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Motorex 10w60

Aperto da trovereti, Settembre 20, 2016, 11:28:47 AM

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trovereti

È una buona idea usare olio motorex 10w60 pe4 un tagliando completo? O meglio restare su un 15w50? Camvio olio ogni 2000km circa.
Grazie

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teppo

Uso il 10W-60 da sempre sull' XR650: ha un pistone grandissimo, fa pochi giri, vibra..... se l' olio è denso gli fa giusto bene !
Prima usavo il Castrol RS 10W-60 automobilistico, ora il Bardahl XT-S 10W60, secondo me il tuo Motorex è un' ottima scelta.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

trovereti

Grazie. Nei ktm ho sempre usato quello. Mai pentito!

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Andrea_vg

Quando ho preso la moto, aveva dentro il motul. Ho sostituito con Mobil 1 racing 4T 15w-50 e al momento dopo 3000km ê sempre bello. Il cambio e la rumorosità mi pare nella norma.

Giulioturbo

quando ho comprato la moto il vecchio proprietario usava un Castrol, GP1 se ricordo bene.

leggendo i consigli qua sul forum, e data l'esperienza che ho avuto sulle automobili, al primo cambio olio le ho messo il bardahl 15w50.

rispetto al castrol la moto è migliorata sensibilmente in tutto, la differenza più grossa l'ho sentita sulla leva del cambio che è diventata molto morbida, mentre col castrol era più contrastata.

sarei curioso anche io di provare un 10w60. a livello consumo olio è meglio o peggio rispetto al 15w50?

teppo

Beh, è questo il motivo per cui molti di noi si usa il 10W-60: 60 è l' indice di viscosità a caldo ed è quindi maggiore di 50, ossia l' olio è più denso e quindi il pistone ne lascia trafilare di meno.
Ciò significa che il consumo è inferiore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Giulioturbo

Ciao Teppo, e di quanto migliora il consumo col 10-60? grazie.

teppo

Beh, ti dirò che tra un cambio e l' altro, che per me vale 1500-2000 km, non devo fare nessuna aggiunta. Ma io ho anche il motore in perfette condizioni, rifatto 5000 km fa, e quindi magari otterrei buoni risultati anche col gradazione 50...... ma non mi fido perchè il velo lubrificante del 60 è sicuramente più resistente e stabile e a fare certe tirate al limitatore mi sento più tranquillo, per non contare il fatto che organi tipo cuscinetto di biella e ingranaggi del cambio sono più tutelati.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

MRCXR

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Bracco

Le specifiche sono identiche.

Secondo me sono identici ed è solo una questione di marketing fare un packaging con su scritto che uno è ottimo per il fuoristrada e l'altro è ottimo per la strada.

Si chiama falsa concorrenza.  ;)

Salut