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sostituzione paraoli e parapolvere forcella

Aperto da teppo, Gennaio 27, 2016, 12:57:52 PM

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teppo

E' solo un particolare che vorrei sapere, perchè non sono sicuro di non far danni:
dovendo sostituire soltanto i paraoli e i parapolvere della forcella, mi chiedo se è possibile estrarre gli steli dai foderi, e con essi boccole, paraoli e parapolvere, lasciando in sede il pistone idraulico e la cartuccia della compressione: il manuale di officina riporta il loro smontaggio prima di estrarre i foderi, però potrebbe solo essere perchè la procedura è dedicata allo smontaggio completo della forcella..... chi lo sa ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

in teoria si, si dovrebbe poterlo fare. non so però se poi fila tutto liscio al rimontaggio...

ma perché vuoi perdere l'occasione di pulire a fondo la forcella da tutta la morchia che si deposita sul fondo dei foderi?

la chiave speciale per smontare il pompante, quella per reggerlo fermo da dentro, è una stupidaggine da farsi in casa, basta un tubo a cui saldare in fondo un dado da 27 mm. fai un salto in un negozio di forniture idrauliche e con 5 euro torni con l'occorrente: un pezzo di tubo da 1 pollice e una riduzione da 3/4.

prenditi pure uno spezzone di tubo più piccolo (tipo un 3/8) da saldare dall'altra parte per fare la "T"... così è pure comodo da usare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ehilà, questa è un' ottima idea: infatti la volontà di non smontare l' idraulica era data dal non saper come costruirsi l' attrezzo..... grazie mille della dritta !  :-*
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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gpsmax

eccolo, gli ho fatto qualche foto. io ho anche speso di più... per la fretta, all'epoca presi la roba al brico e spesi una decina di euro, se vai da un fornitore industriale di idraulica spendi meno di 5 euro.

tubo da 1/2" lungo 50 cm con riduzione 3/4 - 1/2 avvitata a serrare (le filettature idrauliche sono coniche) e poi bloccata con 4 punti di saldatura. a stretto rigore, si potrebbe anche non saldarlo... ma tant'è. dall'altra parte, uno spezzone di tubo da 3/8 lungo 20 cm per fare la barra di manovra. in genere, siccome sono da solo a lavorare, da quella parte la serro sempre in morsa e via.





la riduzione 3/4 - 1/2" guardacaso ha la chiave da 27 mm... perfetta...  8)

e il tubo vuoto rimane libero per far entrare lo stelo del pompante. non mi ricordo se passa anche il dado superiore per bloccare i tappi degli steli, ma tanto è un attimo toglierlo



molto spesso, il problema degli attrezzi speciali è che non si sa esattamente come sono fatti, quindi non si sa quanto sono facilmente replicabili...

credo che per il 650 potrebbe bastare un tubo anche più corto, ma se lo fai lungo poi lo usi per un sacco di moto, io l'avevo realizzato per le forcelle originali del mio 250.

ti auguro di fare delle saldature un pò più belle delle mie...  :P
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teppo

Già procurata la riduzione in un angolo di rottami idraulici, in cantina ho un tubo di alluminio in cui passa giusta al quale la fisserò forando entrambi, filettando e inserendo una vite corta.
Poi sulla cima faccio un foro da 10 passante e ci infilo un cacciavite per far la leva.
Fatto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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gpsmax

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teppo

#6
Bene, non vorrei che questo che sto scrivendo sia scambiato per pubblicità promozionale per qualcuno e denigratoria per qualcun' altro, quindi ometterò un pò di nomi.
Tempo fa leggevo su un' importante rivista motociclistica nazionale i miracoli che compiono i paraoli colorati che ha lanciato recentemente sul mercato una nota grossa multinazionale.
Io per il lavoro che ho appena fatto alle mie forcelle ho deciso di acquistare i paraoli di una poco nota ditta di Varese operante da lunghi anni nel settore, e che ho usato altre 3 volte su mie precedenti moto in passato, con risultati stratosferici rispetto ai paraoli originali, che se ci state attenti sono tutti di una certa marca senza infamia e senza lode.
Anche questa volta l' installazione di detti paraoli lombardi ha dato alla forcella una scorrevolezza e una sensibilità prima sconosciute ! Alla faccia della osannata multinazionale !
Chissà perchè di questi paraolio se ne parla così poco.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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gpsmax

secondo me parli della nota azienda italiana che ha il nome di un animale cornuto. e di quell'altra col nome di tre lettere...

;D

ma credo non ci siano problemi a raccontare le proprie esperienze coi prodotti. c'è anche la sezione delle recensioni...

scrivi lì la tua esperienza, allora...
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