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Di nuovo sulle forcelle xr250

Aperto da Dario69, Aprile 11, 2015, 21:11:47 PM

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edoxr

....cosa intendi per mettere in crisi il telaio ...?...prima di pensare al posteriore concentrati sull'avantreno che è l'unico punto debole del 250... steli rovesciati o classici .....per mio gusto estetico sceglierei le classiche ....così da non snaturare il progetto originario xr....e poi perché una forcella del 400 la monti in un lampo senza grandi modifiche...dire poi quale sia meglio sul 250 penso nessuno lo sappia con certezza..sono talmente tante le incognite e differenze di settaggio che ognuno direbbe la sua...poi se entri nei discorsi di masse sospese o meno non ne esci più....pero una cosa si può dire..una forcella classica regolata bene non ti fa invidiare una USD.  ;)

gpsmax

concordo con Edo. inoltre, eviterei le forcelle enormi di ultima generazione, tipo le WP48 o le Showa 47, quelle sì che mettono in crisi la moto, ma perché sono davvero troppo rigide.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kazu

Ciao a tutti, vi consiglio prima di montare nuove forcelle meglio verificarne la lunghezza altrimenti si peggiora la situazione. Io ho mantenuto le originali ma le ho fatte revisionare ed ora sono migliorate molto soprattutto nella scorrevolezza. :)
L'importante è rialzarsi

gpsmax

... mi sa che vai poco in mulattiera...

magari se scrivi due righe di presentazione nell'apposita sezione su chi sei e cosa fai...

;)

ah, e iscriviti nel topic dei 250isti qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46623.msg503449#msg503449, che siamo una setta noi con le piccoline  8)
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Dario69

#19
Non ho ancora smontato niente...  :-X
il distanziale da mettere sul rinvio del 250 per il perno ruota del 400 è questo?
http://i1295.photobucket.com/albums/b623/belincertocerto/Boccola_rinvio_zpscce4b1e1.png
(da un post di Tronco del 2014)
tenchiù.

...adattato per il perno ruota da 15 mm...  ???

kazu

Ho fatto i compiti e mi sono presentato!
Il mio contributo è solo per segnalare che le forcelle del 400 son più lunghe e inevitabilmente modificano la geometria della moto. Se non sbaglio ci sono anche differenze sulle forcelle del 250 in base all'anno di costruzione.
Poi per le mulattiere vabbè in passato ho partecipato pure ad un campionato it motorally...

Ciao
Fausto
L'importante è rialzarsi

gpsmax

bravo, ben fatto. il mio commento sulla mulattiera voleva essere un pò provocatorio, per scatenare una reazione... e infatti ti sei presentato!

;D

benvenuto. per le forcelle, si è vero sono più lunghe ma di poco, basta farle salire nelle piastre di qualche cm e si ripristina la corretta geometria. tra l'altro, anche se il 250 diventa un pò più "calmo" di sterzo, non c'è problema... da originale, è quasi troppo "svelto"...

;)
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Dario69

Una alternativa..
dopo aver preso atto che non sarei stato in grado di far fronte a eventuali

sorprese nell'adattare la forcella (il mio massimo è cambio olio, cat .corona e

pignone...)  mi sono rivolto all'amico meccanico il quale era daccordo nel

sostituire il piantone di sterzo, in alternativa si sarebbe potuto fare una

boccola e adattare il piantone del 400, così da mantenere integri (evitare di

togliere la spina) sia il gruppo forche-piastre-piantone del 250 che quello del

400, quindi ho optato per la 2°; dalla foto si nota il piantone più lungo e

anche la costruzione artigianale del fine corsa per lo sterzo, che penso

inevitabilmente viene a mancare sostituendo le forche. Dopo circa 50 km di off

misto strade bianche (pozze-fangooo-pozze) corte mule e sottobosco fatto in

solitaria quindi senza essere preso dalla "sindrome da gara", le mie prime

impressioni sono (con regolazioni a metà sia comp. che ritorno): avantreno più

pesante meno ballerino, più sicuro come precisione di traiettoria e se posso

aggiungere direi che oggi in certi tratti a velocità "allegra" dove il fondo era

misto a radici,pietre e canali, queste forche mi hanno permesso di osare di più

con ottimi risultati (pensavo di piantare 2\3 voli invece.. ;D) quindi mi ritengo

più che soddisfatto, poi con il tempo troverò la regolazione ottimale, col

tempo...  ;)
ciao Dario.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/537/BUTjrA.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/tHrqsf.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/910/3vFaov.jpg

dvdjap

Citazione di: gpsmax il Aprile 15, 2015, 23:18:19 PM
concordo con Edo. inoltre, eviterei le forcelle enormi di ultima generazione, tipo le WP48 o le Showa 47, quelle sì che mettono in crisi la moto, ma perché sono davvero troppo rigide.
Per una semplice questione estetica(sono un po fissato) stavo valutando se mettere delle showa USD al posto delle attuali Kayaba USD che già monta la mia xErrina xche hanno qualche segno del tempo...
Mi puoi consigliare sull'anno e modello preciso e magari indicarmi anche i cuscinetti e distanziali per montarle?
Ho dato un occhiata su google e se non ho capito male gli aMMerigani comprano un kit cuscinetti con distanziali e ci piazzano sopra tutto l'avantreno showa e via senza nessun tipo di lavorazione.
Ps per i fondocorsa della piastra di base sulla mia hanno già appuntato dei piccoli triangoli per avanzare le battute sul telaio, usando così i finecorsa fusi nella piastra
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gpsmax

apri un topic apposta, questo è vecchio di oltre un anno e parlava di altro.

comunque non è così semplice... in USA possono fare quello che vogliono, spesso fanno delle cagate pazzesche, qualche volta invece hanno soluzioni interessanti. apri un topic e ne parliamo...
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dvdjap

Grazie fatto!

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