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Motore XT e TT 2001 sono uguali?

Aperto da stelegra, Febbraio 07, 2017, 19:20:44 PM

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stelegra

Ciao a tutti... domandona per tutti voi..
Qualcuno di voi saprebbe dirmi se il motore dellXt E e quello del TTR entrambi 600 ed entrambi del 2001 sono intercambiabili??

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gpsmax

per quello che mi ricordo, si. nei motori Yam cambia fondamentalmente la lunghezza del secondario del cambio e quella dell'albero motore, ma mi sembra che in quei due motori il cambio sia la versione "lunga" così come l'albero motore. ultima versione del 600 ad aria ad avviamento elettrico.

per quanto riguarda gli attacchi del motore sul telaio, sono identici.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Grazie Max.

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gandellini

ciao, io sono l'intruso con il tt in questo bel gruppo xristi  :P
purtroppo i due motori non sono intercambiabili. (che figura di m*** se mi sbaglio)
sono quasi certo che il carter del tuo xt sia piu stretto di quello ttr con conseguenti problemi di allineamento corona pignone. inoltre non sono convinto della compatibilità dellimpianto elettrico (  centralina ).
le altre differenze non sono influenti sul montaggio, ttr ha la primaria piu corta, volano piu piccolino, pistone piu grande.

io avevo la tte e i ricordi sono un po arrugginiti...
prima di comprare un blocco ttr controlla bene...

magari dimmi la sigla che c'è stampata sul blocco della tua moto e vedo di riesumare qualche manuale ;)

andrea3112

#4
ti sbagli invece, l'uscita pignone dei due motori citati sono  identiche ma l'operazione di sostituzione è troppo complicata a causa della diversa accensione che obbliga il montaggio anche dell'impianto del TTR che non ha avviamento elettrico e nemmeno si puo montare

stelegra


Ecco quá il numero del motore xt.

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gpsmax

ci dovrebbe essere un motore 3TB senza avviamento elettrico (XT600E prime serie) che dovrebbe essere identico in tutto e per tutto al TTR. accensione "piccola" inclusa.

poi oh, sono passati vent'anni da quando avevo l'officina autorizzata Yamaha, non mi ricordo più tanto bene...
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andrea3112

#7

magari, il motore della prima 3tb (interamente giapponese) è un derivato dal tenerè 3aj, in piu ha la stessa accensione che non comporta l'obbligo della bateria per fare la scintilla, percio non si resta a piedi se questa o il regolatore si esauriscono.
il motore del TTR ha l'albero motore corto, cambio del 4 pt con la differenza della prima che è 13/30 anziche 12/31 come le XT, la trasmissione primaria piu corta. ma il problema grosso del TTR e l'impianto di accensione che crea problemi impensabili, da dire che il motore va molto bene quando va,  da fare attenzione al dado dell'albero di controbilanciamento ed al dado del pignone della frizione sull'albero motore che si allantano facilmente e spesso causano la rottura della chiavetta con consequente uscita di fase che porta all'esplosione del motore

gpsmax

Citazione di: andrea3112 il Febbraio 11, 2017, 09:08:54 AM
magari, il motore della prima 3tb (interamente giapponese) è un derivato dal tenerè 3aj, in piu ha la stessa accensione che non comporta l'obbligo della bateria per fare la scintilla, percio non si resta a piedi se questa o il regolatore si esauriscono.

quindi direi che si può montare, fatto salvo che devi modificare l'impianto elettrico. grazie Andrea, la memoria mi tradisce, adesso sto molto più su Honda che su Yamaha.

beh, tanto comunque ti prendi una moto intera e poi la demolisci, per fare un gioco del genere. ti costa meno che comprare un motore e i singoli pezzi, e se la moto è intera la riesci a sentire accesa, quindi capisci se il motore è buono o fa un casino di ferraglia che levati.

... e secondo me se rivendi quello che ti avanza ci guadagni pure...  ;D
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