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Consigli revisione testata (più qualche altra domanda generica)

Aperto da Omegart, Settembre 18, 2015, 15:37:07 PM

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Omegart

Buongiorno.
Ho acquistato circa un mesetto fa un xr 400 r del 2000 (anche se dal numero di telaio credo sia una '98) dopo aver cercato a lungo una moto leggera che mi permettesse di viaggiare.
L'ho acquistata da un ragazzo che mi è sembrato molto serio. Moto molto ben messa esteticamente, nessun rumore strano (tranne un leggero rumore di valvole dalla testa, il gioco mi era stato detto essere a 0,12 - 0,15, alché, essendo errato, ho pensato fosse quello l'origine del rumore).
Con la moto mi sono stati consegnati due canali nuovi per le ruote, un disco freno nuovo e qualche ricambio (freccie, stop, mascherina, specchietti ed un filtro).
La moto era di quinta mano, i km reali non li so' perché a detta dell'ex proprietario quando l'ha presa il cavo del rinvio era mancante quando la prese. (il tachimetro segna poco più di 10.000 km)
Quest'ultimo mi aveva anche assicurato che la moto non mangiasse olio, e da qui in poi arrivano i problemi.

150 km in tre giorni ad andatura bella allegra (spesso a manetta, quasi sempre su sterrato). misuro l'olio e non ce n'è.
Faccio un tagliando per sicurezza.
Altri 150, misuro l'olio, rabbocco, 400ml prima di portarlo a livello. (specifico che l'olio è stato misurato a moto calda, appena spenta, senza avvitare l'astina. bardhal xtc 20w-50)

Disassemblo in motore (guarnizioni fatte di carta e pasta sul coperchio della testa).

Coperchietto di ispezione della fase, vedo il simbolino, le due righe sull'ingranaggio dell'albero a camme non risultano piane, a sinistra è nascosta dal coperchio ed a destra è sopra quest'ultimo, all'inizio pensavo che la fase fosse sballata di un dente, però guardando il manuale sembra corretto così..

Una camma dell'albero sta perdendo la cementatura (ha qualche puntino, ma nulla di esagerato), e l'ingranaggio del decompressore automatico ha gioco verticale ed orizzontale (quest'ultimo solo quando l'ingranaggio è "alzato").

Testa in condizioni terribili, completamente incrostata sia in camera che nei condotti, le valvole sia sulla parte interna che quella esterna. Ho lucidato la testa e pulito le valvole, queste ultime rientrano in tolleranza, anche se sulle teste di entrambe le valvole di aspirazione sono presenti delle righe (nel punto in cui chiude).

Il pistone ha una piccola parte lucida (usurata) dal lato di scarico, dimensioni circa la punta di un mignolino, forse meno.
Il cilindro mi pare in ottime condizioni, solo un paio di righette di usura, ma nulla di pesante o che si riesce a sentire al tatto.

La biella passa da color grigio a color rame a circa un dito dallo spinotto.


Pensavo di prendere la serie smeriglio e di non sostituire nulla, che dite?


Ah, ho anche i paraoli del pignone e della leva del cambio che perdono, e quando la moto si scalda le marce diventano un po' più dure (nulla di esagerato), però se la spengo a caldo non mi entra più la folle. (avevo letto che può essere dato dagli ultimi due dischi frizione montati storti.. è possibile?)

Vi ringrazio in anticipo.


---- edit ----
Allego un album fotografico con qualche foto dei pezzi: http://imgur.com/a/cAMjA

ROBY_HRC

bhe.. devi risolvere il consumo olio....quindi farei fasce o pistone comepleto e gommini valvole.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Omegart

I gommini era mia intenzione farli già da subito (le valvole non dovrebbero essere incrostate internamente), per questo voglio prendere la serie smeriglio.

Per fasce/pistone mi sembra troppo ben messo per avere un trafilo di olio da li.. dite che mi conviene misurare?

vi lascio un link alle foto: http://imgur.com/a/cAMjA

gpsmax

per le valvole una buona rettifica ti potrà rettificare sia la faccia delle valvole sia le sedi. se le rimonti così, avrai sicuramente poca compressione ed un motore sfiatato

per il pistone ed il cilindro, si lavora con gli strumenti di misura: alesametro per il cilindro e micrometro per il pistone. poi sul manuale ci sono i valori dimensionali a nuovo ed i limiti di usura, e si decide se c'è qualcosa da cambiare. direi però che una bella rettifica al cilindro ed un pistone nuovo, se vuoi star tranquillo, mi sa che ci stanno tutte.

se il bilancere corrispondente alla camma rovinata è in buono stato, non mi preoccuperei troppo al momento. quell'albero a camme andrà cambiato, ma ancora è in grado di lavorare, ma tieni d'occhio il gioco: se aumenta rapidamente, dovrai intervenire.

quando vai in rettifica, fatti sabbiare i condotti internamente per pulirli. e le guarnizioni sono pienamente d'accordo a metterle nuove...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Omegart

Sisi le valvole e sedi sono da rifare. i condotti li ho puliti e lucidati con dremel e carta vetro.

