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Collettori Arrow incandescenti

Aperto da Bracco, Dicembre 04, 2008, 08:34:29 AM

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Bracco

Difficilmente utilizzo la motoretta di notte e cquando lo faccio di certo non mi metto a guardare i collettori.

Premesso questo ho notato che i collettori nei primi centimetri dall'uscita della testa reggiungono temperature tali da renderli incandescenti e di un bel, ancorchè preoccupante, "rosso acciaierie".

Mi era già successo di vederlo durante il montaggio e il test del FCR41 quando addirittura ho spento la moto per rifericare il tutto il giorno dopo.

La colorazione è evidente se la moto è al buio, in città con tutto l'inquinamento luminoso non si nota, e la cosa spettacolare è che anche con temperature attorno allo 0°C anche a 100 Km/h i primi centimetri mantenogono la colorazione rossa.

Il motore risponde bene e non sembra magro a tal punto da raggiungere temperature elevate .

A seguito di un consulto con il buon RickyX dovrò fare un pò di danni per verificare che le valvole non siano "leggermente puntate" al punto da consentire sempre un seppur piccolo passaggio di gas.
Non sono molto convito di ciò vista la resa del motore e visto che si presenta su entrambe le valvole.

Qualcuno che ha i collettori Arrow classici in Acciaio Inox e che monta anche un buon carburatore after market potrebbe verificare se è soggetto dello stesso "problema"?

E' chiaro che potrebbe succedere anche per collettori in Acciao di altre marche, ma lo spessore e il tipo di acciao potrebbero non far rilevare la stessa colorazione, comunque, se potete, fatemi sapere anche voi.

Salut

N.B. A perte l' "eventuale" problema e veramente una "figata" vedere la moto su strade buie extraurbane con i collettori modello "Dalmine"  :P

Azrael

Ciao Bracco, io monto anche i collettori Arrow ma non ho mai notato questo loro comportamento... Ma di sera sono andato poche volte quindi ma comunque mi pare proprio che non diventino incandescenti!
Io però ho il carburatore originale.  ;)

rickyx

ho i collettori arrow, qualche tempo fa ho cambiato i manicotti dei radiatori con quelli in silicone, per testarli a dovere l'ho lasciata accesa un quarto d'ora abbondante, la temperatura dell'acqua ha raggiunto 110°C , nessuna ebollizione o problemi all'impianto di raffreddamento, e ricordo bene di aver appositamente guardato i collettori per vedere se fossero rossi, ma niente, ed'era anche scarsa la luce.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lorexxx

Salve

E vai con una bella foto, sarebbe una vera ficata.

Lorexxx

sandokan

se hai carburato  bene la moto ( non scoppietta in rilascio) secondo mè c'è poco da preoccuparsi!  se ho capito bene il problema è che gli arrow diventano piu' rossi degli originali! giusto? ma considerando che si tratta di materiali e spessori diversi non ci vedo nulla di strano! ;)

teppo

Tranquilli, tutti tranquilli !
E' una cosa normalissima e diffusa su tutte le moto che i collettori in tubo inox di spessore sottile (è il caso dei Leo, degli Arrow ma anche degli originali Yamaha WR, KTM EXC, Honda CRF ecc.) all' uscita della testata hanno una temperatura tale da divenire rossi arroventati. Anche se la moto è carburata grassissima !
E' una delle più grandi figate che ho potuto osservare sui mono 4T, con la Yama WR400 mi piaceva un sacco la sera ai semafori vedere gli occhi della gente sul colletore vulcanico, ed ora che ho i collettori Leo sull' XR succede lo stesso

Hellriders  :bat:
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Kap

mai fatto caso........ :(

menomale che c'e' il teppo......... :)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Bracco

#7
Citazione di: teppo il Dicembre 06, 2008, 22:22:38 PM
Tranquilli, tutti tranquilli !
E' una cosa normalissima e diffusa su tutte le moto che i collettori in tubo inox di spessore sottile (è il caso dei Leo, degli Arrow ma anche degli originali Yamaha WR, KTM EXC, Honda CRF ecc.) all' uscita della testata hanno una temperatura tale da divenire rossi arroventati. Anche se la moto è carburata grassissima !
E' una delle più grandi figate che ho potuto osservare sui mono 4T, con la Yama WR400 mi piaceva un sacco la sera ai semafori vedere gli occhi della gente sul colletore vulcanico, ed ora che ho i collettori Leo sull' XR succede lo stesso

Hellriders  :bat:

Che Teppo sia LODATO  ::)

Salut

rickyx

quello che mi sembra strano e' che i miei no e quelli di bracco si...sara' che i miei sono stati pallinati a ceramica...boh...  la prima volta che mi e' successa una cosa analoga, era su un dr 650, avevamo fatto cromare il collettore, e questo dopo 10 min si e' arroventato, mentre prima col collettore verniciato niente... avevo letto sui libri di facchinetti che la vernice nera ad alta temperatura fa smaltire il calore piu' velocemente...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Citazione di: teppo il Dicembre 06, 2008, 22:22:38 PM
Tranquilli, tutti tranquilli !
E' una cosa normalissima , con la Yama WR400 mi piaceva un sacco la sera ai semafori vedere gli occhi della gente sul colletore vulcanico, ed ora che ho i collettori Leo sull' XR succede lo stesso

Hellriders  :bat:
a me succede solo se giro senza casco :diavolo3:


nerone

Mi aggiungo anche se è passato un pò di tempo, perchè ho montato un collettore inox Kedo su Yamaha XT 500 di sezione maggiore dell'originale e mi diventa proprio quel "rosso acciaieria" di cui sopra.
All'inizio mi sono spaventato pensando che avrei bruciato la valvola di scarico e ho spento immediatamente il motore. La colpa la avevo attribuita al silenziatore old style inglese, sottodimensionato (?) forse.
Poi sono passato a cercare di rendere il silenziatore più libero possibile.

Ma, se succede così anche ad altre marche di moto e modelli di tubi allora non c'è da preoccuparsi?

gpsmax

se stai fermo al minimo con il motore un pò accelerato, capita spesso. in pieno sole non si nota, di notte invece si.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.