Menu principale

torno sui raggi rotti al posteriore

Aperto da aisenauer, Ottobre 26, 2014, 08:24:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

tre giorni fa sento un rumore sinistro al posteriore, di un'occhiata e noto un raggio rotto, lato nipplo.
Smonto le ruote, metto il kit enduro e, dopo aver comprato dei raggi nuovi di 4 mm mi appresto alla sostituzione.
Cosa che avevo già fatto circa 4 anni fa per la rottura di altri 2 o 3 raggi (lato disco), stavolta sono lato corona.
All'epoca avevo preso dei raggi da 4 mm e li ho montati senza alesare nulla, noto invece che dal lato corona non entrano quelli da 4, possibile che i fori siano diversi da un lato all'altro del mozzo?
Ne ho presi 8, per sostituirli alternati, ed averne così 8 da 4 e 8 da 3,5.
Ah dimenticavo, dopo aver smontato la ruota mi sono accorto che i raggi rotti erano 3 e non uno, due di loro sembravano ancora interi ma non lo sono...
Che faccio? Aleso lievemente il foro? (considerato che probabilmete è da 4 ma il filetto dei raggi è lievemente sporgente e non consente al raggio di passare dentro al foro).
Ma se si come? Col dremel? Non vorrei smontare l'intero cerchio per farlo...
Prendo dei raggi da 3,5 e non aleso nulla?


Altro problema: alcuni raggi ancora integri, volendo tirarli (ove necessario) cominciano a girare allegramente, causa filetto solidale al nipplo, come tentare lo sbloccaggio?

saluti

edoxr

ciao successe la stessa cosa con la mia moto quando la comprai....si rompeva i raggi....avevo cerchio xr su mozzo penso di ktm...inclinazioni diverse i raggi si rompevano....smontato tutto allargati i fori e rimontato....mai più avuto un problema.... ma lo devi fare su tutti i fori ...

gpsmax

non ci sono problemi ad allargare leggermente i fori sul mozzo e/o sul cerchio per montare raggi più grandi.

ma... considerato che hai dei raggi bloccati, magari è il caso che li tiri giù tutti e li controlli bene. se la ruota ha i raggi ben tirati e in maniera uniforme, difficilmente si rompono.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ma l'alesatura è fattibile col dremel o simile utensile? Prima di comprarlo vorrei esserne sicuro...
Si possono montare le punte di trapano sul dremel?

gpsmax

... ma un brutale trapano, anche a batteria?...

se vuoi prendere un dremel, assicurati che abbia il mandrino per le punte grosse, in genere non vanno oltre i 3 mm. e piglialo bello potente, sennò non ce la fa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

il trapano non ha spazio per allinearsi alla direzione del foro, se no non avrei motivo di ipotizzare soluzioni alternative...  8)
Poi alla fine si tratterebbe ti tirar via 0,5 mm

RAZZO

Secondo me se cominci a mettere le mani su quella ruota non finirai mai più.  :-\
Buttala via e mettigli sotto una ruota seria.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Filippoxr

Salve ho appena verniciato i cerchi della moto neri e ancora devo montare i mozzi, quindi leggendo che i raggi della ruota posteriore si rompono (avanti non ho il problema perchè monto ruota husqvarna) ho fatto una cazzata o no?? mettendo i raggi maggiorati risolvo il problema?? dove li trovo?? e quanto mi costa??  Oppure devo comprare un cerhio crf e fare le boccole nuove per risolvere???? Grazie e scusate le troppe domande.