Menu principale

Rumore dal motore!!

Aperto da vicienzi, Settembre 22, 2009, 13:06:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vicienzi

Salve a tutti, sono rammaricato ed impaurito nello scrivere questo post, ma purtroppo la mia XR650R anno 2004 con 11300 km all'attivo, ad un certo numero di giri (comunque alto) emette uno strano rumore sia in accelerazione che in decelerazione a folle e con qualsiasi marcia. Tale rumore sembra provenire dal carter del lato pignone ed è una specie di vibrazione/sfregamento metallico anomalo. Il rumore è assente fino a quel prefissato numero di giri, (che in quinta marcia corrisponde alla velocità di 95-100 KM/h), superato il quale il rumore cessa. Inoltre il motore non perde colpi, va forte come sempre, la frizione non slitta e non c'è nessun altro problema.
Ovviamente sto raccogliendo informazioni per decidere quale meccanico contattare, visto che purtroppo ho sempre avuto (nel Brindisino) cattive esperienze (con altre moto). Speravo di non dover mai far mettere mano a qualcuno sulla mia XR, invece sembra che sia giunto il momento. Sono ancora in giro con la moto visto che è il mio unico mezzo (oltre la bici) e credo che la metterò in garage per non causare eventualmente ulteriori danni.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di cuore vogliate consigliarmi sul da farsi.

Barte

Potresti provare a cambiare l'olio cercando eventuali residui che indichino un possibile problema...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

vicienzi

Ciao Barte l'olio l'ho cambiato 600 KM fa, ed ho controllato minuziosamente il filtro dell'olio e quello a retina in battuta sul telaio (mai fatto prima), c'erano solo pagliuzze grigio scuro..

orso

 8) 8) 8) togli il carter del volano e controlla che non si sia smollato,olio,li non ne trovi,è un lavoro abbastanza veloce.  8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

vicienzi

Grazie mille Orso, lo farò il prima possibile, e ti farò sapere.

beppoxr65o

Non voglio tirarti sfiga...ma mi sembra un sintomo di sbiellamento.... :-\ spero di sbagliarmi..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

vicienzi

 :o Spero davvero che ti sbagli... ma prima di tutto voglio fare, appena ho un po di tempo, il controllo del volano che mi ha detto orso...

teppo

Aneddoto divertente: ho girato per 2 anni con la mia Yama WR400F che ad un certo n° di giri faceva una rumore di ferri stridenti da far paura e non capivo bene da che parte del motore arrivasse, però tutto andava benissimo.
Un giorno, poco prima di venderla, mi scappa di mettere la mano sul traversino del manubrio (di tipo imbullonato) proprio nel mentre avveniva tale rumore e...... miracolo, il rumore sparisce !!!!
Era una vite del traversino mollata e il traversino vibrava sul manubrio.......
non è che anche tu hai qualcosa di mollato in giro per la moto che non c' entra nulla col motore ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XRic

#8
Quoto in pieno il buon Teppo  :). Da come li descrivi, i sintomi, potrebbero assimigliare moltissimo ad una vibrazione, che si amplifica solo a certi numeri di giri. Dai una controllata in giro per la moto.
Se senti in maniera abbastanza chiara arrivare proprio dal carter forse non è così ma controlla.... Vedi anche di non avere il collettore sx allentato
Ciao e megainboccallupo!!!
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

franzer

#9
come teppo pure a me vibrava il traversino, diventato scemo a scoprirne la causa, morto dal ridere quando ne sono venuto a capo....
Altra cosa che vibra è la parte terminale in metallo dell guaina del decompressore.
Ma se arriva da carter lato pignone non è che è la pedalina del passeggero? la mia vibra proprio com nella tua descrizione, tot numero di giri, qualsiasi marcia, salendo o scendendo di giri. Guidando non capisci l'esatta provenienza. prova a stringerla con un elastico o a levarla del tutto. Oppure, molto più semplicemente stringila con la mano e sgasa in folle  ;)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

vicienzi

Ragazzi mi state rincuorando ;) (mi scuso se non vi risp. subito ma sono tutta la giornata a lavoro), da quanto posso capire è successo anche a voi, ripeto che si tratta di una vibrazione, come un elemento metallico che entra in risonanza con quel numero di giri, mi devo solo un pò calmarmi e stare attento al rumore magari montando il fondello chiuso per dieci minuti...

Stefano80

se è una risonanza del motore dovrebbe farla in tutte le mace..
quindi a 5 velocità differenti...

se lo fa solo ad una potrebbe essere qualcosa legato alla trasmissione...

oppure se lo fa solo in una marcia qualcosa nel cambio..

il fatto che il rumore ci sia infifferentemente sia in rilascio che in trazione secondo me è un buon segno..
è probabile che sia solo una vibrazionme di qualcosa...

se acceleri in folle riesci a riprodurre la vibrazione? sarebbe molto più facile individuare la zona...

hai mica l' AE ?? se si potrebbe essere la ruota libera...

quando fa il rumore prova a tirare la frizione..  magari solo premendo la leva senza farla staccate...
se il rumore così sparisce puù essere qualcosa nella campana frizione o sul primario del cambio (cuscinetto)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


vicienzi

Allora ragazzi... mi scuso prima di tutto per il ritardo nell farvi sapere notizie...ma ho avuto problemi di connessione con la penna....
il rumore dell' XR ovviamente persiste, ho cambiato il fondello inserendo quello chiuso, e questo mi ha permesso di acoltare il rumore incriminato con attenzione, esso non proviene dal lato pignone bensì da quello del freno, dal carter della frizione.
Inoltre ho osservato che quando tiro leggermente la frizione "2-3 mm" si sente dallo stesso lato un GRRRRRRRRRRRRR (come un dente che gratta su qualcosa che gira con l'albero del motore) che si attenua se la frizione la tiro tutta o la mollo. Sempre dallo stesso carter sento un rumore metallico come se ho qualcosa di mollato che gira. Questi sono secondo voi sintomi di boccola consumata,  o comunque di danni alla frizione? anche se la trazione è perfetta con qualsiasi marcia?
Per Stefano80 , la moto è del 2004 senza avv. elettrico, il rumore è con qualsiasi marcia e sempre allo stesso n° di giri anche a folle con frizione tirata e non. Ovviamente ho la "speranza " che qualcuno più esperto mi possa indirizzare sulle cause del problema da fare presente all'eventuale meccanico, oppure che "magari" qualcuno abbia avuto gli stessi sintomi prima di me. Grazie......prossimamente cercherò di postare un video con audio, magari posso essere più chiaro.

camadoe

buongiorno, riesumo questo vecchio post perchè ho lo stesso identico sintomo sulla mia XR
sei venuto a capo del misterioso rumoraccio?
io addirittura inizialmente attribuivo il rumore al cestello dallara originale e al complesso nottolini disco che balla paurosamente..
ma in accellerazione tirando leggermente il freno lo fa uguale...
bah...
che dite?