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Consigli su come rifare il motore

Aperto da Bat, Maggio 01, 2017, 18:09:51 PM

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Bat

Ciao, gia mi sono presentato nell apposita sezione, so che per quanto riguarda il motore leggendo nei topics si trova di tutto e di più .....sono circa 2 mesi che mi studio la situazione per trovare un giusto compromesso nel rifare il motore della mia Xr600 r 1993......
Il mio problema grosso, enorme, gigante è che vivo in Andalusia .......posto stupendo per vivere quanto terrificante per la pessima qualità  e professionalità di quasi tutte le attività in genere..... ( non Entro neanche nei meriti delle officine meccaniche perché sprecherei solo tempo!!).
Fatta questa postilla vorrei chiedervi come posso procedere per smontare, controllare, revisionare e rimontare il motore in modo totalmente autodidatta .....dispongo di ottima manualità, attrezzatura e posto per fare questo lavoro......
Mi piacerebbe montare un pistone alta compressione 11:1 e cambiare l albero a camme con uno hot cam....
Controllare tutte le parti del cambio ed eventualmente sostituire le parti usurate......rimettere in condizione l albero della pedalina di avviamento ( che è stata brutalmente saldata.).....sostituire tutte le guarnizioni ( per farvi un altro esempio anno usato del silicone per tentare di eliminare una perdita di olio dal coperchio valvole....)ed eventualmente cuscinetti ........
E ora viene il punto dolente ......la retifica.......devo obbligatoriamente farla......?
.ho il terrore di lasciare testa e cilindro  in mano a un officina del posto .........  ( la moto attualmente è funzionante , questo intervento di manutenzione vorrei eseguirlo prima che capiti qualche disastro in quanto l ho presa usata ma non oso pensare cosa ci possano aver combinato o come possano averla usata....).
A lavoro concluso vorrei avere un mezzo più prestante ma assolutamente affidabile!!!! Sono previste vacanze in Marocco e deserto del Tabernas.
Gia che smonto tutto posso intervenire con migliorie anche sul telaio ....
Apprezzerei qualsiasi consiglio per affrontare questo lavoro,  considerate le condizioni in cui devo eseguirlo ( totale assenza di officine qualificate ed affidabili ) e soprattutto per la mia inesperienza in merito..........
Anticipo un grazie a tutti per la collaborazione ......

RobertCross


Ammesso e non concesso che il motore sia messo bene, se apri, nn puoi richiude re tutto con gli stessi pezzi.Come minimo servono fasce nuove e una lucidata al cilindro.

Spesso e volentieri però su moto che hanno 25 anni è molto probabile che convenga mettere un pistone nuovo e rettificare il cilindro, inoltre controllare la tenuta Delle valvole ed eventualmente sostituirle e sistemare le sedi.

La vedo dura quindi cavarsela senza una buona rettifica.


Cmq il forum è pieno di restauri e ricostruzioni ben dettagliate.

Fatti un bel giro e troverai molte info.




XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bat

grazie pre la tua risposta, quindi dici che richiudere il tutto senza retifica e' una ca...ta!!!!
per le sostituzioni non e' un problema perche su internet posso ordinare il tutto.......e posso farlo personalmente!!!

quindi dici che retifica testa,e lucidatura cilindro sono indispensabili?

per le valvole posso controlarle io, gia trovato parecchi tutorial, molto ben fatti e descritti,  su come eseguire il lavoro!
Per il cambio controllo solo i cuscinetti?

gpsmax

ci sono ottime rettifiche qui in Italia o in Francia, dove puoi spedire il materiale e ti torna come nuovo. salgono un pò i costi per le spese di spedizione, ma magari ne vale la pena.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bat


gpsmax

#5
cazzutissimi, conosciuti alla fiera di Verona. sembra lavorino molto bene ma non li ho ancora "provati" e non so se gestiscono le spedizioni

http://www.cazzanigarm.com

... ovviamente, non sono i soli ma i primi che mi sono venuti in mente...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bat

Provo a contattarli......per il momento grazie......ti faro sapere.....forse ho anche trovato un retificatore qui in zona ......ovviamente stranieri.....che pare non lavorino solo con la lima ... ::)