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Compatibilità forcelle XR250R su XL200R.

Aperto da Dj_stecca, Dicembre 28, 2015, 19:48:06 PM

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Dj_stecca

Ciao a tutti,
è possibile installare senza tante pugnette, quindi in modalità "plug-n-play", piastre, canotto sterzo, cuscinetti e forcella dell'XR250R sull'Honda XL200R Paris-Dakar del 1990 (quella con il freno a disco anteriore)? Faccio questa domanda per un paio di motivi: vorrei upgradare le performance della mia Hondina per farci anche OFF veloce e Trail notturno in quanto, sul sopra citato fronte anteriore (mi riferisco a quello dell'XR250R) voglio montarci il rarissimo doppio faro rally della "mai importata" Honda XLR250 Baja (non monta come mamma Honda lo ha fatto su XL200R perchè la distanza dei fori di fissaggio dei 4 perni di serraggio forca della piastra superiore è di cm. 21,8 mentre quelli della "gabbia" del doppio faro sono distanti cm. 23,5).
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e risposte.
Capita che mi va il sangue a mille...faccio scintille...dalla Consolle la Musica mi rende FOLLE...quanto meno metto il vinile tra le tarantelle...

gpsmax

#1
awww...

ce l'aveva la donna che poi è diventata mia moglie, una XL 200...  ;D

per quanto mi ricordo, i cuscinetti di sterzo sono gli stessi 26-47-15 tra XL e XR. ma temo che il piantone di sterzo XR sia nettamente più lungo... probabile che serva un distanziale. e sarà anche parecchio più lunga...

la sua XL era quella ancora col tamburo, all'epoca ci avevo messo una forcella Marzocchi M1 di provenienza Cagiva T4E 350... che chiodo...

ma almeno l'upgrade gli fece guadagnare il freno a disco  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dj_stecca

Non è che non sia soddisfatto del lavoro delle forcelle di serie e della mia XL200R in generale (arrivo in punti dove difficilmente ci arrivano pure le 600 cc.) ma sull'OFF veloce ho notato che in alcune circostanze vanno un pelarino in crisi. Sfortunatamente però, dopo aver effettuato le opportune misurazioni, mi sono accorto che il trapianto non può essere fatto salvo un intervento piuttosto invasivo perchè le forcelle dell'XL200R sono piuttosto "cortine" (dal perno ruota fino alla sommità delle forche misuro 835 mm, per un diametro di 35 mm. ed un'altezza del canotto di 170 mm.) e trapiantare quelle di una XR250R (a pelle saranno almeno 50mm più lunghe...) significa infilarle parecchio nelle piastre per riportare "in assetto" la moto che altrimenti avrebbe un aspetto da chopper e una guidabilità pessima in quanto l'inclinazione forcella diventerebbe enorme e così anche l'avancorsa con il risultato di un avantreno stabile ma per nulla maneggevole e un peso nettamente sbilanciato all'indietro che produrrebbe un feeling nullo con l'avantreno.
L'unico punto a favore delle forcelle dell'XR250R sono la possibilità che mi danno di installare in modalità plug-n-play il rarissimo doppio faro rally dell'XLR250 Baja (che ho già potenziato in luminosità per uso Trail tardo-pomeriggio/notturno). Fortunatamente, il mio Meccanico di fiducia dispone di una miriade di piccoli artigiani che, senza problemi, riescono a conformare gli attacchi della gabbia porta fanali rally sulla mia 200R.
Quindi, per quanto sopra, ritengo che non sia più il caso di farmi tante pugnette e lasciare tutto come sta...
Capita che mi va il sangue a mille...faccio scintille...dalla Consolle la Musica mi rende FOLLE...quanto meno metto il vinile tra le tarantelle...