della colla a caldo )..ovviamente sgrassa bene la parte interessata e se puoi cerca di farla ruvida in modo tale ke la plastica sciolta aderisca bene....in alternativa se hai delle plastiche vecchie della moto ke nn usi puoi provare a tagliarne un pezzo scioglierla etc...io mi son sempre trovato bene con l'altro sistema...la supercolla bicomponenti e altre cose nn durano...se proprio poi è troppo disastrato devi andar per altre soluzioni..io proverei a scaldare con un saldatore a stagno senza fare danni in modo tale che la plastica sciolta faccia bene aderenza...
Buona fortuna...
Basta volerlo tutto si aggiusta!!! 8)
Damo

Derapone82

Ammazza che SPETTACOLO!
Come dice RobertCross è sempre bello veder "rivivere" un'XR, gran bel lavoro! Complimenti!

Citazione di: lelerumo il Luglio 30, 2015, 22:44:59 PM
e considerate che non li ho nemmeno toccati!!!
Ma come cacchio e possibile??
Help_me

Allora so Tieco ti spieco!  ;D

Allora è possibile ciò perché hai tolto il serbatoio per restaurare la moto (ovviamente) e lo avrai svuotato dalla "vecchia" benzina per fare il lavoretti di pulitura, sgrassaggio ecc ecc....Facendo l'operazione di svuotamento il serbatoio rimane a secco giusto? Quindi di conseguenza si secca anche la guarnizione di tenuta, ormai non più giovine e quindi ecco qua il perché non avendolo neanche toccato, perde magicamente. E' successa la stessa cosa a me per quello ti do questa spiegazione.

A me non ha MAI perso il serbatoio, dopo il restauro ha iniziato a fare una lacrima e mi sono preoccupato anche io ma dopo un po' di giorni che la usavo ha smesso di perdere da solo, proprio come ha iniziato la perdita misteriosa, questo perché lavorando con la benzina, la gomma si dilata riprendendo la sua forma e eliminando le perdite. Scusa il gioco di parole.

Nell'altro serbatoio (perché so così malato che ho le plastiche doppie per andare in off) è successo proprio questo.....da tempo fermo e senza benza dentro ha iniziato a perdere e non ancora a conoscenza di questa teoria ho provato a serrare i bulloni del rubinetto con lo stesso tuo risultato.....i bulloni giravano con tutta la femmina affogata nella plastica  :-X
Quindi ho provato di WD40, martellatine per smuovere, santoni vari ma nulla da fare....mi sono armato di sangue freddo e col frullino ho tagliato le teste dei bulloni, consapevole del fatto che avrei potuto buttare il serbatoio "di scorta".
Risultato: una volta tolto il rubinetto, quello che rimaneva del filetto del bullone impanato l'ho tolto A MANO  :o
Molto probabilmente le vibrazioni del frullino lo hanno smollato (credo) la guarnizione era na ciavatta vecchia improponibile. Prendo un o-ring nella scatoletta del buon Mauro981 rimetto i bulloni della filettatura giusta e via, fino a oggi zero perdite!

Morale? Lascia sempre un goccio di benza nel serba quando lo devi togliere per un lungo periodo  ;D ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelerumo

grazie derapo.....sicuramente l'assenza di benza ha causato tutto questo...in effetti quando toglievo il maggiorato per rimettere l'originale un po di benza gocciolava sempre, ma dal rubinetto (on/off/res) mai dal bullone.
Ora invece il contrario, dalla guarnizione del rubinetto non esce neanche una goccia ma dal bullone butta fuori proprio come un foro aperto!!!
Farò la prova rimettendo e lasciando della benzina a sgocciolare per un pò di tempo. Magari prima provo a scaldare un po il tutto con il phon per vedere se il calore dilata un po la gomma della guarnizione e si riallarga.
Spero proprio di non dover tagliare/fresare nient'altro....porca miseria sono alla fine del lavoro e non mi va assolutamente di ricominciare!!!!
Poligamo e multirazziale.......

Derapone82

Sì quello lo fa anche a me, solo il serbatoio da enduro se lo tengo su on perde dalla chiavetta su riserva no....per ora lo tengo così quando perderà anche su riserva lo cambierò.
Per quanto riguarda lo scaldare mmmm occhio i vapori potrebbero giocarti un brutto scherzo, io la lascerei così un po di giorni ma se piscia tanto dovrai aprire; mi dispiace  :-\
ciaooo buon lavoro!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelerumo

Ok...benone, rubinetto stagnato perfettamente.
Sono riuscito a svitare (con un pò di fortuna) e ho reincollato i prigionieri con la resina bicomponente, ho cambiato gli O-ring e rifatto una guarnizione completa per la parte inferiore del rubinetto con un pezzo di camera d'aria tegliata a misura.

A TITOLO SOLO INFORMATIVO faccio un piccolo riepilogo di costi e ore di lavoro impiegate per il restauro, così che se uno volesse intraprendere lo stesso lavoro ha un idea di quello che spenderebbe (ovviamente dipende dal punto di partenza)

Fortunatamente la mia Signora non era messa affatto male e quindi le parti da sostituire non erano poi tante.

PARTI DI RICAMBIO E SPESE SOSTENUTE:
- Sabbiatura telaio - 70€
- Verniciatura telaio a polvere con fondo inferiore epossidico 90€
- Vernice 800° per termica e vernice per Carter  17€
- Pneumatici ant+Post Metzeler Karoo 75€
- Connettori stagni 2 fili per aggiornamento treccia imp. elettrico 4,5€
- paramani bianchi Cemoto + collare e leva frizione 33,50
- Adesivi serbatoio cristal tagliettati (webbo) 25€
- Specchietto retrovisore 13€
- Borsello replica 30€
- Viteria e ferramenta varia sostituita 15€
PER UN TOTALE DI CIRCA 370€

MOTORE:
- Kit guarnizioni testa+cilindro+carter Athena 67€
- Kit cuscinetti di sterzo all balls 36€
- kit revisione carburatore 25€
- Olio Motore Motul 7100 2,5 lt  25€
- filtro olio Hiflo 5,20€
PER UN TOTALE DI 158€

ORE LAVORO IMPIEGATE:
- Smontaggio completo componenti 9H
- Pulizia, e ripristino componenti  18,5H
- Rimontaggio completo componenti e messa in funzione 10,5H
- Apertura motore, pulizia, sostituzione parti, richiusura 5,5 H (eseguito da persona esperta/meccanico)

Alla fine Tirando le somme Ho speso circa 550€ totali ed ho impiegato 45/50H (che se fatte da un meccanco costavano ben 1300/1400€)
impiegando DUE MESI interi per terminare il tutto!!!

La soddisfazione è quella di aver fatto tutto (o quasi) da solo....ripagando le notevoli soddisfazioni che LEI a reso a me in questi anni di utilizzo!!




Poligamo e multirazziale.......

Derapone82

Commovente! :occhioni:

:D :D :D :D :D
Grande Lele hai fatto un bel lavorone e con la soddisfazione personale, che vuol dire tanto!
Ora goditela!

Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Complimenti lelerumo! Hai speso una cavolata in rapporto al lavoro fatto!  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Mao

Che bella veramente!! Complimentoni!! Anche se personalmente metterei la mascherina originale americana. Ciao