Menu principale

Doppio scarico

Aperto da Buzz, Ottobre 10, 2003, 19:09:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buzz

Volevo sapere se già qualcuno aveva avuto la mia stassa folle idea ovvero quella di montare il doppio terminale sull' XR. ora la mia domanda è se è una cosa fattibile e in tal caso a chi mi posso rivolgere a Roma per modificare i collettori per adattare il secondo terminale.

RAZZO

Sei sicuro che si possa fare ?

Ho i miei dubbi ...  [sgrat] [sgrat] [sgrat]

Sarebbe una figata ... però i miracoli non li fanno ancora ...

Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mr_Brownstone

#2
Perchè non si potrebbe fare??? Il dominator ha praticamente lo stesso motore e ha due collettori e dur terminali, quindi è possibile anche sullì' XR secondo me... Anzi, sono sicuro che in galleria c'è  qualcuno che l'ha già fatto!!
Now Australian!         Who Dares Wins

Stefano80

..infatti in galleria 13 c'è un XR600 col doppio scarico..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

Bello da morire ma non ne vedo l' utilità...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Buzz

L'hai detto tu stesso "bella da morire" . Non è sufficiente come motivo, se invece parliamo di peggioramenti a livello tecnico è un'altra cosa.

Fred Krueger

No, peggioramenti da fare schifo no, aumenta il peso sicuramente, e in più devi modificare il fianchetto sinistro. Ma quello è il meno...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Buzz

Ho capito che mi stai scoraggiando ad avventurarmi in questa operazione, ma i problemi tecnici di cui parli quali sono?

Fred Krueger

Non ce ne sono di problemi tecnici particolari, se vuoi fare in fretta ti procuri i collettori XR pre '91 o del dominator che sono singoli fino al terminale (senza 2 in 1) e li modifichi per adattarci i terminali che vuoi. Basta saldare bene l' insieme e non ci sono problemi.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

L'utilizzo del doppio terminale,comporta svantaggi ed ovviamente vantaggi del tipo :
Maggior peso
Maggior ingombro
Modifiche a carico di fianchetto laterale sx,supporto targa e gruppo ottico.
Alterazioni dell'erogazione se mal progettato.

Maggiore facilita' di espulsione dei gas
Ripartizione dei pesi
Resa fonometrica piu' bassa in confronto con un corrispettivo singolo a parita' di sezione o somma sezioni dell'uscita.
Se ben fatto ottima resa estetica
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

giggio_VR

#10
non me ne intendo molto ma lo scarico separato 2 in 2 a mio avviso risulterà deleterio per il rendimento ai bassi regimi, non a caso honda partendo da i 2 collettori separati che si univano al teminale vedi annate fino al '90 ha modificato le annate dal '91 in poi con un 2 in 1 con unione all'altezza della metà fiancata dx e se addirittura guardiamo i collettori after market oltre ad avere il diametro maggiore la congionzione delle 2 uscite sono ancora più vicine alla testata...

non so... non sono un tecnico ma, siccome dovevo fare uno scarico doppio sull'XR mi sono guardato attorno ed ho notato queste modifiche  :-[

ps è vero che il dominator ha lo scrico separato ma, hai mai provato a guidarlo? è troppo docile...

hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

GIANT SQUID

Infatti caro Giggio io nn ho detto che rende di piu' anzi,ho sottolineato la difficolta' nel progettarlo affiche nn crei alterazioni all'erogazione in special modo ai bassi regimi........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..non posso che concordare con quanto detto..
a naso, facendo un ragionamento "spannometrico" direi che:

Essendoci 2 silenziatori il problema "rumore" non sussiste, quindi tantovale farli "tubodritto", questo però penalizza la coppia in basso e favorisce l'allungo e la potenza in alto (uno scarico un po "strozzante" aumenta la coppia)

I collettori più lunghi risuonano a frequenza più bassa, quindi si avranno più medii, probabilmente un appiattimento della curva di potenza.

Direi cha la curva bovrebbe abbassarsi un po ed allargarsi (a sinista per la lunghezza ed a destra per "l'allungo" dello scarico libero) e diventare più ripida nella parte iniziale (sempre per via dello scarico libero che penalizza i bassi)

..sono mie ipotesi ovviamente non garantisco, diciamo un ragionamento ad alta voce..  ;)
..Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner