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Montaggio pinza freno su corona dentata

Aperto da Lupin, Gennaio 12, 2018, 11:22:09 AM

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Lupin

Ciao a tutti,

secondo voi, si può montare una pinza freno direttamente sulla corona?
Dando per scontato che la geometria della corona si presti, che non sia cioè molto scaricata ma presenti una superficie idonea ad una pinza freno. E che non sia in alluminio /ergal.
Si aggiunge lo spessore differente, il disco normalmente è qualche mm più sottile della corona.
Ma immaginando di trovare/modificare una pinza per lavorare con uno spessore appena superiore, può funzionare?
Per i custom esistono dei kit a prezzi eccessivi rispetto a quanto realmente necessiti.
Allora mi domandavo se una normale corona possa lavorare anche con una pinza freno.

Ciao
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

dvdjap

#1
...da profano mi vien da pensare che l'attacco della corona sul mozzo è progettato per sopportare uno sforzo diverso da quello trasmesso da una pinza freno, aldilà di tutto :)
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Stefano80

cosi a spanne direi di si.
sui custom l'ho già visto fare.

ci sono un po di problemi però...

il materiale della corona deve essere idoneo, quelle standard non lo sono.. e deve avere una lavorzione superficiale liscia.

Come pinza prenderei una posteriore ducati (classica brembo a due pistoncini contrapposti, perchè è fatta in due parti e si può aggiungere in mezzo uno spesore per allargarla a piacere.
però dovrà lavorare nella zona di corona dove non c'è la catena, perchè altrimenti andrebbe realizzata una fesatura per fal passare i fianche delle maglie e nessuna pinza normale ha abbasanza materiale per farlo.
Mettendola in quella posizione rimane esattamente tra forcellone e corona e lo spazio in quel punto è sempre molto limitato (a meno di non allargare molto il forcellone.

Per gli sforzi non vedo problemi, il mozzo lato corona è sempre piu robusto che lato freno

non sottovaluterei il problema 'grasso' .. se si esagera con l'ingrassaggio non freni più !!!

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Lupin

Sul mozzo certo, assolutamente d'accordo, lato catena è assolutamente in grado di resistere ad una frenata.
La corona normale perche dici che non va bene per frenare?
Normale acciaio C40 si creperebbe?
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gpsmax

vado a spanne, servirebbe un ingegnere specializzato per una risposta specifica... ma anche a occhio il materiale di corona e disco è diverso.

il disco è più "morbido", la corona sembra invece avere più carbonio e tempera, deve essere più dura per resistere alla fatica.

e non subisce dilatazioni termiche della madonna, come invece accade ad un disco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.