I bilancieri sono tutti e quattro in buono stato, nulla di particolarmente usurato. L'albero a camme metterò in conto di cambiarlo allora, grazie.

Può risultare una domanda banale, ma circa quanti km si riescono a fare con un pisone nuovo sull'xr? lo chiedo perché, se pochi, vorrei evitare la rettifica ora (dato che toglie materiale), e tenermela per quando aprirò il motore per ispezionare il cambio, l'anno prossim.
(ho intenzione di farlo perché se davvero voglio viaggiare, vorrei essere sicuro sia tutto a posto al 100%).
Se mi consigli comunque di cambiarlo lo stesso perché secondo te è alla frutta, allora vado di pistone originale honda. Oggi comunque vedo di misurare il tutto.

Devo cambiare anche le molle, sono tutte sotto tolleranza.

gpsmax

se il motore è trattato bene (cambi olio ogni 2-3000 km al massimo, fatto sempre scaldare ecc.) con un pistone di km ce ne fai tanti davvero. anche 30 o 50 mila, ma molto dipende da quello che fai e da come lo fai...

se ogni domenica sei nel fango fino ai mozzi, a 3 km/h in prima col motore a settemila giri per delle mezz'ore... beh, il motore dura meno.

;D

ripeto: parlano gli strumenti di misura, da una foto è impossibile dire se un pistone è usurato. invece, strano che le molle delle valvole siano snervate, è molto raro. sicuro di aver misurato bene?...
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Omegart

#6
Buono a sapersi per la durata. Ho intenzione di farne un uso tranquillo, sterrato semplice con qualche percorsino boschivo ogni tanto, ma nulla di esagerato, per la maggior partè sarà quasi sicuramente strada a velocità di crociera (80-90 km/h costanti circa).

Ieri non sono riuscito a misurare la termica, domattina vado in officina e misuro l'accoppiamento. Le molle delle valvole le ho ricontrollate nuovamente, fuori tolleranza.


edit:
misurato, è ancora buono. ho intenzione di tenerlo e di farci ancora un po' di strada.

ho ordinato set guarnizioni e le molle da dall'ara, venerdì dovrei avere tutto, porto tutto in rettifica e son pronto per chiudere.

piuttosto, la parte finale dello scarico ha il frangifiamma giusto? Alla mia è assente e fa parecchio rumore. Dato che non vorrei che senza frangifiamma sia più instabile di carburazione (e non voglio rischiare che mi sequestrino il mezzo), qualcuno sa dove potersene procurare uno? ho chiesto a dall'ara ma costa un pacco di soldi..

Omegart

#7
Ho chiuso tutto. Rettificato sedi, valvole, cambiato gommini e guarnizioni.

Ho registrato il gioco valvole controllandolo più volte, ma dopo averlo fatto io il CLAK del decompressore automatico non lo sento più (in realtà nemmeno prima lo faceva molto, lo fa forte se tengo il decompressore manuale staccato). Però tentando l'avviamento sento che a volte è più morbida. È normale?

Ik gioco del decompressore manuale è corretto. (L'ho controllato pri a di fare il gioco come da manuale)

gpsmax

prova ad accendere. se fa TIKTIKTIKTIKTIK hai registrato male la valvola destra di scarico, ecco anche perché non senti più il rumore del decompressore.

però non quadra col fatto che sia morbida: dovrebbe essere durissima, col decompressore automatico escluso.

prova, non si rompe niente. ovvio che se fa rumore, spegni e controlla...
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Omegart

l'ho provata, all'inizio nessun tipo di rumore, attualmente (dopo circa 80km) è apparso un leggero tiktiktik che presumo sia la valvola col decompressore, dato che viene dal lato destro.

per il resto funziona tutto a meraviglia.


per lo scarico rettifico, il frangifiamma è presente ma manca il dbkiller finale, qualcuno sa dove potrei trovarne uno originale? oppure se qualcuno potesse gentilmente darmi le misure, mi arrangio io a farlo. (ho guardato nel thread "silenziare un pochino lo scarico con fondello aperto", ma mancano la maggior parte delle immagini)