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GUAI x asportazione vaso d'espansione XR 650!!!

Aperto da fabri, Febbraio 05, 2005, 21:30:45 PM

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Bracco

RC per alleggerire ancora potresti togliere il serbatoio ed utilizzare al suo posto il vaso d'espansione.  :D ;D :D

Alla partenza ci bruci tutti, poi vai .................... d'inerzia :P

Salut

RC30

Citazione di: Bracco il Novembre 21, 2006, 20:45:15 PM
RC per alleggerire ancora potresti togliere il serbatoio ed utilizzare al suo posto il vaso d'espansione.  :D ;D :D...........

Oppure qualche lattina di RedBull che fa tamarro tendenza, oltretutto sono di alluminio.......................:D :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

SteKen

10 anni dopo...

riesumo questa discussione per chiedere:

la vaschetta normalmente va tenuta vuota? Perchè io ho comprato la moto ed era vuota, e ha sempre funzionato correttamente.
Poi ho visto un immagine sul web di una moto (parcheggiata e quindi spenta) con la vaschetta con dentro del liquido e mi è venuto il dubbio...
In effetti c'è anche un livello min/max segnato sopra, è inutile?
Saluti
Stefano

Webbo

il liquido va tenuto tra min e max, come qualsiasi veicolo a motore che ne abbia una


copio da una ricerca su google

Molti si saranno chiesti a cosa serva quel piccolo serbatoio collegato all'impianto di raffreddamento e se è possibile levarlo, proviamo a rispondere!

Il vaso di espansione originale che quasi la totalità delle moto monta serve in primo luogo a raccogliere l'acqua che viene spurgata dal tappo del radiatore...cosa piuttosto ovvia.

Ma come funziona?

Quando il radiatore scalda al suo interno si crea una piccola pressione, questa pressione viene tenuta sotto controllo (in genere sotto 1,1bar) dalla valvola posta nel tappo del radiatore; tale valvola sfiata direttamente attraverso un tubicino nel vaso di espansione.
Quello che molti ignorano è che il tappo è in realtà una valvola bidirezionale e quando il motore raffedda e questa pressione cala dal tubicino viene riaspirata l'acqua presente nel vaso...ecco perchè il tubo che arriva al vaso è sempre disposto sotto il livello dell'acqua, per poter riaspirare acqua e non aria.

COSA SUCCEDE SE ELIMINO IL VASO DI ESPANSIONE

In buona sostanza se elimino il vaso il radiatore spurga acqua all'esterno ma riaspira poi aria, quindi il livello nel radiatore calerà di un pò dopo averlo riempito la prima volta, fino a che verrà ogni volta spurgata solo qualche goccia o del vapore.
Quindi eliminare il vaso E' POSSIBILE e non comporta problemi particolari salvo controllare il livello regolarmente (cosa comunque da fare).
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SteKen

quindi in pratica io ce l'ho ma essendo vuoto riaspira aria quando serve ed è come se non ci fosse?
Saluti
Stefano

Webbo

#35
se avessi un piccolissimo foro nel radiatore da dove evapora il liquido lui non avrebbe modo di tirarne di nuovo dall'espansione quando il radiatore si raffredda
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Se ci fai caso ci sono due tacche sul vaso di espansione. Quella di livello minimo e quella di livello massimo. Il vaso di espansione (come il nome suggerisce) consente al liquido refrigerante di espandersi in esso (con l'aria contenuta nella parte superiore del vaso che comprimendosi fa da molla) per compensare gli effetti della dilatazione termica ed inoltre, essendo semi-trasparente, ne facilita il controllo del livello. Se il vaso di espansione è troppo pieno il rischio è di non consentire un'opportuna espansione del liquido, proprio perché rimane poco spazio allo stesso per potersi espandere, con rischio di sovrapressioni) se invece è troppo vuoto il rischio è che quando il sistema si raffredda e va dunque a pescare acqua dal vaso di espansione possa arrivare a pescare aria, compromettendo le capacità di raffreddamento (il radiatore sarà infatti in parte pieno d'aria che, confrontata con l'acqua, non ha nessuna capacità di raffreddamento).

SteKen

ok vi ringrazio, tutto chiaro  :)

già che ci siamo esiste un liquido migliore di un altro per xr 650? Caratteristiche particolari, marca ecc..
Saluti
Stefano

Webbo

generico refrigerante per motori in alluminio, spendere di più non ha a  mio parere senso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

visto che ci sei cambia il liquido anche nei radiatori..
male non gli fa...

puoi anche diluirlo un po, tanto non abbiamo temperature siberiane..
serve principalmente per evitare corrosione ed ossidazione nelle parti interne del motore.
e per aumentare un po la temperatura di ebollizione.
www.specialmotors.net

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SteKen

#40
Cambiato tutto! Dentro c'era il liquido azzurro/verde, ho svuotato tutto, lavato con acqua e riempito con liquido rosso con parti attive in alluminio della Arexon per motori in alluminio come mi avete consigliato.
Due impennate di prova, ricontrollato il livello, tutto ok ;)

Grazie :birra:

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 01, 2016, 12:38:32 PM

puoi anche diluirlo un po, tanto non abbiamo temperature siberiane..
serve principalmente per evitare corrosione ed ossidazione nelle parti interne del motore.
e per aumentare un po la temperatura di ebollizione.

Non l'ho diluito perchè c'era scritto pronto all'uso e mi sono fidato

Saluti
Stefano