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Ammortizzatore posteriore "speciale"... se non trovate un Ohlins

Aperto da gpsmax, Aprile 14, 2012, 20:53:24 PM

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gpsmax

Citazione di: Rai67 il Aprile 16, 2012, 10:57:18 AM
due passi OT.
ma Gune che minch... fa per fare un lavoretto del genere?

... diciamo che è un uomo dalle molte risorse... he he he...

;)

ripeto: chiedere a lui è la cosa migliore...

8)
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gpsmax

Citazione di: TokyoSan il Aprile 16, 2012, 11:08:47 AM
bella storia!
chissà cosa riuscirebbe ad adattare ad un 250 post-96  ::)

paradossalmente, Tokyo, la cosa è più semplice, perché la tua ha il serbatoio del gas "di pezzo" col corpo dell'ammortizzatore. ma credo che saprebbe stupirti comunque con effetti speciali...

... ma la molla verde... ci parlo io... e non te la faccio fare... !

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
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TokyoSan

hehe no no tranquillo, il verde stonerebbe ormai
con la mia 250  ;)

per curiosità, che interasse aveva il mono del Kramit?  ;)

lelef


TokyoSan

lelef tanto facile trovarlo non è, se te ne capita qualcuno fammi un fischio  ;)

lelef

io lo presi usato da un utente del forum poco dopo aver comprato il 250, era parecchio che lo provava a vendere e col tempo scese col prezzo.
forse se ne vendono di rado ma c'è anche poca gente che li compra

p.s.
causa mille lavori da quando ho cambiato casa la moto non l'ho più toccata ed il mono è sopra la sella a prender polvere  :-\

gpsmax

se avessi trovato un Ohlins l'avrei preso, inutile dirlo. ma, dopo oltre un anno in giro per il web... mi ero anche un pò rotto le pa**e... e questo giocattolino promette moolto bene. peraltro il Gune mi ha confermato che ne può fare altri, a prezzi strepitosi. se interessati... sapete come fare.


il mono Kramit ha un 39,5. è più lungo di 1,5 cm del mio, e col rapporto di leva la moto si sarebbe alzata di 4-5 cm... troppo per la geometria del telaio, che è già parecchio "svelta" di suo. in effetti ho le forcelle del 400 fatte salire altrettanto oltre la piastra superiore, ma poi... chi ci toccava...?

:D :D :D

io sò piccolo...  :) e ogni tanto, una zampata in mulattiera serve darla, anche se ti chiami Ahola... e inoltre ho la nuova schiuma sella della GUTS (quella DURA!...) che mi guarda da uno scaffale... in attesa della copertina nuova. se alzo la sella (la mia ormai ha la consistenza di un panino imbottito del giorno prima), allungo l'ammortizzatore e faccio scendere gli steli... poi mi tocca fare come Rahier col GS1000 alle dakar degli anni '80, che quando partiva gli serviva una tanica per salire in sella... ;D

... stay tuned...

p.s. l'Ohlins del Kramit è in vendita... io di sicuro ora non lo uso più.
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gpsmax

oggi primo giretto, ha smesso di piovere e mi stavo davvero motando sotto...

scarpe da tennis, tanto "vado solo a fare un giro su strada qui intorno...". poi mi sono reso conto che è incredibile quanto siano fastidiose le buche, quando fai il casa-lavoro... e invece quanto siano rare quando devi provare il tuo ammortizzatore nuovo...

;D ;D

quindi, mi sono infilato per stradine bianche, senza forzare, ma cercando solo di "capire". era troppo sfrenato. due tacche (2) ed è già andato meglio, non male...

non ho fatto "il brutto", per ora, ma la sensazione è stata la stessa di quando mi è capitato di cambiare ammortizzatore con un Ohlins o un WP su altre mie moto: assetto più sostenuto, senti la moto che "ti torna su" subito, ma senza scalciare, ed allo stesso tempo è progressiva e indurisce man mano scendi con l'escursione. i leveraggi, direte voi... ma la sensazione è realmente diversa da prima.

al confronto, prima mi sembrava di avere la moto che "rotolava" sulle asperità, ora l'impressione è quella di "sorvolarle".

vedremo in mulattiera "vera", sui sassoni, dove l'originale in effetti mancava di trazione e la ruota andava molto spesso a vuoto.
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Salvia

Bene bene bene!!!

Dai che tra poco la testiamo a dovere!!!
Io sono in garage a rimontare la mia, ancora poco e ci siamo     :-*
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

dopo il PAQ, aggiorno le impressioni... con qualcosa di più dinamico...  8)

due giorni di guida su sterratoni veloci e pietraie. ho iniziato con una taratura buona per la mulattiera, un pò sfrenata in estensione. nei punti in cui si poteva allungare, il pomeriggio del primo giorno, nelle curve veloci, sentivo "rimbalzare" la moto un pò troppo dietro. due click in più all'estensione, risolto. e credo che a questo punto si poteva dire che il rodaggio dell'ammortizzatore... era finito!

con un assetto in sella di 10 cm, anche sulle buche enormi prese in pieno non sono mai andato a pacco, quindi va bene anche il registro in compressione. questo è il primo mono che ho con la doppia velocità in compressione, è abbastanza un casino capire quando indurire l'uno o l'altro... per ora sono a 10 click (su una trentina totali) in compressione "lenta" e quattro su dieci di compressione "veloce".

con l'ammortizzatore originale, anche con un assetto di 8 cm i fondocorsa c'erano, eccome... ed era bello "stretto" di regolazione, sia in estensione che in compressione.

c'è da dire che al ritorno ho trovato il cerchio post spaccato. la classica rottura sulla giunzione, una crepa da 7-8 mm sul bordo.

sarà stata la taratura un pò chiusa in compressione... oppure un cerchio, quando ha quasi vent'anni, prima o poi si rompe comunque a forza di prendere mazzate... ?

io propendo per la seconda... e per una coincidenza, non sono sicuro che il cerchio non fosse già crepato prima, era una crepa sottile e infida. già fatta saldare, comunque...

8)
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tuttotrial

Scusa  :)gpsmax mi sai dire ::) su quale moto e mche anno è montato il serbatoio del gas con le due regolazionidelle velocità Alte/Basse così mlo cerco da un concessionario? lo vorrei adattare aduna moto da trial. :P
grazie

gpsmax

Husky e Beta, ma non so dirti di quale anno o cilindrata
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