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Revisione motore XR 250 del '98 oramai conclusa

Aperto da luciano, Febbraio 25, 2018, 19:39:30 PM

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luciano

Per leggere questo topic occorre aver seguito il mio precedente (Revisione motore 250 98 oramai decisa) che si conclude con un problema di fumosità eccesiva allo scarico dopo le staccate.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51049.msg531423#top

Apro questo nuovo topic per concludere la revisione della mia motorella perchè penso che lo meriti, ed anche per evitare che altri commettano i miei stessi errori e diffidandare l'aquisto di alcuni materiali non originali.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

#1
Premetto che mi ci è voluto un pò sia per trovare il tempo materiale e l'ispirazione necessaria per iniziare a rismontarla ma soprattutto mi scocciava tantissimo rismontare tutta la testata.

Si, perchè la fumosità che mi dava in rilascio riconduceva al 99x100 ai paraoli valvole di dimensione non idonea.
Tutti sapete che gli steli valvola delle versioni 250 pre96 sono di 5.5mm di diametro mentre quelli delle versioni post96 sono 5mm.

I paraoli valvole che io avevo montato erano sicuramente per steli da 5.5 facenti parte della serie guarnizioni smeriglio per xr250 86-04 come (erroneamente) indicato sulla dicitura.
Me ne sono reso conto una volta ripresi in mano dopo il loro rismontaggio confrontandoli con quelli vecchi.

Intanto sono riuscito ad evitare di rismontare tutta la testata lavorando una volta tolto solo il coperchio punterie. Lo smontaggio dei fermi delle molle valvole si fa facilmente, il rimontaggio è un pochino più complicato e ci vogliono 4 mani.


A questo punto ho riordinato la serie paraoli valvole nuovi originali honda


ed una volta ricevuti li ho potuti confrontare insieme: quelli vecchi, quelli nuovi della serie motocross marketing, e quelli nuovi originali:

li ho infilati nel gambo liscio senza bavature di una punta da trapano da 5mm e in ordine crescente di tenuta sono risultati:m.marketing,vecchi, e nuovi originali.
Voglio dire che sono più frizionati quelli vecchi che quelli nuovi m.marketing (di fatti il motore non fumava così tanto neanche prima di aprirlo).

Ora la fumosità è magicamente sparita.

Vorrei scrivere a crosshop diffidando quella serie di guarnizioni smeriglio della motocross marketing citando anche che faccio parte di questo eccezionale forum, che ne dite?
Lo chiedo in particolare ai MODERATORI.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Ammazza che sbattimento però...diciamo che la svista non è stata gravissima da poterti recare danno ma è pur vero che te lo sei fatto da te...E se dovevi andare dal meccanico?
Lasciamo stare meglio cosi che hai risolto con poco!
Contento per te Lucio a breve tocca a me!  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

Mio caro vicinato Luciano sono proprio contento per come hai brillantemente risolto


Ciao Ugo

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Grazie e buon lavoro Derapò!
Grazie Ugo!
Grazie prof.Max!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gaspa13

orca,bel lavoro davvero...complimenti,me lo salvo
potrebbe andare peggio.. .