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Aprilia RXV 450/550

Aperto da Mauro 65, Agosto 05, 2017, 20:35:21 PM

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Mauro 65

Ciao
mi é venuta la scimmia di comprare un Aprilia RXV 450/550 , qualcuno la conosce, consigli , pregi e difetti?
Grazie
;)

Wolverine

Il 550 mi ha sempre attratto molto. Però è un mostro (basta guardare la potenza specifica per rendersene conto) che richiede una manutenzione molto assidua e meticolosa. Io abbandonai l'idea perché mi sembrava troppo onerosa la manutenzione.

Mauro 65

Per i Km che percorro questo non é un grosso problema, mi piacerebbe affiancarla alla XR650 in garage,.
Una moto veramente unica nel suo genere..........

RAZZO

Lascia stare ....... temo che con i ricambi ci sia da penare ....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ale_sarvaego

#4
Un mio "compagno di merende" la avuta x 2 anni, 550 versione motard, ha anche partecipato al meeting xr veronese!
Miracolosamente è sopravvissuta senza rotture o danni a 2 anni di pistate e giretti vari.
Tra l'altro il mio socio è 1 folle, sempre, DICO sempre, marce tirate a limitatore, l'ha venduta che andava ancora.
Vero è che appena acquistata ha tirato giù il motore e smontato le testate X controllo e ha sistemato la pompa acqua, che è il punto debole di questo motore decisamente racing, a vederlo aperto mette paura.
Anche la moto mette paura, cammina fortissimo & consuma come una Ferrari!
Girando su strada, fa i 10 km/lt, in pista molto meno.
Concordo con la difficoltà a reperire i ricambi del motore, tutto il resto si trova facile, il motore no!
Inoltre, il carattere del motore, lo rende + adatto ad una moto da strada che ad un fuoristrada/motard.
Pochi ci sanno mettere le mani, ho assistito alla messa in fase degli alberi a camme, una tesi di laurea......
Detto questo, la sconsiglio, in confronto, rifare il motore ad un CRF 450 è un gioco da ragazzi.
È una moto "pazza" nel vero senso della parola, tipo RGV 500 gamma......
Non ha caso, il socio ha avuto anche 3 di quelle.
Quando vanno, non hanno eguali, ma X il resto sono nottate nel box con le mani sporche, i pistoni sul banco, sudore, disperazione & un mare di soldi.
Son scelte......
XR 650r born to kick your ass.....

Webbo

a detta di molti tecnici Aprilia del tempo, il motore più riuscito e "affidabile" è il 450, il 550 meglio lasciarlo stare.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Anche secondo me quella moto da il meglio di se su strada, il bicilindrico in Off non ci va proprio a nozze.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fede954

Gran moto. Anch'io in passato ho avuto la scimmia di prendere un 550 supermotard ma ho desistito per la fama di moto inaffidabile. Conosco bene un tipo che ne aveva presa una, se ne era innamorato e l'aveva venduta dopo aver percorso circa 10.000 km senza alcun problema. Poi ha avuto altre supermotard spinte e recentemente se l'è ricomprata.
Detto ciò: secondo me dipende solo da quanto hai intenzione di usarla. Io, con il senno di poi, avrei potuto prendermela tranquillamente perché normalmente percorro circa 1000 / 1500 km all'anno, solo su strada e non certo sfruttando il motore.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Mauro 65

Sto leggendo un po di cose scritte da diversi proprietari  dei due modelli e alla fine come par l XR650 ci sono alcuni punti deboli che pero con gli anni sono stati risolti e comunque ben identificati nel tempo.
Personalmente trovo che questa moto é un vero gioiello di tecnologia e che é inspigabile perché proprio quando ha iniziato a vincere in diverse categorie e all apice dello sviluppo dei modelli omologati sia di colpo sparita.
E una testimonianza del genio italiano e come é successo per l XR650 la ricerca di un esemplare é cominciata e finirà solo quando un esemplare si trovera nel mio garage  ;)

fede954

Purtroppo ha pagato a carissimo prezzo l'inaffidabilità dei primi modelli e comunque rimane una moto specialistica, delicata e bisognosa della giusta manutenzione.
Sono dell'idea che se aprilia avesse fatto un modello dedicato alle corse (quello  esistito) e un modello stradale, con qualche chilo di ciccia in più nel motore, avrebbe avuto molto più successo. Chi noterebbe 5 kg in più nel motore su una moto già di suo così leggera? Invece hanno pensato di investire nella dorsoduro seguendo la moda dei finti motard da 200 kg
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Mauro 65

Ciao a tutti,
durante la ricerca dell'RXV mi sono imbattuto in due concessionari piemontesi e posso affermare che non ricordavo che il metodo italiano di vendere moto é cosi strano,premetto che sono 20 anni che sono partito dal bel paese.
Il primo ne propone una del 2008 che si é  immatricolata nel 2012 0Km a 7300€  :D faccio notare che vogliono vendere una moto di quasi 10 anni al prezzo pieno inquanto hanno solo scomputato l'iva che hanno recuperato  nel 2012.
Il mio interlocutore ridendo mi dice che quello che dico non é vero e che la moto gli piace e che non gli dispiace tenersela .
Alla mia domanda se il modello é stato aggiornato dal punto di vista dei richiami ufficiali, mi risponde che la moto non é mai stata messa in moto e che quindi non necessita degli aggiornamenti dei richiami ufficiali Aprilia, premetto che é un concessionario ufficiale Aprilia.
Il secondo, propone un 450 sempre 0Km e quando gli chiedo l'ann esatto del modello mi risponde che dovrebbe essere una 2009, DOVREBBE? gli rispondo che dovrebbe non é una risposta sufficiente in quanto tra il modello 2008 e 2009 ci sono svariate modifice di telaio e motore.
Allora gli chedo di darmi il numero di telaio che contiene l anno di costruzione, la mi risponde che non puo comunicarmelo perché non é una prassi normale e che non ha il tempo perche fra qualche giorno chiudono per ferie.
Non vi nascondo che sono rimasto esterrefatto da tale comportamento poco professionale  e menefreghista, forse il Italia i concessionari non hanno ne il bisogno ne la voglia di vendere....


uncleroby

Premetto che non ho mai avuto ne provato la moto in questione ma che conosco due ex proprietari.

Uno di questi aveva acquistato il primissimo SXV550 (circa 10.000 euro nel 2007 se non ricordo male), sbiellato quasi subito. Il mio meccanico gli aveva cambiato il motore intero con uno nuovo ottenuto da Aprilia: ri-sbiellato dopo poco.

Il secondo tipo haveva un SXV550 più recente, mai sbiellato ma speso tanti soldi dal concessionario. Anche lui la ha venduta.

Quindi i primi modelli sono da evitare, meglio gli ultimi.

La moto, oltre ad avera una manutenzione ordinaria (cambio olio) simile a quella delle altre specialistiche, è anche più complessa ed onerosa a causa dell'architettura bicilindrica e molto compatta che rende le operazioni più complesse e scomode.
Inoltra montava l'iniezione elettronica in anticipo rispetto ad altri modelli e non era tarata benissimo, quindi aveva consumi elevati, difficoltà di avviamento, ecc.

Per fare un esempio Ho avuto un EXC500 SM del 2012 (a iniezione): erogazione perfetta sia aprendo il gas che contando i giri del motore salendo al minimo su un sentiero. Consumi sui 23 km/l.

Bellissima moto se tenuta da collezione o usata poco.
The rule is to improvise, adapt, overcome!