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Accensione solo a spinta

Aperto da vemar, Settembre 03, 2020, 17:55:40 PM

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vemar

ciao a tutti
qualche mese fa appena siamo potuti uscire dopo la quarantena ho deciso di comprare una seconda (e anche una terza, ma di questa ve ne parlerò un'altra volta) XR600 da rimettere in sesto.
speravo di poterlo fare velocemente ma non è andata come credevo.
ora ho un problema (classico) di accensione: utilizzando la pedivella non riesco ad accenderla.
riesco ad accenderla solo di seconda in discesa. Una volta accesa poi va benissimo, tiene il minimo e non da nessu problema.
il carburatore attualmente montato l'ho preso in prestito dalla 1a XR che accendo tranquillamente utilizzando la pedivella. avete consigli su cosa controllare e/o fare? (oltre che portarla da un meccanico)
ho notato anche che dopo averla accesa per qualche minuto inizia a fare fumo dalla marmitta e continua anche dopo che l'ho spenta..mi da l'idea della sigaretta nel posacenere..può essere condensa o fuliggine dato che è stata ferma molti mesi?
grazie mille!

mic_cas

Secondo me se è scarburato potrebbe dare quel problemi altrimenti controllerei i collettori di scarico i collettori di aspirazione e se è tutto a posto ........
a me è capitato di aver crepato la testa e non riuscivo ad avviarlo se non ha spinta dopo parecchi  tentativi poi sembrava andasse bene

Ci ho fatto 600 km con la testa crepata e poi ho smontato



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vemar

Ma a spinta si avvia subito senza problemi.. Ok scarburato, ma lo stesso carburatore su un'altra xr la fa accendere senza problemi all'istante..

mic_cas

Terminals è diverso?

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vemar

Quella che si accende arrow Paris Dakar con db killer
Quella che non si accende originale con db killer ma manca piastrina sotto.
Faccio la prova con lo scarico? Può incidere solo sull'accensione ma non sul comportamento globale?  :-[

vemar

nessuno che mi riesca a dare un consiglio...? :-[ :-[

RAZZO

Carburatore pulito ?
Getti verificati ?
Airbox integro ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

vemar

il carburatore su un'altra XR600 la fa accendere senza problemi e va una meraviglia.. airbox pulito.
il fatto strano è che non parte con la pedivella ma a spinta si.. e una volta accesa non ha problemi..
per questo pensavo più a qualcosa di elettrico collegato all'accensione con la pedivella e non a carburatore/scarico/airbox etc

mic_cas

Citazione di: vemar il Settembre 05, 2020, 08:43:04 AM
Quella che si accende arrow Paris Dakar con db killer
Quella che non si accende originale con db killer ma manca piastrina sotto.
Faccio la prova con lo scarico? Può incidere solo sull'accensione ma non sul comportamento globale?  :-[
Per.me si
Hai fatto la prova accoppiata carburatore / terminale funzionante?

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gpsmax

potresti avere anche il decompressore automatico incastrato o comunque incasinato. si sente la compressione o la pedivella va sempre a vuoto? anche con l'automatico, ogni tot calci uno si blocca.

anche il fatto che in seconda parta subito mi quadra poco, dovresti almeno mettere la terza. in seconda la compressione dovrebbe essere forte. e mi quadra poco che fumi dopo poco tempo accesa, potrebbe essere una forte grippatura o comunque un problema alle fasce.

insomma, tutto sembra portare ad una scarsa compressione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vemar

la pedivella ogni tot si blocca al PMS, tiro il decompressore manuale al manubrio per farla scendere di qualche cm e poi scalciare.. anche l'altra XR l'ho spesso accesa di seconda e non mi son mai meravigliato... forse anche quella però non ha questa grande compressione...

tutto mi lascia pensare che non ho le competenze però per verificare stato fase etc..  :( io speravo di dover cambiare statore, bobina o qualche atra cazzatina del genere..

devo aprire il motore o posso verificare la scarsa compressione in qualche modo?

grazie mille comunque...!

lelef

gioco valvole?
con le valvole puntate perdi compressione e a pedivella fatichi, poi spingendo parte.
Che fumi poi e' un'altro discorso ma vediamo un problema per volta

vemar

grazie del consiglio. Guida finale alla registrazione delle valvole XR di gpsmax alla mano e darò il meglio di me. spero di riuscire a trovare un po di tempo prima del weekend..

gpsmax

na roba easy: dai un quarto di giro ad avvitare alla vite miscela minimo, quella piccolina e scomodissima che sta sotto al collettore, lato testata.

potrebbe anche essere leggermente grassa, appena il giusto per rompere le balle con la pedivella. per formalità, conta i giri fino al tutto avvitato. NON stringere, accosta solo fino in fondo contando i giri.

dovresti stare intorno a 2-2 1/4, massimo 2 1/2. se molto di più, metti a 2 1/2 e riprova.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gioluzi

Ciao Vemar, puoi dirmi come è andata a finire ?
Io ho lo stesso problema.
Grazie