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Rumore pompa olio xr 650

Aperto da SteKen, Marzo 27, 2017, 17:34:38 PM

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SteKen

Buongiorno, premetto di aver già cercato, ho trovato qualche discussione ma alla fine poi il problema sembra essere diverso o si parla di altre cose...

Vi sottopongo il problema: ho fatto il cambio olio svuotando tutto bene, spedivellando ecc...
riempito di nuovo con olio uguale motul 10w60, ho lasciato sgocciolare il filtro e ho rimesso lo stesso perchè era pulito, anche la guarnizione era intatta e l'ho riutilizzata, tuttora non perde olio.

Riaccendo la moto per fare il solito giretto che fa scendere il livello per poi riempirlo del tutto, ma sento un rumore metallico, avvicino la testa per capire da dove provenga e scopro che arriva esattamente dal coperchietto del filtro.

Ho fatto un giro in moto e il motore gira bene.
Ho un pò paura però, sono tentato di rismontare per controllare, ma prima di farlo chiedo a voi:

- è possibile che spedivellando senza olio si sia danneggiato qualche elemento? (ho spedivellato sempre con la mano e quindi con forma moderata)
- se smonto il coperchietto ora esce molto olio o riesco a salvarlo se inclino la moto?

Grazie mille
Stefano
Saluti
Stefano

RAZZO

Se inclini la moto puoi aprire e controllare.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mr Potato

Se il rumore lo senti a regime poco più alto del minimo, in zona pompa olio, a me lo ha sempre fatto a freddo (per pochi secondi dopo l'avviamento), poi smette (cambia anche in funzione del tipo di olio usato).
Se posso dare un consiglio, a mio parere è un errore spedivellare per far uscire tutto l'olio, ed accentua il problema da te dichiarato.

Spedivellando, si svuota la pompa e si scarica l'olio che era dentro la pompa. Una volta accesa però la pompa gira a secco, e se non è già carica d'olio, fatica a riempirsi ed iniziare il suo lavoro.
Inoltre, sulle vecchie XR sopra il filtro c'era un tappo, che poteva essere rimosso per fare lo spurgo dell'aria del circuito della pompa dell'olio, ma sul 650 non è presente.
Prima svuotavo la pompa ad ogni cambio olio, sentendo questo rumore anche per molto tempo dopo il tagliando. Dopo qualche migliaio di chilometro smontando il coperchio filtro olio ho trovato la pompa molto rigata (ci dovrebbero essere le foto da qualche parte nel forum), anche se era ancora in tolleranza (il manuale non contempla possibili segni sul fianco, ma solo nelle zone dei lobi, dove era immacolata), per mia maggiore sicurezza e per il costo relativamente esiguo della pompa nuova, l'ho sostituita.
Da quel momento in poi non ho più svuotato la pompa al momento del cambio olio, e la pompa stessa risulta ancora perfetta.

Non credo sia un caso che questa procedura anche se molto semplice non venga nominata nel manuale dove per il cambio olio è previsto solo di scaricarlo dai due tappi (motore e telaio).

Quasi la totalità delle moto hanno questo genere di pompe, ma in nessuna è richiesta questa procedura, che da un lato aiuta a scaricare un maggior quantitativo di olio, dall'altro a mio parere rischia di danneggiare la pompa.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

SteKen

Grazie, è complicato cambiare la pompa olio?
Saluti
Stefano

Mr Potato

No non è complicato, ma vedrai che non è necessario. Comunque sdraia la moto a sinistra e smonta il coperchio filtro olio (un pò di olio uscirà comunque, metti uno straccio) Sotto il filtro dell'olio vedi la prima pompa. Controlla se ci sono graffi, ed eventualmente al prossimo cambio olio controlla se sono peggiorati.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Stefano80

Citazionesulle vecchie XR sopra il filtro c'era un tappo, che poteva essere rimosso per fare lo spurgo dell'aria del circuito della pompa dell'olio

sui vecchi XT / TT ..  ;)

spedivellare per far uscire l'olio è corretto, ma dovresti farlo anche prima di accendere per portare in circolo l'olio nuovo.
dietro il pedale del freno c'è un bullone, devi togliero e spedivellare finchè non esce olio..
a quel punto puoi accendere.

se il rumore che senti è tipo un ronzio/sibilo è normale.. è dovuto alla viscosità elevata dell'olio nuovo (e freddo)
se il rumore è diverso un occhiata la darei
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beppoxr65o

Citazione di: Stefano80 il Marzo 28, 2017, 14:22:13 PM

spedivellare per far uscire l'olio è corretto, ma dovresti farlo anche prima di accendere per portare in circolo l'olio nuovo.

Sempre fatto così....mai nessun rumore strano infatti... 15 anni di xr650r...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

SteKen

Citazione
spedivellare per far uscire l'olio è corretto, ma dovresti farlo anche prima di accendere per portare in circolo l'olio nuovo.

Una banalità a cui però non avevo pensato ::)

Grazie sarà stato per quello, oggi l'ho ripresa e in effetti non fa più nessun rumore. Al prossimo cambio cmq do un occhiata alla pompa se è facile.  :birra:
Saluti
Stefano