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Modello e modifiche per Sahara

Aperto da skn, Ottobre 15, 2003, 11:47:45 AM

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skn

Ciao ragazzi, sono quello che un po' di giorni fa ha detto che sta pensando di andare ad El Alamein senza auto d'appoggio.

Allora, ho letto (credo abbastanza bene) i vari thread per evitare di fare domande "doppie".
A questo punto però ho bisogno di "tirare un po' le somme" e faccio appello a tutta la vostra pazienza ed esperienza per chiarificarmi un po' le idee e adattere le vostre precedenti discussioni alle mie esigenze.

Per prima cosa dico subito che il budget è un po' rosicato perchè si tratterebbe della seconda moto (ho già un dominator '88) e ho pure una moglie che, giustamente, "ha detto la sua" ;D

Aggiungo inoltre che l'idea sarebbe di scendere con 2 moto (a questo punto conviene forse acquistarle uguali) senza macchinna d'appoggio.

RICAPITOLANDO:

- Modello 600
-Gomme da deserto
dubbio: posso farci anche l'asfalto delle statali MI-GE e l'asfalto egiziano ino al deserto? vanno bene anche per lo sterrato pre-deserto?

-piastra sottomotore
-serbatoio da 20 lt ACERBIS
-cambio leve frizione e freno
-paramani interi
dubbio: ma se si spaccano le leve i pramani che fine faranno? nn è meglio quelli parziali?

-portapacchi che si appoggia alle pedivelle del passeggero
-catena/corona/pignone "da deserto"

domande:
1 alle sospensioni devo fare qualcosa?
2 la frizione dev'essere necessariamente nuova?
3 cosa devo portarmi di scorta? (centralina, frizione...)
4 una moto come la stiamo ipotizzando e caricata a dovere quanto può consumare?
5 per tutto potreste consigliarmi delle marche?
6 ho dimenticato qualcosa? ::)

vi rinrazio anticipatamente :)
spero di nn risultare oltremodo "invadente" ma, malgradola grande determinazione nel realizzare il progetto,  fate conto che nn ho la minima cultura di queste cose.

Lancillotto

... io ti rispondo per quel che riguarda i consumi di carburante.

Andando all'ultimo meeting XR svoltosi a VR lo scorso giugno, percorsi circa 60 km di asfalto in tutta tranquillità. Ho calcolato circa 18-20 km con un litro con solo il conducente (70kg + 5 zavorra varia). La mia moto è originale.

Tempo fa mi accorsi che usando abbondantemente la manetta (su asfalto) e con un passeggero la percorrenza si abbassa notevolmente (10-11 km con un litro).

A questo punto considerando il carico, e il tipo di terreno poco scorrevole in cui viaggerai (sabbia - terreno ecc.) direi che farai circa 10 km con un litro.... ma aspettiamo di sentire anche gli altri  ;)

