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avantreno, quali modifiche ?

Aperto da payasito, Gennaio 08, 2019, 11:00:57 AM

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payasito

Buongiorno a tutti.

Ho utilizzato il tasto cerca ma una risposta esaustiva e completa risulta mancante :o .

Ho trovato un'avantreno di una honda CRF 450 del 2005 completo di ruota e freno.

Volendolo montare sull'xr650 è sufficiente tornire il canotto di sterzo nella parte di battuta del cuscinetto superiore da 30mm

portandolo a 26mm ?

i fondo corsa da quel che ho capito restano in posizione corretta.

è corretto ??? ;D

BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

gpsmax

#1
credo sia anche inutile la tornitura. ci sono dei cuscinetti  modifica che hanno diametro 30-47-12 come il telaio XR 650. per il cuscinetto inferiore invece il problema non si pone, sono uguali (30-51-15). probabile servirà di spessorare qualcosa (sotto al cuscinetto inferiore o sopra al superiore) con un rondellone di un paio di mm. ma si monta via lissio lissio...

questi cuscinetti sono in esecuzione speciale, li fanno la Pyramid Parts (https://www.ebay.it/itm/a-rulli-conici-CUSCINETTI-30X47X12-mm/291992222363) o la All Balls (https://www.allballsracing.com/99-3540-5.html)

non dovresti avere problemi con le battute di sterzo: su entrambe le moto scontrano sul telaio, dietro al cannotto.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

#2
Quelli della AllBalls quando li cercai non ci fu verso di trovarli nemmeno da rivenditori europei... Gli altri non li conoscevo e ho fatto tornire il canotto... Azz!
Per lasciare le geometrie identiche all'originale se non sbaglio devi tenere sfilati un pochino li steli. Però controlla che le ho verificate diverso tempo fa e non sono molto affidabile.

Le battute delle piastre del crf non sono perfette, non battono precisamente su quelle sul telaio ma un pochino prima. Sono buone ma lasciate così levano qualche grado di sterzo e lasciano un po' di solco sul telaio a son di sbattere...

payasito

MAx sei sempre precisissimo :-)

per il Montana alla fine ho preso un supporto twalcom e via !



Tornando alle forcelle,   dunque come dite voi acquistando il cuscinetto su ebay la modifica è praticamente plug and play ??? 

per non rovinare il telaio ce qualche modifica fattibile ???

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gpsmax

... una limatina alle piastre dove scontrano sul telaio, in modo da dare più appoggio?...

non credo che se metti della gommapiuma funzioni...

;D
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payasito

Dunque... cuscinetto preso.

avantreno preso ! speriamo bene a sto punto :-)


le pinze freno  sono uguali ?
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gpsmax

si, dovrebbero essere uguali. al limite, prenditi una staffa pinza Braking o simili, e ti metti un bel discone da 280. che quello originale, col serbatoione eccetera, è un pò sottodimensionato.
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payasito

allora.... il tizio dell'avantreno mi comunica che è senza ruota anteriore.

ruota dell xr con relativo freno e pinza ?:.. si puo montare ?...

ce il perno ruota da rifare ?
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gpsmax

mi sa di si, XR ha il perno ruota da 17 mentre CRF mi sa da 20. meglio se trovi una ruota CRF col relativo perno e distanziali. anche perché i dischi CRF si trovano più facilmente e di più tipi
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payasito

purtroppo il tizio mi ha paccato ,  le forcelle avevano gli steli rigati, il cerchio era crepato e dunque tanti saluti !

mi resta ora da vendere il rarissimo cuscinetto  :P
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