Menu principale

carburatore dominator su xr 600

Aperto da Lory, Novembre 06, 2018, 08:15:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lory

Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi servirebbe sapere quale carburatore e di quale dominator posso montare sulla mia xr 600 del 1990
Grazie Lorenzo

Bluto


Lory

Ciao, non capisco cosa intendi per presentati.
Scusami ma non sono pratico di forum.
Lorenzo

Bluto

ciao,no problem  ;)
quando ci si iscrivi ad un forum come questo è cortesia presentarsi nell'apposita sezione
giusto 2 parole,chi sono,dove vivo,modello xr etc
per il carburatore domi come sopra,no problem
trovi tutto con la funzione ricerca digitando ,appunto,carburatore dominator
have a nice day  :)

Lory

Grazie, vedrò di destreggiarmi meglio nel forum, sia presentandomi sia (spero) trovando l'informazione che cerco
Grazie ancora

Bluto

honda nx 650 dominator monta a seconda delle annate lo stesso carburatore
quello che cambia sono i getti,più il modello è recente e più la carburazione è magra
su subito.it se ne trovano spesso attorno ai 50 euro


Lory

Quindi se la mia è del 1990 devo trovare un carburatore del domi 650 del  1990?
Giusto?

Stefano80

puoi montare un carburatore dominator di qualsiasi anno, sono tutti uguali.
poi regoli la carburazione cambiando il getto del massimo (se necessario)
questo dipende anche dalla configurazione della tua moto, per esempio se hai uno scarico aperto serve un getto max un po più grande

considera che i carburatori sono soggetti ad usura, quindi se lo trovi più recente e/o con pochi km è meglio.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


nerone

Salve, prima di comprare ti consiglio di leggere bene il forum sull'argomento, le opinioni e le esperienze al riguardo sono molto sfaccettate ....

;)


Bluto

cerca un carb.dell'ultima serie domi (96), come ti hanno già detto meglio un carburatore usato del 98 che uno dell89  ;D
magari dico una minchiata ma dovrebbe avere getto min 45 max 145(che sono magri-magri),lo pulisci bene e poi puoi montare i getti della  prima serie  nx 650 , 55-155 che si trovano facilmente in honda come sul web

lelef

pero' :-[
perche' vuoi montare quello del dominator?

Luigi_tarallo

Citazione di: Bluto il Novembre 09, 2018, 17:45:39 PM
magari dico una minchiata ma dovrebbe avere getto min 45 max 145(che sono magri-magri),lo pulisci bene e poi puoi montare i getti della  prima serie  nx 650 , 55-155

Quando sono andato in honda ad ordinare il nuovo spillo per il mio ex carburatore (domi), gli dissi che era un prima serie perché aveva il getto max 155...
Il tizio controlla al pc ma dice che non risulta quel getto nella prima serie  :-[

Comunque la coppia getti min 55-max 155 dovrebbe andare bene sulla gran parte delle XR 600.

Come getti del max si possono montare tranquillamente i classici getti dell'orto da 5mm: ne esistono di svariate grandezze e costano 1.50€  ;)
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

lelef

occhio che i getti giapponesi non corrispondono con i dell'orto ,un Mikuni del max da 140 corrisponde a un 155 testato sul flussometro getti del concessionario dell'orto e cambia anche la quota meccanica del getto, insomma si possono usare ma c'e' da lavorarci un po'

Luigi_tarallo

Per quanto riguarda i getti mikuni non so dirti.
Se si confronta il getto dell'orto 5mm con quello del max (carbu domi) si vede che sono molto simili...
Dopo aver pompato la mia 600 è stato necessario trovare un getto superiore al 155...su ebay avevo trovato qualcosa (getti per harley), a circa 15€.
Così ho aggiunto ad un ordine un getto 160 dell'orto al costo di 1,43€...e dopo averlo montato ho risolto il problema di carburazione magra.
A livello di flussometro cambia qualcosina anche a seconda del produttore...come tra i getti dell'orto e polini, ad esempio.  ;)
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Stefano80

nei getti dell'orto il numero esprime il diametro del foro in centesimi
nei mikuni e nei keihin (e il carb domi è keihin) il numero è un codice.

oltre a questo cambia anche la conicità di ingreso del foro (e non è poco su qualcosa che viene misurato a centesimi)
oltre alla lunghezza (come dice lelef) che va a variare la quota di pescaggio in vaschetta

in sostanza, non puoi 'saltare' da un getto oem a un dell'orto al volo, se scegli di usare i dell'orto devi rimanere su quelli e viceversa.
visto che il range di possibili valori in questo caso è molto ridotto e ampiamente documentato da esperienza altrui, io prenderei i getti 'corretti' e via.

discorso diverso se magari devi adattare un carb ad una moto partendo da zero.. (e magari hai già in casa la serie completa dei getti dell'orto)
in questo caso la tentazione è molto forte  :D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner