Menu principale

Modifica impianto elettrico

Aperto da ramon92, Aprile 25, 2016, 00:33:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Potato

Citazione di: ramon92 il Maggio 12, 2016, 13:26:06 PM
Della lampadina da 55w con lo statore orginale
me ne ha parlato un meccanico honda che da
anni guida un xr650 con mascherina ufo america in
vetro e dice che va molto bene e non gli ha mai dato
problemi.
A me però non piace troppo l'idea di sovraccaricare
l'alternatore più del dovuto.

Mr Potato, ma i 40w e 50w di cui parli son valori misurati?
In tal caso mettendo un diodo sul bianco/giallo
potrei avere 50w+40w/2=70w in continua
(ovvimente non al minimo), ma che messi a caricare
una batteria potrebbero alimentare dignitosamente
una alogena da 55w (o meglio ancora una HID da 35w)
Può funzionare? Non ho frecce e claxon,
stop e posizione li sostituirò con lampadine led,
e devo alimentare giusto una usb per ricaricare
telefono e gps.
può funzionare?
Il mio dubbio è se mettendo un diodo sul bianco/giallo
faccio casini...
Sono valori misurati, per l'esattezza:



I valori in CC sono stati misurati all'uscita della posizione anteriore, i valori in CA sono stati misurati all'uscita del faro anteriore.

Io ho optato per lasciare la mascherina UFO, con la sua lampadina alogena da 30/35W, e montare un faretto a LED da 27W.

L'idea era quella di montare due faretti da 27W (27Wx2=54W, l'impianto al minimo ne eroga 50w e al massimo 59w), ma in realtà uno è più che sufficiente.

Il faretto a led è stato collegato agli stessi cavi della luce di posizione, ovviamente con interruttore nel mezzo.



Per la presa usb per la ricarica del telefono, al massimo ti assorbirà 2A, quindi collega senza problemi. Io anche quella l'ho collegata diretta all'impianto in CC, assicurati che la presa usb abbia un fusibile al suo interno, eventualmente prevedine uno, non si sa mai!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

ramon92

#16
Grazie mille per i valori di wattaggio e voltaggio  :D

Bella l'idea del faretto led, fa una bella luce?
Monti una batteria per stabilizzare la tensione?
Io per l'impianto xeno la devo usare, per dare abbastanza spunto,
ma voglio fare anche una prova con un condensatore più grosso.
Se l'impianto xeno non si rivelasse affidabile,
proverò a montare una philips xtreme vision
alogena da 55w,
collegata sempre alla continua, che a quanto pare
dispone di una decina di watt in più  :)

Mr Potato

Un faretto da 27w è sufficiente secondo me, fa tutta la luce che serve vicino alla moto, mancherebbero dei faretti spot per vedere anche lontano, ma viste le velocità ridotte della guida in fuoristrada, uno va più che bene. Mi sta arrivando un faretto uguale ma da 48w, visto che ho 60w a disposizione, tanto vale usarli, più luce c'è, meglio è.

Non ho montato alcuna batteria, l'impianto è quello di serie, ho semplicemente collegato il faretto al posto della luce di posizione (che è in CC), con un interruttore nel mezzo.

Il "problema" dello xeno, a mio parere (oltre ai vari sbattimenti derivati dalla batteria e/o stabilizzatore di tensione), è che se non si ha una parabola di qualità, non si avrà l'effetto desiderato. Basti vedere la differenza (sulle automobili e a parità di wattaggio) fra un kit xeno montato su un'auto che nasce con le alogene, e un kit xeno originale sulla stessa auto.

Apro e chiudo una parentesi, la TrialTech, fa una serie di fanali (da 8" mi pare), con o senza xeno. Per le versioni con xeno, fa distinzione fra moto con batteria e moto senza, probabilmente per le moto senza batteria avrà condensatore, oppure una piccola batteria al litio, non saprei.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

navigatorev

Ciao Ramon ma che mascherina è  quella che monti? 

Webbo

è una Acerbis DHH bianca omologata
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

navigatorev

Hai dovuto fare modifiche cablaggio ecc
?

ramon92

Ho fatto un pò di prove fino a giungere
alla configurazione attule:
Con l'alternata alimento
mascherina Acerbis DHH (con lampada d 35w),
posizione posteriore e stop.
Con la continua alimento il
faro tondo contenente una lampadina
Philips xtreme vision da 55w.
Alla fine non ho montato la batteria,
la luce al minimo si abbassa un poco
ma alzando il regime di poco fa già una
luce notevole  ;D
Non ho notato surriscaldamenti sui regolatori.
Claxon, frecce e luce di posizione anteriore
sono rimasti in uno scatolone

I cablaggi originali (treccia compresa) erano
stati massacrati, mi son procurato una treccia
sana, un devioluci universale, 3 portafusibili e usando i connettori originali
ho composto un impianto abbastanza diverso dall'originale;
penso che per montare questa mascherina al
posto dell'originale sia sufficiente smontare il telaietto
e se mai adattare i connettori (non ricordo bene, forse sono anche uguali).



Ah, un'altra piccola modifica è il porta attrezzi sul paramotore come si vede in foto  :)

RAZZO

Non è un po' troppo esposto quel porta attrezzi ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ramon92

#23
Anche a me le prime volte non convinceva, ma su altre
mie moto lo stesso sistema ha retto a 3 viaggi in Africa  ;)
anche in enduro mai nessun problema (ovviamente uso
una scatola di metallo che, in se, è a prova di bomba)