Menu principale

Accelerazione Dominator vs xr 400?

Aperto da pippofunghetto, Maggio 07, 2017, 00:02:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

Direi che il 400 non è adatto per quello che vuoi fare tu.
Molto meglio il dominator per girare in 2 con valige.
E cmq non è che sia sto bisonte il dominator, peserà 150/160kg o giu di li...cmq molto meno di un transalp e poi ha baricentro e sella più bassa dell'xr.
La vedo una moto molto adatta per 2 persone più valige e anche molto maneggevole
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lupo-solitario

Riporto la mia esperienza, senza pretese di stravolgere quanto ho letto fino a qui: non ne ho intenzione, né gli argomenti e neppure motivo.
Uso quotidianamente la mia XR400 per lavoro e diletto, da anni, ed appena possibile scappo dalla metropoli per brevi o lunghi periodi di vacanza, in Italia ed all'estero.
Per il genere di spostamenti a lungo raggio, monto due borse laterali morbide ed un bauletto, carichi di quanto serve a me ed alla moto, per sopravvivere in giro, senza dipendere da nessuno (compresi tenda, sacco a pelo ed attrezzi vari).
(Trovate qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=50508.0 il resoconto visivo di uno dei miei viaggi).
Tappe di 500 chilometri sono sempre state ben sopportate dalla rossa (...ed anche dal mio lato-B), comprese quelle forzate (es. Milano>Ancona, di filato, solo con soste per la benza, per non perdere l'ultimo traghetto)
A differenza di Pippofunghetto (a me 'sto nickname mi fa simpatia!) viaggio da solo: certamente questo è un gran vantaggio sia per il peso totale, che per la maneggevolezza della moto.
Sterrati, strade bianche, stradine di montagna e tratti sconnessi sono benvenuti da me, e ben affrontati dalla piccola, così come i poco amati da me tratti di autostrada. Il motore consente di togliersi dalle balle i TIR, e tanto basta.
Mai avuto un problema.

Insomma, a mio parere, 'sto 400, non è che non sappia proprio viaggiare...
;-)
(lupo solitario)

ROBY_HRC

No dai....il 400 per viaggiare non é la moto giusta, a meno che non allunghi i rapporti all'inverosimile rendendolá peró un cadavere.
Ci ho fatto bergamo piombino con la morosa....statale fino ad aulla (e ci poteva stare) ma autostrada fino a rosignano é stata la morte.
110 max con il 16/45 e ruote motard pareva esplodere.
Manca la 6 marcia da trasferimento.
Manca il parastrappi al mozzo dietro.
É sempre una moto "da enduro"....tutto fare vero....ma non tappe da 500km in coppia.

X viaggiare tieniti il transalp.
Non capisco cosa interessi alla tua lei il peso della moto.
Guida lei?




Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

tutto si puó fare, conoscevo uno che per 4 estati di fila pur di farsi le vacanze si faceva Milano Rimini via statali e provinciali col Garelli ! però io non lo farei manco morto e voi?

ROBY_HRC

Bhe...nel 93 ho beccato a capo nord uno di Bologna col Ciao....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

pippofunghetto

Grazie a tutti quanti per aver esposto i vostri pareri adesso mi sono schiarito un po le idee ed effettivamente non esiste una moto comoda per lunghi i tratti e contemporaneamente ottima per l'off road (neanche credo krm 640 Adventure)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

in molti ci stanno provando con le bicilindriche. su strada niente da dire, ma servono delle gomme intermedie (on/off) sennò te stampi da qualche parte. e poi fuoristrada appena è un pò brutto si soffre.

resta comunque il fatto che per farci fuoristrada vero ci vuole tanto manico e, come diceva quello, un fisico bestiale.

io sò piccoletto e me tengo il mio Dom...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pippofunghetto

Ho letto che sul dr 350 c'e la 6° marcia (di riposo) ma che vuol dire?
Essendo un 350 cc. Anche quello gia 110 kmh ha il collo tirato no?
Sul mio Transalp ho solo 5 marce ma avendo una cubatura piu grossa a 110 ci viaggi...discretamente.

Immagino dipenda molto anche dai rapporti.
Ma,anche li,seppure sul
Dr350 o xr400 ci monti un pignone con un dente in piu  e una corona con un dente in meno,non credo che basti quello per viaggiare a rpm tranquillo a 110


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry.dp

Citazione di: ROBY_HRC il Maggio 13, 2017, 21:07:52 PM
Bhe...nel 93 ho beccato a capo nord uno di Bologna col Ciao....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Uah un grande! :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

uncleroby

Citazione di: pippofunghetto il Maggio 09, 2017, 07:38:29 AM
Un altra domanda;è più difficoltosa l'accensione su un xr600 o su un TTR 600 ?
Rivolta a chi le ha possedute o provate entrambe..(scusate se faccio la domanda sempre nello stesso topic ma vista la banalità ho pensato di non aprire un altro topic ogni qualvolta mi sorge un dubbio Avrei anche chiesto in una chat ma a quanto pare non c'è (su tapatalk)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dalla mia esperienza il TTR è meno facile da avvaire sopratutto se ingolfato: non avendo l'alzavalvole manuale la manovra è molto meno agevole

Per quanto riguarda il confronto XR400R - Dominator

Il DOminator ha 38 cv alla ruota mentre l'XR400R ne ha 32 però è più leggero e più rapido a prender i giri.
Direi che è un bel match, bisognerebbe provare.
Probabilmente l'XR sarebbe davanti alla breve distanza (200m).

Certo è che l'XR400 è molto più divertente del Dominator ... ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!