ciao Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

De Burz

Ullallà, un desertato  ;D ;D
Nello specifico campo posso dire qualcosina grazie ad alcuni viaggi in Algeria, Libia  e Tunisia, tutti all'insegna della massima autonomia.
Per fare cio' ho utilizzato un XR600 e un Dominator 96 MOLTO modificato.
Se ti interessa (per il tuo amico) ho ancora il Dominator modificato + tutti i pezzi originali......
Per quanto riguarda le tue domande, eccoti le risposte:
Modello 600: hai + potenza ma anche + consumi rispetto ad un 400; dipende dalla guida che vuoi fare.
Gomme da deserto: il massimo sono le deser della Michelin ma io ho sempre utilizzato i Karoo della Metzler e si sono sempre comportate ottimamente. NON conosco altre gomme affidabili come questi 2 modelli. Vanno bene anche per la strada e quello che devi temere non è la sabbia (li va bene anche un slick) ma i sassi, specie quelli di origine lavica che sono COLTELLI.
Piastra sottomotore: In metallo, robusta, meglio se ha le "orecchie" che proteggono anche lateralmente.
20 lt di serbatoio sono pochi. So che per avere di + si spende TANTO di +.... però 20 lt sono comunque pochi...
Paramani SICURAMENTE chiusi, danno + speranze di non rompere le leve (non penso tu vada alle velocità di Meoni e c.)
Portapacchi vedo che hai presente il "concetto di robustezza".
A questo proposito, dopo le prime esperienze ho sempre preferito avere gli zaini a bisaccia perche caricano - il retrotreno (li porti un po' piu' avanti che non avendo il portapacc. post.) e quindi scaricano il peso anche sulla sella e in + abbassi il baricentro (basilare).
Le sospensioni: dipende dal loro tipo e dal loro stato. Sul Dominator io ho le sospensioni di un XR del 86 (ant e post.) naturalmente rimesse a nuovo e sono stato molto soddisfatto.
Per quanto riguarda la trasmissione, catena corona e pignone NUOVI, corona in ferro (non in lega) e catena con O-ring. Da NON oliare sulla sabbia.
Frizione in ordine (anche se non nuova deve comunque essere a posto)
Consiglio 2 pignoni (per i trasferimenti consumi molto meno benzina)
I ricambi da portare.....eh, qui ci sono diverse teorie..tutte valide e tutte sbagliate.
In base alla moto, se ha punti deboli si cerca di tenerne conto (ad es, con l'XR io avevo uno statore di scorta).
L'importante è avere quel minimo di ricambi che ti permettano di continuare il viaggio in caso di piccoli imprevisti, e chiaro che se sbielli, la moto la lasci li !!!!
A memoria direi: fili vari (frizione accell. ecc) camere d'aria (ant e post. per ogni moto) + leve (meglio se lunghe perchè il Deser è un legno di gomma) + tip top e pompa per gonfiare, 1 leva frizione, una leva freno, un leva cambio (te le fissi tutte al paramotore con delle fascette e te ne scordi) un pezzo di catena + false maglie + tutto quello che useresti per un normale giro in fuoristrada.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma se ti interessa posso recuperare i miei "memo" che uso per ogni viaggio.
Contattami in privato (vedi profilo) per altre info.
(naturalmente vale per tutti)

ciao ciao  ;)
 
 

     

De Burz

ah, naturalmente avere 2 moto uguali permette di avere ricambi in comune (tipo i cuscinetti delle ruote) o qualche parte elettrica....

Mr_Brownstone

#4
Ciao mitico!!! Allora parti sul serio!!!!

Io non ho assolutamente esperienza di deserto, a malapena di fuoristrada, posso solo darti un paio di dritte sui difetti da ovviare...
Intanto lo statore, che è la croce dell' XR!! Dagli una bella controllata prima di partire, io ho la moto da tre mesi e l'ho già bruciato!!!! (vabbè che era quello originale, però...) Fallo riavvolgere per sicurezza, o meglio portane uno di riserva, non si sa mai!!!
Per i paramani posso dirti di stringerli bene alle estremità, cioè che non si muovano, altrimenti sono inutili. Allenta invece i bulloni di fissaggio delle leve sul manubrio, in modo che queste si muovano un po': così in caso di caduta ruotano e hai meno possibilità di rompere le leve. Per capirci, se gli dai un pugnetto devono muoversi, ma non troppo da ruotare senza motivo mentre stai andando.

Comunque il buon Oliver saprà deliziarti(ci) con qualche chicca data la sua esperienza africana.
Guarda che pretendiamo le foto del mezzo in fase di lavorazione!!!
Now Australian!         Who Dares Wins

De Burz

Per ben 2 volte ho sbagliato.... la gomma della Michelin è il Desert .

skn

Citazione di: Mr_Brownstone il Ottobre 15, 2003, 13:38:22 PMCiao mitico!!! Allora parti sul serio!!!!

Io non ho assolutamente esperienza di deserto, a malapena di fuoristrada, posso solo darti un paio di dritte sui difetti da ovviare...
Intanto lo statore, che è la croce dell' XR!! Dagli una bella controllata prima di partire, io ho la moto da tre mesi e l'ho già bruciato!!!! (vabbè che era quello originale, però...) Fallo riavvolgere per sicurezza, o meglio portane uno di riserva, non si sa mai!!!
Per i paramani posso dirti di stringerli bene alle estremità, cioè che non si muovano, altrimenti sono inutili. Allenta invece i bulloni di fissaggio delle leve sul manubrio, in modo che queste si muovano un po': così in caso di caduta ruotano e hai meno possibilità di rompere le leve. Per capirci, se gli dai un pugnetto devono muoversi, ma non troppo da ruotare senza motivo mentre stai andando.

