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ventola radiatore non parte su XMAX250

Aperto da Mauro 65, Gennaio 24, 2018, 06:19:57 AM

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Mauro 65

Se l'XR é una passione , l'XMAX é un'esigenza quindi il problema é serio.
L'elettroventola del mio venerando XMAX 250 del 2006, ieri non ne voleva sapere di funzionare , ci sono quattro componenti da controllare, il fusibile, e questo é buono; la ventola,e questa collegata direttamente ad una batteria funzione;adesso rimane il sensore di attivazione ventola sul radiatore e il  relé. Mi dite come si fa a testare questi due componenti , per determinare quele é da sostituire?
Grazie per l'aiuto >:(

gpsmax

le prove di seguito meglio se le fai a motore freddo, che tanto non è importante se bollente o gelato, si tratta di bypassare i vari pezzi.

se il sensore ha un solo filo, mettilo a massa e vedi se la ventola parte. se parte, il sensore è rotto.

se il sensore ha due fili, cortocircuitali tra loro e vedi se la ventola parte. se parte, il sensore è rotto.

se bypassando il sensore in uno dei due modi spiegati sopra, la ventola ancora non parte, è rotto il relè.

dovrebbe essere semplice così, quel circuito è banale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#2
Gazie Max, il sensore ha due fili, li ho staccati e uniti e la ventola non partiva, e pure avrebbe dovuto no?
Poi mi sono accorto che mancava un po di liquido nel radiatore l ho ripristinato e ho spurgato, ho fatto un test per vedere se il radiatore si scaldava e che i tubi erano in pressione, tutto ok e poi la ventola ha funzionato. Ma puo essere che dell'aria nel circuito possa aver causato il problema?
PS. Ma il rele che funzione ha?

gpsmax

si, se manca acqua e il sensore resta scoperto la ventola potrebbe non partire perché la temperatura al sensore è inferiore al reale.
c'è chi ci ha fuso il motore, con 'sto gioco...

invece probabile che avevi un pò di ossido sul connettore, il sensore asciutto eccetera, e quindi ecco fatto che ora funziona. tienila sotto controllo.

il relè serve perché nel sensore non si può far passare molta corrente, mentre usando un relè basta dimensionarlo il giusto e ci azioni anche un motore elettrico grosso. tipo il motorino di avviamento: nell'interruttore al manubrio mica passa la corrente del motorino...
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dav-xr650

Fai attenzione a spurgare bene l'impianto, i tubi fanno un giro lunghissimo ed è facile che si formino delle bolle..

Controlla di non avere perdite dalla pompa del acqua che è il suo punto debole, con il tempo si ovalizza il cuscinetto e scoppia il cortecco, te ne accorgi perché la temperatura sale al massimo, fai attenzione perché rischi di bruciare il motore..

Mauro 65


Mauro 65



il relè serve perché nel sensore non si può far passare molta corrente, mentre usando un relè basta dimensionarlo il giusto e ci azioni anche un motore elettrico grosso. tipo il motorino di avviamento: nell'interruttore al manubrio mica passa la corrente del motorino...
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Max ti chiedevo questa informazione, perche nell'imianto della ventola che ho fatto sull' XR non ho montato un relé, é il caso di farlo?



gpsmax

boh... dipende dal sensore, magari sopporta il passaggio della corrente per il motorino della ventola...

o magari un bel giorno dopo un pò di attacca/stacca... fa zomp. e allora o resti sempre acceso, o sempre spento. non che sia un problemone, se te ne accorgi. XR nasce senza ventola, quindi va bene anche senza.
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Mauro 65