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Dimesioni errate boccola rinvio conta Km ????

Aperto da payasito, Gennaio 11, 2016, 18:52:02 PM

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payasito

buonasera a tutti...

ho preso qui sul forum il disegno della boccola per eliminare il rinvio del conta km, dopo  averlo realizzato e montato mi accorgo

che è più corto di circa 1,5 mm e non va precisamente in battuta sulla forcella .


noto che sul mio DR 350 ci saranno di serie 5 mm dal rinvio alla forcella, e va benissimo !


dite che questi 1,5 mm creano problemi ?
ho provato la moto ma non riscontro nulla di anomalo... ::)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Luke (ex burp1007)

#1
Ciao,
il disegno della boccola (se è quello fatto con paint) l'avevo fatto io mille anni fa, recuperando le misure da qualcuno che aveva fatto lo schizzo a mano e postato sul forum.

Se la boccola è più corta vuol dire che potezialmente può andare a destra/sinistra di 1,5 mm (la ruota sta ferma, al massimo mi verrebbe da dire che possa forse rovinarsi il paraolio o possa entrare dello sporco nel cuscinetto) , quindi la soluzione più semplice (come insegna il buon Teppo  ::) ::) ) è un foro filettato e un grano che vada a battuta sul perno (ovviamente con la boccola contro la ruota), tipo un bel M5, o un distanziale di 1,40-1,45 tra stelo dx e boccola del rinvio.

(NB: parlo senza avere la sezione della boccola sotto (se la riposti è cosa gradita), ma credo di non dire cavolate).

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

Aoh, calma e ragioniamo:
il perno ruota dell' XR650 ha una battuta da una parte e un filetto dall' altra.
Il perno va tirato bene come fosse una vite, e la battuta si tira dietro boccola contachilometri, mozzo ruota e distanziale lato disco freno e li impacca tutti contro il fodero sinistro della forcella.
Per avere la ruota centrata è quindi importante solo la boccola lato disco freno; la lunghezza della boccola contachilometri o il distanziale che la dovrebbe sostituire possono anche variare di qualche millimetro, basta che la parte di perno stretta dal morsetto del fodero destro della forcella offra alla sede la sua parte cilindrica preposta a ciò. Ossia da quella parte il perno ruota non deve sporgere eccessivamente e neppure rientrare nel morsetto, altrimenti son guai.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..aggiungo solo che è importante serrare prima il perno,
poi, con il "cavallotto" allentato, pompare sulle forcelle in modo che si allineino..
ed infine stringere il cavallotto (che va messo con la parte più spessa in alto, la parte superiore a pacco e poi stretto sotto)
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Luke (ex burp1007)

Citazione di: teppo il Gennaio 12, 2016, 13:04:18 PM
Aoh, calma e ragioniamo:
il perno ruota dell' XR650 ha una battuta da una parte e un filetto dall' altra.
Il perno va tirato bene come fosse una vite, e la battuta si tira dietro boccola contachilometri, mozzo ruota e distanziale lato disco freno e li impacca tutti contro il fodero sinistro della forcella.
Per avere la ruota centrata è quindi importante solo la boccola lato disco freno; la lunghezza della boccola contachilometri o il distanziale che la dovrebbe sostituire possono anche variare di qualche millimetro, basta che la parte di perno stretta dal morsetto del fodero destro della forcella offra alla sede la sua parte cilindrica preposta a ciò. Ossia da quella parte il perno ruota non deve sporgere eccessivamente e neppure rientrare nel morsetto, altrimenti son guai.

Cacchio hai ragione, me n'ero dimenticato: ragionavo come col perno di adattamento forcelle Showa con ruote originali.  :P
Beh, almeno avevo sottolineato che non avevo la sezione sotto  ;)

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]

payasito

dunque...  se interpreto giusto, la boccola più importante è quella situata dalla parte del Disco del freno ,
e i miei 1,5 mm dalla parte opposta sono trascurabili



il disegno per il resto e perfetto,  bisogna solo ricordarsi di rimuovere la ghiera con i due denti che muove il contakm da sotto la tenuta del cuscinetto,

senno il distanziale non fa tenuta sul corteco .
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