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Fuori fase per un perno?!

Aperto da Luigi_tarallo, Settembre 27, 2017, 22:24:46 PM

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Luigi_tarallo

Ciao a tutti! Premetto che la mia xr faceva un ticchettio di valvole da quando l'ho comprata a febbraio (nonostante le diverse registrazioni), quindi avevo già in mente di aprire il motore.
Domenica scorsa ho fatto la mia prima gara di fettucciato (arrivato 2o in categoria hobby).
Nella prima manche la moto è andata bene come al solito...e l'ho spenta così. Alla riaccensione per la 2a manche la moto pare scarburata...da metà acceleratore in poi ha un vuoto come se non arrivasse abbastanza benzina. Faccio la manche e la la spengo in questo stato. Nel momento del rientro non parte facilmente e scoppietta di brutto...dovevo spalancare il gas per farle tenere il minimo.

Ieri ho controllato candela e carburatore (tutto ok) ma noto che la pedalina non carica come al solito...e dulcis in fundo ad un certo punto mi si blocca.
Non ho forzato ulteriormente e oggi ho smontato il copri testata... e ho trovato questo in contrasto nella catena di distribuzione.



Nello spaccato del copritestata sarebbe il pezzo n°11...e la descrizione è "perno allacciante"  :-[


-qual'è la posizione di questo perno? come può essere saltato fuori? :-[ :-[ :-[

Inoltre ho controllato la fase...e con la T del volano visibile dall'occhiello, le camme risultano così messe:



Quindi direi che è fuorifase...anche se il tendicatena funziona e la catena non abbia mai fatto rumore...
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

rainbowsix

Direi che é andato in giro nella zona camme
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Luigi_tarallo

Grazie per aver risposto...comunque ho capito che quello in questione è il perno che serve a bloccare la leva di decompressione manuale...la domanda che voglio fare adesso è:
Nel rimontare il perno bisogna usare qualche accorgimento particolare o sarà semplicemente il copritesta a tenerlo fermo in posizione?
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Pietro xr

mi sembra tanto fuori fase senza aver toccato le valvole.prova a fare un giro completo di albero motore e riporta il segno T in posizione.2 giri completi di albero motore corrispondono ad 1 di albero a camme.

gerry.dp

Quel fuorifase mi sembra davvero eccessivo per non aver creato danni importanti.
Per la questione "perno" sono quasi sicuro al 100% che il perno e caduto dalla sua sede quando hai alzato il coperchio e non te ne sei accorto.
Quel fermo se è nella sua sede,una volta chiuso il coperchio non potrà mai più uscire,nemmeno se scendesse dio in terra. ;)
      
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Luigi_tarallo

Le valvole hanno toccato giusto un pelo sul pistone...ma comunque le ho rettificate e controllate e non sono storte.
Per il perno ci ho pensato ed effettivamente può essere che sia caduto dopo lo smontaggio del coperchio...ma allora la domanda è un'altra: come può essere andato fuori fase?
La catena non faceva rumore, il tendicatena funziona e il pattino ha solo un leggerissimo consumo... :-[ :-[ :-[
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Luigi_tarallo

Aggiornamento: la moto andava fuori fase durante gli scalci per avviarla...quindi ho dedotto fosse la catena...e così era  ;)
Scemo io che ho confuso il ticchettio valvole con il ticchettio di catena che "ondeggia"...

CASO RISOLTO :P
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!