Comunque il buon Oliver saprà deliziarti(ci) con qualche chicca data la sua esperienza africana.
Guarda che pretendiamo le foto del mezzo in fase di lavorazione!!!

grazie del "mitico" ;D
stratore, paramani, leve... ecco altre 3 chicche da mettere nel libretto degli appunti  e, naturalmente, OK per le foto ;)

DE BURZ: ho risposto al tuo msg
LANCILLOTTO: molto utile la tua previsione. a 'sto punto seguendo anche ciò che dice DE BURZ credo mi convenga montare un 22 LT e magari trovare il sistema di portare una tanichetta?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno "farcendomi" di nozioni... sono proprio a digiuno ma 'sto viaggio lo voglio proprio fare!
:)

guidosh

ciao,
tutte le risposte che hai avuto sono validissime.
però ti sei dimenticato un particolare che nel deserto è
prezioso quanto la benzina:
l'ACQUA! te ne serve molta.
Neanche a dirlo, è un viaggio che devi fare in inverno.
Ho passato un agosto in Tunisia, al sud, ed è da morire, anche se non è uno dei posti più caldi.
In quella stagione, la sabbia è resa estremamente molle dalla temperatura e fatichi molto a guidare, e soprattutto a rialzare la moto (perchè cadi, anche se vai piano).
Tutta questa fatica ti porta alla disidratazione in men che non si dica e devi bere subito. 10 litri d'acqua sono appena sufficienti per 24 ore.
riguardo la moto ed i consumi:
la moto con cui ho fatto questo giro è una xr600 (1997) originale con serbatoio acerbis (22 l) più due taniche da 10 l di metallo montate su un telaio di metallo al posto delle bisacce (ovviamente con dei puntoni che finiscono alla base delle pedane, del pilota). sul portapacchi centrale c'era una tanica in plastica da 10 l d'acqua. I bagagli, pochi anzi pochissimi + attrezzi erano un po' sulla parte posteriore della sella un po' sopra la tanica.
nei pezzi più impegnativi i consumi sono scesi sotto i 14 Km al litro.

tutt'altra storia è in inverno (anche se la notte ti geli!!!): sabbia dura, minor disidratazione etc.
considera chel'anno scorso ho fatto un giro nell'Algeria del sud a fine marzo e con le temperature si stava al limite,
la notte intorno ai 18° C, di giorno all'ombra 30° C.
Importante: l'Algeria l'ho fatta con le jeep d'appoggio e le guide.

tutto questo non per scoraggiarti, considera che anche io sono un fautore dei viaggi fai da te, soprattutto in terre sperdute e deserte, nonchè desertiche, però in sintesi e secondo la mia esperienza:
Se non sei mai stato nel deserto, arrivaci per gradi, magari i primi viaggi fatteli con una organizzazione; lo so! è quasi una bestemmia, però, non per essere retorico, il deserto non è che sia un posto ospitale: non ti lascia una seconda opportunità!!! non c'è gps o satellitare che tenga se ti rompi una gamba a 500 Km dal posto abitato più vicino, senza una buona scorta d'acqua.

ciao, Guidosh

De Burz

Sono d'accordo al 100% con quanto dice Guidosh.
Io non ho citato acqua e provviste perchè si parlava di moto ma E' CHIARO che sono fondamentali !!!!
Come è chiaro che se ti fai male, sono ça§§i..., che devi avere un minimo di farmacia al seguito (qualcosa in + di 2 cerotti).
Per quanto riguarda di farti questo giro con una organizzazione, mah, che dire, dipende da come sei tu e da come sono i tuoi amici di viaggio...ma anche questo è un lungo discorso..
ciao  

Mr_Brownstone

Per la tanica dell'acqua o della benza potresti optare anche per un portapacchi anteriore, da mettere sopra al faro... ho visto un TT che lo montava, la tanica  a occhio penso fosse da 5/6 litri.
Mi spiace di non poter essere + preciso, ma l'ho vista di sfuggita quest'estate...
Now Australian!         Who Dares Wins

guidosh

Sconsiglio la tanica o qualsiasi peso sull'avantreno.
Tempo fa montai sulla mia vecchia XT600 assieme ai bauletti posteriori, il portapacchi anteriore con una tenda sopra (pesa sicuramente meno di 5 Kg!): la moto era inguidababile e l'ho tolta durante il viaggio.
cmq, quel tipo di taniche le fa l'Acerbis, sono da 5 litri e l'ho viste montate anche ai lati, al posto delle bisacce.

skn

Siete fantastici ragazzi  [ok]
Continuate così che io prendo appunti DI TUTTO! :)