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Filtro aria e getti....

Aperto da Andrea_vg, Agosto 02, 2016, 09:29:40 AM

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Andrea_vg

Buongiorno.
Ho acquistato la XR con scarico Akrapovic in titanio completo di collettori e la moto era molto nervosa, ma al minimo soprattutto pareva una mitragliatrice.
Dopo cambio olio iniziale, ho sostituito pure il filtro aria che era devastato con un HIFLOFILTER in spugna.
Tra i vari controlli ho verificato la misura dei getti del massimo e del minimo e vedendo che erano le misure originali ho pensato di aumentarli leggermente come hanno fatto molti del forum con configurazione di moto simile alla mia (ho messo getto minimo 68S, getto massimo 180 e vite minimo allentata 2 1/2)
Bene:
la moto parte al primo colpo , non ha vuoti di carburazione in tiro-rilascio-tiro e finalmente non scoppietta più come prima, ma mi pare che abbia perso "leggermente" cattiveria rispetto a prima della sostituzione filtro e getti?.
Ora giro un pò in questa configurazione e faro nuovamente il controllo della candela.
Pensate che possa essere leggermente più grassa di carburazione, oppure il filtro aria contribuisce ad allungare il tiro in alto, diminuendo allo stesso tempo la coppia in basso?
Grazie.

RAZZO

Forse era troppo magra prima ed andava quel tantino in più rispetto ad ora.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Carburazione grassa = motore morbido

Ma almeno non rischi surriscaldamenti e autoaccensioni con possibili grippate o pistoni forati.....
Secondo me ora sei a posto, io non tornerei indietro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Andrea_vg

Grazie delle risposte e francamente è quello che aspettavo di sentirmi dire  ;)
Preferisco alla lunga una moto leggermente più dolce e affidabile senza correre il rischio di incorrere in probabili rotture.
Comunque la prossima settimana farò un controllino della candela (dovrebbe essere ancora il modo migliore per fare una semplice diagnosi)

teppo

Non tanto: da quando si usa benzina senza piombo la candela non assume più le colorazioni caratteristiche e quindi è difficile leggervi la carburazione.
Fidati comunque che i tuoi valori di carburazione sono condivisibili da molte altre XR di pari condizioni.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.