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Carburazione FCR 41 MX

Aperto da w4rrior2k, Febbraio 23, 2012, 14:29:27 PM

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sicboy

Ho tra le mani un FCR41 MX "smog" ovvero quello con imbocco specifico lato airbox senza filettature per flange dedicate e ho letto
in diverse discussioni che la carburazione sarebbe praticamente impossible. Praticamente se ho capito bene la magagna sta nel fatto
che bisognerebbe creare una flangia a cono che replicasse anche il freno aria.
Ma se si esclude l'airbox originale e ci si attacca un bel filtro aria direttamente al corpo carburatore (ho visto in giro per il web dei manicotti
specifici per l'imbocco del carbutarore con annesso filtro sportivo) quale sarebbe la difficoltà principale nel carburare ?
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

gerry.dp

io sto fatto dello smog non l'ho ancora ben capito...non è un carburatore come un altro?
una volta realizzato un manicotto di giunzione come quello che devi portarmi tu  ::)  non dovrebbe andar bene?  :-[
      
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Titan488

Fatti la flangia,come ho fatto io ,  la moto e' un aereo e' partita alla prima dopo il montaggio e non ho mai avuto una moto piu' carburata....ho rwgolato il minimo e basta ,va gia talmente bene  che non ho voluto toccare niente, eccolo il carburatore incarburabile....ciao
Titan488

fly#07

Stamattina ho riacceso l'xr dopo 7 (SETTE) mesi...

E' partita alla 4-5 scalciata ed alla seconda manata di gas per arricchire...nei primi minuti il minimo è rimasto alto, dopo 2-3 minuti si è riassestato...

Ha un funzionamento non ottimale, lo scorso anno ho cambiato polverizzatore e spillo perché erano usurati ed cambiato la lana di vetro del terminale...poi c'ho fatto 70 km e l'ho rimessa in letargo... :hmmm:
Mi dava l'impressione che a gas tutto aperto ed a regimi medi-alti fosse magra perché sfrullava parecchio rispetto a prima...


Stamattina invece ho notato 2 problemi:

1)   Con un filo di gas ad andatura costante tende a singhiozzare un po (non l'ha mai fatto neanche l'altr'anno)
2)   A bassi giri se apro di colpo fa un vuoto e poi parte a razzo (un po lo faceva gia)

Attualmente monto FCR 41 standard con max 155 e min 58 (mi pare), spillo OCEMR a metà, filtro K&N e fiancatina aperta...vite min...boh! Vedo in pausa pranzo...pareri?

Grazie
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Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


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gerry.dp

Suppongo sia un po magra di minimo...per esserne sicuro prova a chiudere di parecchio la vite pilota in modo che se il problema è questo te ne accorgi subito. Se non funziona prova al contrario,ovvero svitala. Cosi capirai se hai il getto troppo piccolo o troppo grande
      
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fly#07

Allora...problema singhiozzo risolto, il pausa pranzo ho girato un po (25km) scannellando anche e non l'ha più fatto.

Rimane il problema del buco se apro tutto di colpo...Ricky mi consiglia di ripulire il passaggio della vite pilota...

Ho fatto questa "modifica" x provare e va meglio:





In pratica con quell'OR appena giri la manetta la pompa butta subito...invece di essere richiamata dalla molla...
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Stefano80

io quando lascio i mezzi fermi ho sempre un sacco di problemi..
la benzina verde evapora e lascia "il vede" .. una specie di gelatina veramente odiosa..
mi è capitato già varie volte di dover pulire il carb a causa sua...
diciamo oltre i 6 mesi di fermo...

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Bracco


Magari basterebbe svuotare la vaschetta quando si lascia ferma per molto tempo.

Io la lascio in moto con rubinetto chiuso fino a che non si spegne da sola e, grattatina di rito, dal 2004 mai avuto problemi.

Salut

fly#07

Si anche questo consiglio non è male...o magari basterebbe accenderla una volta al mese...

Ho smontato tutto x pulire, lo farò in settimana per scrupolo...poi pieno di vpower.

venendo a casa ho beccato pioggia, quindi sono andato tranquillo...la candela era nera...

già che ho il carbu in mano controllo che minimo ho su, in casa ne ho due 48 e 50...sto anche pensando di montare un getto di max più grande x vedere se migliora agli alti... tipo provare a montare il 160 (o il 158 se ce l'ho, ora dovrei avere il 155) per vedere se allunga meglio e mura meno, ma rimane il problema a sto punto della candela nera a medie aperture...questo pero andrebbe controsenso col fatto che se apro di botto muore per un attimo che dovrebbe essere un sintomo di magrezza...o di intasamento del circuito del minimo o getto minimo insufficiente...

poi dovrei fare qualche prova x vedere la candela nelle varie condizioni...

Ce anche da dire che io certi consumi che dichiarate voi (tipo 16-18 al litro) non li ho mai fatti nell'uso normale...
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Phyl

#129
anche io avevo i tuoi stessi problemi, ripulendo per bene il carb non lo fa più .....

se la candela era nera, prova ad abbassare lo spillo ......

con il polverizzatore nuovo adesso io monto un 55 di minimo, ma forse andrebbe bene anche un getto + grande (che non ho) e il 165 di max, spillo mi sembra ocemp alla terza dall'alto...... ma io ho il motore pompato che tu mi sembra non hai.....

penso sia inutile e controproducente aumentare il getto del max se la candela è nera.....

io invece di anticipare la pompa di ripresa come hai fatto tu, l'ho proprio disinserita.....




gerry.dp

#130
Citazione di: Webbo il Giugno 20, 2013, 14:11:22 PM
se la benzina esce a fiumi dall'airbox passa da un posto solo cioè dallo spillo di gomma, non c'è altro modo per la benzina di arrivare li..

Smontando l'airbox mi sono accorto che il tubo che lo collega al carburatore era umido di benzina e ho notato che il carburatore trasuda anche dagli sfiati.
Il pezzo incriminato dovrebbe essere questo?
http://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Products/1105/SubProducts/1105-0001

Inoltre sabato mentre stavamo tirando un po,dopo una sfollata mi singhiozzato quasi spegnendosi e quando ha ripreso a tirare ,windspirit dietro di me ha visto che è uscito del liquido dalla marmitta e ha sfiammato.
Può essere sempre dovuto a quello?
      
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Tomminoo

oh l'hai appena richiuso quel motore,,, come hai fatto a prendere una sfollata?
ciaoo ;)